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Strategia di business e strategia di corporate: differenze e promozione

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Ogni azienda che opera sul mercato, oggi, appartiene ad uno specifico settore ed è specializzata nella vendita di prodotti e servizi per un pubblico in target; per rimanere competitivi, è necessario individuare un modo per differenziarsi dai competitor e offrire un valore unico ai propri clienti.

In un simile contesto, distinguere tra strategia di business e strategia di corporate è molto importante, per una serie di motivi che andremo a vedere a breve. Apriamo la nostra discussione da due definizioni, spostando poi l’attenzione sull’importanza di queste strategie complementari e dell’utilizzare i giusti strumenti di digital marketing per mantenere coinvolti i propri clienti e stakeholder.

Strategia di business e strategia di corporate: definizioni

La strategia di corporate (o di gruppo) è utile per definire il campo d’azione e dell’impresa sul mercato e in quale settore questa desidera competere. Alcuni esempi di questa strategia possono prendere in considerazione decisioni come gli investimenti per la diversificazione, le acquisizioni e l’allocazione delle risorse a disposizione.

La strategia di business, invece, è utile per fornire delle linee guida al fine di competere all’interno del proprio settore di riferimento. Per risultare competitiva e massimizzare il proprio ROI, l’azienda dovrà elaborare piani d’azione sulle diverse aree operative, dalla produzione all’R&D, dalla finanza al marketing.

Queste due strategie, che insieme racchiudono al loro interno il 100% delle attività di pianificazione aziendali, sono di fondamentale importanza per massimizzare i profitti e ottimizzare il proprio posizionamento sul mercato. I risultati ottenuti saranno la conseguenza di una serie di azioni e scelte compiute nel tempo, che contribuiranno a dare forma all’impresa nella sua unicità e a differenziarla da tutti i suoi competitor.

Che si voglia comunicare con i propri clienti acquisiti e potenziali in una strategia di business, oppure si desideri solidificare il proprio posizionamento sul mercato in una strategia di corporate, il marketing gioca un ruolo fondamentale. In che modo può un’azienda ottenere i risultati desiderati e comunicarli nel miglior modo possibile? Attraverso i giusti strumenti e la collaborazione con specialisti del settore.

Il performance marketing per B2B E B2C

Scegliendo di collaborare con una digital company affermata come Ediscom, sarà possibile promuovere al meglio le proprie attività e gestire la brand reputation con una serie di soluzioni personalizzate, in un’ottica di strategia di business e strategia di corporate. In che modo? Scopriamolo insieme.

In una strategia corporate, in primis, si possono creare dei contenuti promozionali orientati al B2B, che sappiano posizionare l’azienda in un modo unico rispetto alla concorrenza e la pongano in una posizione favorevole per la nascita di nuove partnership nelle varie fasi produttive. Pensiamo, ad esempio, ad una campagna multicanale che includa inserzioni a pagamento tramite native advertising, SEO lead generation per il posizionamento organico dei propri contenuti su Google e soluzioni direct come le DEM.

Creare una campagna cross channel, che sappia intercettare potenziali collaboratori e li inviti a richiedere maggiori informazioni tramite appositi form, permetterà all’impresa di ampliare il proprio business sfruttando l’expertise e gli strumenti messi a disposizione da nuovi partner.

In secondo luogo, tali strumenti di performance marketing possono essere utilizzati anche in ottica B2C, per ampliare il proprio database e aumentare sempre di più il numero dei clienti ottenuti. Ci stiamo riferendo a campagne di lead generation per l’acquisizione, lead nurturing per la fidelizzazione e lead qualification per l’aggiornamento delle anagrafiche salvate.

L’insieme di queste due strategie complementari permetterà, a qualsiasi azienda, di gestire al meglio con i propri stakeholder e il pubblico di riferimento, conscia di mantenere una comunicazione performante, coerente e standardizzata attraverso tutti i canali utilizzati.

Un esempio di strategia di business e corporate

Per enfatizzare i concetti espressi nel precedente paragrafo, vediamone un’applicazione pratica nel settore della GDO.

Una catena di supermercati, che raccoglie all’interno dei propri store un grande numero di brand e un’ampia selezione di prodotti, ha deciso di adottare strumenti di performance marketing per il B2B, aumentando la propria competitività sul mercato e l’offerta a disposizione attraverso una strategia corporate. In che modo? Comunicando con i potenziali partner attraverso campagne di direct email marketing targettizzate e, con un miglior posizionamento su Google, ottimizzando la brand reputation e la percezione di affidabilità e convenienza.

Parallelamente, una strategia maggiormente orientata al business e al B2C ha aiutato questa catena GDO a trovare nuovi clienti e a fidelizzare quelli già acquisiti. La creazione di strategie Drive to Store, carte fedeltà e pubblicazioni periodiche è una ricetta ideale per aumentare l’engagement con il proprio pubblico, in un’ottica di espansione e creazione di un rapporto di fiducia nel lungo periodo.

Nel momento in cui si vogliono portare avanti strategia di business e strategia di corporate, dunque, il performance marketing e i suoi strumenti sono di fondamentale importanza. Per essere certi di ottenere i migliori risultati possibili e di essere seguiti da un team di professionisti, collaborare con digital company come Ediscom è la risposta. Per saperne di più sulle nostre soluzioni su misura, dedicate alle imprese di tutti i settori, non esitate a contattarci subito.
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