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Trovare clienti gratis: è possibile? Quali sono le altenrative?

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Con le possibilità offerte oggi dal mondo del digital marketing, molte aziende e liberi professionisti si domandano se e come sia possibile trovare clienti gratis. Nell’articolo di oggi condivideremo con voi alcune riflessioni in merito a questa possibilità, consci del fatto che, per ottenere grandi risultati dalle vostre campagne, investire è la scelta migliore.

Come trovare nuovi clienti gratis? Si inizia dal passaparola

Quando parliamo di trovare clienti gratis, bisogna sempre cercare di definire al meglio il contesto in cui si opera. Ottenere dei nuovi contatti tramite passaparola, ad esempio, è qualcosa di cui l’azienda può giovare, ma sarà solo il risultato finale di una strategia che, nella maggior parte dei casi, ha richiesto investimenti a monte.

Nel marketing di oggi il passaparola è uno strumento molto forte, che consente di trasformare i propri clienti fidelizzati in veri e propri “brand ambassador”. Condividendo le loro esperienze positive, questi avvicineranno altri contatti ai prodotti/servizi di cui fanno uso, senza che l’azienda debba spendere un centesimo.

Non sempre una strategia simile può raggiungere gli obiettivi desiderati, perché le variabili in gioco sono davvero numerose. Cosa porterà un potenziale cliente a convincersi e compiere un acquisto, una volta che un suo contatto stretto avrà condiviso con lui le sue esperienze personali? Idealmente, questo dovrebbe trovare online diversi touch point ottimizzati, che sappiano intercettare le sue esigenze e fornire una risposta a ciò che sta cercando. Questo risultato, però, è possibile soltanto con investimenti mirati e una strategia di posizionamento strutturata ed eseguita a monte.

Trovare clienti gratis, è davvero possibile?

Per chi desidera raccogliere contatti di potenziali clienti senza spendere, è possibile trovare online diverse soluzioni. Quando ci si rivolge a portali che permettono di scaricare dei database gratuiti o a prezzi irrisori, la fase di acquisizione dei dati è relativamente semplice e immediata.

Ottenute queste informazioni, però, il discorso diventa più complesso: quanto sono davvero affidabili tali anagrafiche? Si tratta di dati verificati, aggiornati e effettivamente in target? Il valore delle informazioni è tale solo se da queste è possibile creare dei flussi comunicativi che portino alla conversione in lead e alla vendita.

Qual è l’utilità di un database contenente migliaia di anagrafiche di scarsa qualità e che non permettono all’azienda di raggiungere gli obiettivi desiderati?

Giunti a questo punto dell’articolo, possiamo dare una risposta chiara alla domanda “È davvero possibile trovare clienti gratis?” La risposta è “”, ma per ottenere risultati soddisfacenti dalle proprie campagne e un ROI che garantisca un profitto all’azienda, non è la migliore soluzione possibile.

Con una così ampia scelta di strumenti e soluzioni su misura per il proprio business, collaborare con professionisti del digital marketing è, indubbiamente, ciò che consigliamo. Per dare ancora più valore a questa affermazione, andiamo a vedere insieme le potenzialità che una strategia personalizzata è in grado di offrire.

Perché investire è la scelta migliore?

Per questo articolo prendiamo come esempio una realtà che si è rivolta a Ediscom per incrementare il suo numero di clienti attraverso soluzioni di performance marketing.

Questo brand, che vende principalmente abbigliamento e attrezzature per le escursioni in montagna, ha avuto fin da subito chiaro quale fosse il suo target di riferimento. Grazie al database marketing proprietario più grande d’Italia, Ediscom è stata in grado di costruire una strategia completamente customizzata, finalizzata alla lead generation e al drive to store.

Queste due soluzioni, portate avanti con l’invio di SMS, DEM e inserzioni sponsorizzate, sono state in grado di intercettare in breve tempo un pubblico di potenziali clienti, che raccogliendo la call to action si sono trasformati in lead e hanno visitato lo store online del rivenditore.

Avendo impattato su un pubblico ben definito, non soltanto il tasso di conversione da utenti in lead ha registrato percentuali molto alte, ma anche quello da lead a clienti. Il customer journey, dal ricevimento della promozione alla conferma dell’acquisto, è stato definito con Ediscom nei minimi dettagli, in modo da essere semplice, efficace e privo di potenziali distrazioni.

L’esempio che abbiamo condiviso con voi non parla, ovviamente, di come trovare nuovi clienti online gratis, ma speriamo possa essere abbastanza chiaro da farvi capire come, per ottenere un alto ROI dalle campagne marketing, un investimento a monte sia pressoché inevitabile.

Per far sì che quanto speso possa dare i suoi frutti, è fondamentale scegliere anche un partner adatto con cui collaborare. Ediscom, forte dei suoi vent’anni di esperienza, è un punto di riferimento per quanto riguarda la lead generation e il digital advertising.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni e per trovare quella giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, non esitate a contattarci.
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