Uno dei primi passi per riuscire ad ottenere successo con il proprio business, che si tratti di B2B o B2C, consiste nell’intercettare un pubblico di potenziali clienti, incuriosirlo e spingerlo alla conversione, partendo dall’acquisizione dei suoi dati.
Essendo quello del Business to Business, però,
un ambito commerciale particolarmente complesso (come in precedenza affermato), in cui si incontrano professionalità, competenze e responsabilità di due o più aziende, riuscire a raccogliere lead non è così semplice come nel Business to Consumer.
In un contesto simile, avere a disposizione un database proprietario ben segmentato per il settore B2B da cui attingere lead di qualità (come quello messo a disposizione da Ediscom) e
lo sviluppo di una strategia multicanale è il modo migliore per riuscire a massimizzare il numero di aziende raggiunte e cercare di ottenere un alto ROI.
Considerando il B2B, digital marketing offre notevoli soluzioni ad alte performance, tra cui: il native advertising, la SEO lead generation e il Direct email marketing. Si tratta di strumenti non invasivi, ma che sono in grado di garantire, al brand e ai prodotti o servizi da questo offerti, un’elevata visibilità.
Prendiamo il caso di un’impresa che si occupa della vendita di ricambi per automobili alla ricerca di aziende clienti. Questa potrebbe decidere di usufruire di servizi personalizzati, come quelli offerti da Ediscom, e di mettere in atto una strategia di marketing mix che preveda l’uso ottimizzato dei diversi canali di comunicazione.
Attraverso il
native advertising, ad esempio, avrà la possibilità di realizzare campagne pubblicitarie cross device, perfettamente integrate con i contenuti del sito in cui vengono inserite ed intercettare il possibile acquirente non interrompendo la sua navigazione.
Va ricordato, infatti, che anche nel B2B, nonostante si parli di aziende, il processo di ricerca delle soluzioni in grado di soddisfare le proprie esigenze (in questo caso delle imprese) avviene tramite l’online. Ideare strategie che prevedano l’utilizzo di pubblicità native, quindi, è un modo ulteriore per riuscire ad incuriosire il proprio pubblico e invitarlo a lasciare i dati della società tramite un form.
Se a questo, si aggiungesse la
SEO lead generation e l’uso di soluzioni direct come le DEM, i risultati saranno ancora più performanti.
Tramite la prima, l’impresa venditrice di ricambi per auto potrà migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Questo aumenterà la possibilità di essere trovati e con
l’inserimento strategico di appositi form all’interno delle pagine web l’acquisizione di nuovi lead sarà agevolata.
Grazie all’email marketing, invece, l’impresa riuscirà a contattare in maniera diretta i potenziali clienti, attirarne l’attenzione attraverso creatività personalizzate e indirizzarli su apposite landing page in cui lasciare i propri dati. Non solo, questo strumento, sarà anche il canale tramite cui
continuare ad interagire con il proprio contatto e creare con lui un rapporto duraturo, basato sulla fiducia e sul rispetto delle reciproche responsabilità.
Per il settore B2B, digital marketing e campagne multicanale, sono pertanto soluzioni ottimali al raggiungimento di un pubblico sempre più ampio e per portare il proprio business al successo.
Ediscom, digital company leader nella lead generation, offre ottimi servizi customizzati ed è in grado di creare campagne multicanale performanti orientate all’acquisizione di nuovi contatti e alla massimizzazione del ROI. Per ricevere maggiori informazioni
non esitate a contattarci.