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Social commerce: cos'è e come promuoverlo al meglio

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Da quando sono nati ad oggi, i social media hanno subito innumerevoli cambiamenti. Questi sono passati dall’essere piattaforme in cui esprimere la propria creatività (citiamo Myspace) a luoghi virtuali in cui ampliare la propria socialità, condividere contenuti e avviare scambi comunicativi con altri soggetti, di natura amicale o professionale, fino ad essere considerati strumenti di intrattenimento (così si definisce Tiktok) e spazi aperti alla promozione aziendale e alla vendita.
Non a caso si sente sempre più spesso parlare di social commerce, come nuova frontiera commerciale del Web 2.0.

Di che cosa si tratta? Quali aspetti lo caratterizzano? Cosa lo differenzia dall’e-commerce?

Risponderemo a tutte queste domande nei prossimi paragrafi dell’articolo e vedremo come promuovere efficacemente la propria attività sulle piattaforme di networking, con le soluzioni ad alte performance Ediscom.

Social commerce: cos’è?

Complice la pandemia da covid-19, che ha caratterizzato gli ultimi anni, l’uso dei social media, insieme al commercio elettronico, ha subito un’enorme accelerazione. Le tradizionali abitudini dei soggetti si sono, infatti, spostate online e le modalità di acquisto si sono adattate al bisogno di mantenere, in quel particolare periodo, una certa distanza sociale, rendendo Internet il canale più idoneo a tale fine.

Data tale trasformazione, quindi, anche le piattaforme di networking si sono adeguate a questa nuova tendenza, implementando al loro interno specifici sistemi di vendita e promozione, utili alle imprese per proporre la propria offerta di valore ad uno specifico target e ai singoli individui per effettuare, con rapidità e tramite pochi passaggi intuitivi, gli acquisti.

È da qui che nasce il social commerce, fenomeno frutto della fusione di due, al giorno d’oggi, importantissimi canali, ad alta frequenza: i social media e l’e-commerce, del cui marketing abbiamo parlato in questo articolo.

Con questo termine si intende, pertanto, una tipologia specifica di commercio elettronico, basato sull’uso di sistemi di networking per la vendita di beni o servizi. Si tratta di una soluzione ad alto engagement, in grado di portare l’utente a compiere, naturalmente, un acquisto mentre sta navigando sulla piattaforma e senza uscire dalla stessa, permettendogli così di vivere un’esperienza senza interruzioni, positiva e altamente soddisfacente.

Social commerce vs ecommerce: le differenze

Dopo aver compreso come nasce il social commerce e che cosa si intende con questo, è necessario fare un’adeguata distinzione da quello che viene definito più comunemente e-commerce o commercio elettronico.

Nonostante, infatti, la differenza potrà sembrare abbastanza labile, è indispensabile precisare che nell’ultimo caso si fa riferimento ad un processo di vendita e acquisto che avviene online, tramite l’utilizzo di specifici sistemi di transazione installati all’interno del proprio punto vendita digitale. Più nel dettaglio, quindi, è possibile affermare che con e-commerce si intende la trasposizione di un determinato store fisico sul Web, in cui il target ha la possibilità di comprare, autonomamente e senza limiti di tempo, i prodotti o i servizi che desidera.

Il social commerce, invece, può essere definito come forma di commercio elettronico, ma che, in questo caso specifico, utilizza i social media come canali di vendita. Questi fanno da vetrina alla proposta di valore offerta dall’azienda, rendendola facilmente accessibile. I soggetti, infatti, per effettuare i propri acquisti non devono necessariamente uscire dalla piattaforma o ricercare il brand sui motori di ricerca, ma al suo interno possono visualizzare direttamente i beni offerti e, se interessati, procedere con la spesa e il pagamento.

A ciò si aggiunge un’altra differenza sostanziale, che è anche uno dei principali vantaggi del social commerce, ovvero il forte engagement che si instaura tra aziende e target. Come visto poco sopra, essendo le piattaforme di networking luoghi altamente orientati alla socializzazione e alla condivisione di contenuti , le aziende hanno la possibilità di apprendere al loro interno una serie di informazioni utili per la crescita del proprio business. Gli utenti, infatti, sono portati a pubblicare una serie di commenti e valutazioni sulle esperienze vissute con una specifica azienda, fenomeno che viene comunemente chiamato “social shopping” e che, inevitabilmente, tende ad influire in maniera determinante sulle scelte di acquisto di altri soggetti.

Attraverso uno studio attento dell’audience e del suo comportamento, quindi, le imprese hanno la possibilità di approfondire la conoscenza del proprio pubblico e comprendere più nel dettaglio i suoi bisogni. Aspetti indispensabili per costruire strategie di marketing ad alte performance, che sappiano rispondere in maniera pertinente e personalizzata all’esigenze di ogni singolo individuo, portandolo a compiere spontaneamente ogni tipo di scelta e azione.

Social commerce: come promuoverlo al meglio

Il social commerce, come visto fin qui, può essere molto vantaggioso sia per le aziende che per gli stessi consumatori. Grazie a questa soluzione, infatti, le prime hanno la possibilità di ideare progetti di marketing ad alte prestazioni e raggiungere un ottimo successo, grazie all’elevata personalizzazione del contenuto; i secondi possono effettuare l’acquisto dei beni o servizi, a cui sono interessati, direttamente sulla piattaforma, in modo rapido e piuttosto semplice.

Ciò che, però, a questo punto va chiarito è che, molto spesso, la sola presenza sui social, con la propria proposta di valore, non basta per far crescere il numero di vendite e il fatturato. A tal proposito è necessario adottare strategie di marketing apposite, che aiutino il brand ad incrementare il coinvolgimento degli utenti e a far crescere in loro un certo interesse, oltre che una maggiore propensione all’acquisto. Come fare?

Affidarsi ad aziende specializzate e con diversi anni di esperienza nel settore del web marketing, come Ediscom, è un’ottima soluzione.

La nostra digital company mette a disposizione dei propri partner una serie di strumenti ad alte performance, tra cui il social advertising, le DEM e gli SMS che, integrati in maniera pertinente e secondo un piano di business adeguato, sono in grado di intercettare il pubblico in target e condurlo, in modo naturale, a compiere l’azione desiderata dall’azienda.

Grazie alle campagne multicanale Ediscom, ideate a partire dalle esigenze del cliente e dalla valutazione degli obiettivi, infatti, sarà possibile raggiungere alte prestazioni e ottenere, oltre che l’aumento della brand awareness, anche un importante ritorno dell’investimento, associato ad una crescita del fatturato.

Se vuoi far crescere il tuo business e conoscere più nel dettaglio le soluzioni multicanale Ediscom, contattaci!
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