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E-commerce Marketing: le soluzioni per una promozione efficace!

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Se si considera il contesto attuale e l’elevata concorrenza dei mercati, tra i settori di vendita più ad alta competitività rientra sicuramente l’e-commerce.

Questo, data la diffusione sempre più consistente di internet e la facilità con cui si può accedere al web, sta vivendo un periodo di grande prosperità e di crescita costante anno dopo anno.

Investire sull’apertura di un proprio negozio digitale, pertanto, potrebbe significare per un’impresa raggiungere un bacino di utenza più ampio e andare incontro ad innumerevoli vantaggi.

Nonostante ciò, comunque, la semplice presenza di un brand online non è sufficiente per ottenere un alto profitto e risultati di business concreti. È necessario, invece, studiare il proprio target di riferimento, l’ambito commerciale in cui si intende operare e sviluppare strategie di marketing per e-commerce efficaci, in grado di garantire un importante ritorno sull’investimento.

Come fare?

Scopriamolo in questo articolo, dopo aver chiarito che cosa si intende per e-commerce marketing e perché è fondamentale per le aziende.

E-commerce marketing: significato ed importanza

Quando un’azienda decide di ampliare il proprio business attraverso l’apertura di un punto vendita online deve essere consapevole del fatto che, come abbiamo anticipato poco sopra, la semplice presenza e messa a disposizione sul web dei propri prodotti o servizi non è sinonimo di successo o aumento del profitto.

Come accade per i negozi fisici, infatti, anche gli e-commerce richiedono investimenti mirati e un importante lavoro promozionale, con il quale incentivare la brand awareness dell’impresa e favorire l’acquisizione di nuovi clienti.

È qui che entra in gioco la necessità di un e-shop marketing strategy, ovvero di un piano pubblicitario e di vendita efficace, che contribuisca alla crescita dell’organizzazione e del suo fatturato.

Con e-commerce marketing si fa riferimento proprio a questo: alla messa in atto, inseguito ad un’analisi dettagliata del pubblico e del contesto di riferimento, di una serie di attività idonee a consolidare la presenza online dell’azienda, della sua proposta di valore e il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Si tratta di una soluzione indispensabile per le imprese, in quanto gli consentirà di dare un’adeguata organizzazione all’e-commerce funnel, che condurrà naturalmente l’utente a compiere l’azione desiderata. In questo modo si assisterà all’aumento del tasso di conversione del soggetto in lead e in seguito, tramite strategie di cura della relazione con il contatto, in cliente effettivo e, nel tempo, fedele all’impresa.

L’importanza di una strategia di e-commerce marketing efficace risiede, pertanto, nella possibilità di rendere il proprio business online altamente competitivo, fortemente distintivo ed ottenere, dall’investimento sostenuto, risultati reali e in linea con le proprie aspettative.

E-commerce marketing: le soluzioni per un punto vendita digitale di successo

Avendo compreso l’importanza che lo sviluppo di una strategia di marketing per e-commerce ha per le aziende, è adesso fondamentale capire in che modo un piano di business, orientato a promuovere il brand e i suoi prodotti o servizi in vendita online, può essere messo in atto e quali sono le soluzioni più performanti per raggiungere il successo desiderato.

Ediscom, azienda leader nel settore del digital marketing e specializzata nella realizzazione di campagne a performance, offre ai propri partner numerose soluzioni Drive to store, anche multicanale, capaci di incentivarne la brand awareness, di migliorarne il posizionamento sul mercato e di portare un elevato numero di persone sull’e-commerce.

Tra gli strumenti più efficaci tramite cui raggiungere questi obiettivi, la nostra digital company mette a disposizione dei propri clienti DEM ed SMS che, se adeguatamente costruiti e accompagnati da landing page responsive, sono in grado di raggiungere tassi di apertura pari al 100% e garantire un conversion rate elevato.

Inoltre, grazie ad un accurato lavoro di ottimizzazione del sito tramite strategie di SEO per e-commerce, il punto vendita online del partner di riferimento potrà comparire tra i primi risultati di ricerca e, posizionandosi attraverso specifiche Keyword tematiche, riuscirà a farsi trovare dai potenziali clienti nello stesso momento in cui stanno cercando i suoi beni.

Un importante brand operante nel settore dell’abbigliamento sportivo e intenzionato a far crescere le vendite sul proprio negozio online, si è affidato ad Ediscom per la realizzazione di campagne personalizzate e finalizzate all’aumento del numero di visite sullo e-store.

In seguito ad un attento ascolto delle sue esigenze, la nostra azienda si è occupata di realizzare in piena sinergia con il proprio partner un progetto di business ad hoc, che prevedesse l’adozione di una comunicazione mirata e l’uso di soluzioni multicanale Drive to store.

In un primo momento l’intento è stato quello di studiare nel dettaglio, tramite il SEO Audit, il sito del cliente, la sua struttura e gli elementi tecnici, per poter definire in modo puntuale tutti gli elementi da ottimizzare. Mediante l’adozione delle più innovative strategie di Search Engine Optmization e la selezione di Keyword pertinenti e ad alto volume, abbiamo aiutato il brand di abbigliamento sportivo a far comparire il suo e-commerce in cima alla SERP. Questo gli ha permesso di essere trovato in maniera naturale dai potenziali clienti e di accrescere, presso un pubblico perfettamente in target, la brand awareness della propria impresa.

Per incentivare la promozione dell’e-commerce, inoltre, si è deciso per lo sviluppo di una campagna multi- channel che prevedesse l’utilizzo di DEM ed SMS personalizzati, rimandanti a specifiche landing page. Entrambi sono stati utilizzati con lo scopo di incentivare gli acquisti da parte dell’audience di riferimento dell’azienda cliente.

In particolare lo Short Message Service è stato utilizzato per impattare su un pubblico potenzialmente interessato ai prodotti e servizi offerti dal brand di abbigliamento sportivo. Per incentivarne l’interesse e aumentare il tasso di conversione è stato offerto un coupon, scaricabile attraverso il passaggio alla LP e utilizzabile per effettuare acquisti sull’e-commerce.

Il Direct Email Marketing, invece, è stato considerato lo strumento più performante per intercettare clienti già acquisiti e stimolarne la retention. In questo caso, però, è stata proposta come leva economica uno sconto del 20% sul prossimo acquisto.

Grazie ad una strategia di e-commerce marketing di questo tipo, l’importante brand specializzato nella vendita di abbigliamento sportivo è riuscito, quindi, a raggiungere i propri obiettivi di business; ad ampliare la conoscenza della propria proposta di valore presso un esteso target di utenti; ad aumentare il numero delle vendite; a far crescere il proprio fatturato ed ottenere un ROI elevato.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni Drive to store Ediscom, contattaci!
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