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Strategie di corporate: come rafforzare la propria brand identity

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Ogni impresa che oggi opera sul mercato, a prescindere dalle sue dimensioni, deve conoscere in modo approfondito il settore in cui opera, il suo contesto di riferimento e quale valore può offrire ai suoi potenziali clienti per differenziarsi dai competitor.

In questo senso, le strategie di corporate permettono ad ogni azienda di definire il suo campo d’azione, permettendole di scegliere in modo pragmatico i settori e i mercati nei quali competere. Attraverso operazioni come la diversificazione dei canali comunicativi o l’esplorazione di nuove soluzioni imprenditoriali, oggi un brand può costruire la propria identità una decisione dopo l’altra.

Un simile processo, che si evolve nel tempo con strategie di corporate sempre diverse, fa ampio uso di tutti gli strumenti di marketing a disposizione. In particolare, il digital e il performance marketing si stanno ritagliando una percentuale di spazio sempre più ampia, considerando anche il grande ruolo che il rapporto con il pubblico e i propri stakeholder ha nel mercato moderno. Nell’articolo di oggi andremo a vedere l’utilità che le questi elementi ricoprono nel processo decisionale delle aziende, l’importanza del branding ed esempi di strategia corporate in cui il digital marketing ha fatto la differenza. Buona lettura!

Perché le strategie di corporate sono importanti?

Come anticipato nel precedente paragrafo, la digitalizzazione ha costretto le aziende a rivalutare, per rimanere competitive, la propria comunicazione su più livelli. L’incrocio di questa rivoluzione comunicativa e l’utilizzo delle strategie di corporate ha portato ad una situazione in cui oggi i brand, per competere, non possono non comunicare online.

Interagire con il proprio pubblico sui social, gestire un sito, mantenere aggiornato un blog aziendale e coniugare i diversi output comunicativi in una strategia multicanale rientrano appieno nel discorso relativo alla costruzione del proprio brand e al posizionamento strategico sul mercato. Sapersi definire in modo chiaro, per posizionarsi nella mente dei consumatori e trasmettere loro sensazioni positive, saprà fare la differenza nella decisione di acquisto finale; allo stesso tempo, creare una brand identity ben definita sarà molto utile per differenziarsi dall’offerta della concorrenza, soprattutto in settori poco verticali dove i competitor possono essere davvero numerosi ed eterogenei.

Prima ne abbiamo già viste alcune, ma elenchiamo adesso quali sono le strategie di corporate più note: diversificazione (e conseguente allocazione delle risorse tra le diverse aree d’affari), integrazione verticale (a monte e a valle), acquisizioni, nuove iniziative imprenditoriali e disinvestimenti.

Appare da subito chiaro come ciascuna di queste attività risulti, al contempo, determinante per i processi decisionali dell’azienda e bisognosa di una corretta definizione e comunicazione verso le parti interessate. Le strategie di corporate, infatti, toccano l’organizzazione su diversi livelli e l’utilizzo di linguaggi, strumenti e soluzioni per target diversi è più che naturale. Come può, quindi, un’impresa riuscire a definire il proprio operato e, contemporaneamente, definirsi, attraverso una comunicazione chiara e coerente? Collaborando con digital company come Ediscom. Vediamo ora, nel prossimo paragrafo, come una partnership di questo tipo può essere determinante per raggiungere tutti gli obiettivi desiderati.

Strategie di corporate e comunicazione: un esempio

In un contesto di continua evoluzione del mercato e di tecnologie sempre più avanzate, un’azienda specializzata nella vendita di indumenti eleganti e accessori ha deciso di rivolgersi ad Ediscom. L’operazione che questo nostro partner ha voluto portare avanti comprendeva una progressiva modernizzazione delle strategie di corporate utilizzate fino ad allora, passando per un rinnovamento del branding e un cambio radicale della comunicazione promozionale.

Ecco quindi che, grazie alle nostre soluzioni su misura, tale azienda ha potuto non solo individuare, ma anche raggiungere e convertire un target di pubblico fino ad allora poco considerato, più giovane e dinamico. Potendo sfruttare tutte le potenzialità di strumenti come l’SMS Marketing ed il Direct Email Marketing, è stata concordata una serie di invii su contatti selezionati dal database del cliente, integrati all’interno di un campagna suddivisa in differenti touchpoint. Attraverso SMS contenenti short link e DEM, di rimando a landing page dedicate a sconti oppure a prodotti sul nuovo e-commerce, è stata offerta al pubblico un’ampia varietà di funnel da intraprendere, per la conversione in lead e in clienti.

Allo stesso tempo, un’ottimizzazione SEO del sito aziendale e una campagna di social advertising brandizzata sono state molto efficaci per intercettare traffico organico e sponsorizzato sulle diverse “vetrine” online del marchio, risultando al contempo utili per costruire un’immagine del marchio rinnovata e al passo coi tempi.

Un intervento di così ampia portata ha portato il nostro partner ad operare diverse modifiche sostanziali nelle sue strategie di corporate, comunicandole prontamente e adeguatamente al suo pubblico e ai competitor; per fare ciò, la scelta di una strategia multicanale su misura si è rivelata vincente.

Non sempre le aziende riescono a condividere un’immagine del brand e dei loro prodotti con la massima trasparenza, ma collaborando con una realtà affermata come la nostra i risultati sono stati pienamente raggiunti. Per maggiori info sulle nostre soluzioni di branding personalizzate e gli strumenti a vostra disposizione, non esitate a contattarci!
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