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B2b digital marketing: come conquistare il mercato

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Data la complessità del settore B2B e le specifiche competenze dei soggetti che entrano in relazione tra di loro, riuscire a trovare nuovi clienti e partner in questo ambito commerciale è particolarmente difficile.

Mentre nel B2C le persone effettuano i loro acquisti in maniera spontanea ed istintiva, nel Business to Business gli acquirenti sono maggiormente informati e tendono a fare delle scelte più ragionate. Trattandosi di un rapporto tra aziende, infatti, gli investimenti fatti e le decisioni che vengono prese ricadono sull’intera organizzazione, il cui obiettivo, generalmente, è la massimizzazione del profitto e l’ottenimento di un ROI elevato. Questo significa che le imprese operanti in questo settore, nello sviluppo della propria strategia, devono tenere conto di questi aspetti e trasferire nell’immediato l’idea del valore e dell’importanza dei servizi offerti.

In che modo questo è possibile? Grazie alle soluzioni di digital marketing per il B2B orientate al raggiungimento di un pubblico di aziende in target, alla generazione di lead e alla creazione di un rapporto duraturo con la clientela acquisita. Vediamole insieme nei prossimi paragrafi.

B2B digital marketing: l’importanza di conoscere il proprio target

Nell’ambito del digital marketing strategie B2B applicabili ne esistono moltissime. Per definire con chiarezza quali sviluppare è necessario, innanzitutto, avere ben definite le proprie marketing personas, ovvero i profili ideali di clienti (in questo caso delle aziende) a cui ci si rivolge.

Essendo questo ambito commerciale particolarmente complesso, più si riescono a definire le caratteristiche e le esigenze del proprio target di riferimento, più si riusciranno ad ideare campagne in grado di intercettarlo, convertirlo in lead e successivamente in cliente. Per il settore B2B, digital marketing e strategie efficaci, quindi, sono particolarmente importanti per raggiungere gli obiettivi prefissati e massimizzare il profitto della propria azienda.

Un corretto marketing mix e la giusta combinazione di soluzioni altamente performanti rappresentano, pertanto, il modo migliore per raggiungere un pubblico di aziende sempre più ambio ed ottenere successo in un mercato dinamico e ad elevata concorrenza.

Per far sì che questo avvenga è necessario studiare nel dettaglio il proprio target di riferimento, conoscerne le azioni e sfruttare a proprio vantaggio le potenzialità del web e delle tecnologie digitali a disposizione. Il motivo? Realizzare campagne di lead generation multicanale, personalizzate e pensate ad hoc sulle richieste della clientela. Quali sono, quindi, le soluzioni più adeguate per acquisire un numero elevato di contatti e raggiungere risultati performanti?

B2B: digital marketing e soluzioni multichannel

Uno dei primi passi per riuscire ad ottenere successo con il proprio business, che si tratti di B2B o B2C, consiste nell’intercettare un pubblico di potenziali clienti, incuriosirlo e spingerlo alla conversione, partendo dall’acquisizione dei suoi dati.

Essendo quello del Business to Business, però, un ambito commerciale particolarmente complesso (come in precedenza affermato), in cui si incontrano professionalità, competenze e responsabilità di due o più aziende, riuscire a raccogliere lead non è così semplice come nel Business to Consumer.

In un contesto simile, avere a disposizione un database proprietario ben segmentato per il settore B2B da cui attingere lead di qualità (come quello messo a disposizione da Ediscom) e lo sviluppo di una strategia multicanale è il modo migliore per riuscire a massimizzare il numero di aziende raggiunte e cercare di ottenere un alto ROI.

Considerando il B2B, digital marketing offre notevoli soluzioni ad alte performance, tra cui: il native advertising, la SEO lead generation e il Direct email marketing. Si tratta di strumenti non invasivi, ma che sono in grado di garantire, al brand e ai prodotti o servizi da questo offerti, un’elevata visibilità.

Prendiamo il caso di un’impresa che si occupa della vendita di ricambi per automobili alla ricerca di aziende clienti. Questa potrebbe decidere di usufruire di servizi personalizzati, come quelli offerti da Ediscom, e di mettere in atto una strategia di marketing mix che preveda l’uso ottimizzato dei diversi canali di comunicazione.
Attraverso il native advertising, ad esempio, avrà la possibilità di realizzare campagne pubblicitarie cross device, perfettamente integrate con i contenuti del sito in cui vengono inserite ed intercettare il possibile acquirente non interrompendo la sua navigazione.

Va ricordato, infatti, che anche nel B2B, nonostante si parli di aziende, il processo di ricerca delle soluzioni in grado di soddisfare le proprie esigenze (in questo caso delle imprese) avviene tramite l’online. Ideare strategie che prevedano l’utilizzo di pubblicità native, quindi, è un modo ulteriore per riuscire ad incuriosire il proprio pubblico e invitarlo a lasciare i dati della società tramite un form.

Se a questo, si aggiungesse la SEO lead generation e l’uso di soluzioni direct come le DEM, i risultati saranno ancora più performanti.
Tramite la prima, l’impresa venditrice di ricambi per auto potrà migliorare il posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. Questo aumenterà la possibilità di essere trovati e con l’inserimento strategico di appositi form all’interno delle pagine web l’acquisizione di nuovi lead sarà agevolata.

Grazie all’email marketing, invece, l’impresa riuscirà a contattare in maniera diretta i potenziali clienti, attirarne l’attenzione attraverso creatività personalizzate e indirizzarli su apposite landing page in cui lasciare i propri dati. Non solo, questo strumento, sarà anche il canale tramite cui continuare ad interagire con il proprio contatto e creare con lui un rapporto duraturo, basato sulla fiducia e sul rispetto delle reciproche responsabilità.

Per il settore B2B, digital marketing e campagne multicanale, sono pertanto soluzioni ottimali al raggiungimento di un pubblico sempre più ampio e per portare il proprio business al successo.

Ediscom, digital company leader nella lead generation, offre ottimi servizi customizzati ed è in grado di creare campagne multicanale performanti orientate all’acquisizione di nuovi contatti e alla massimizzazione del ROI. Per ricevere maggiori informazioni non esitate a contattarci.
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