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Come trovare clienti online: i migliori strumenti per acquisire contatti

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Essere al corrente sul come trovare clienti online è la prerogativa di tutte le aziende che vogliono continuare a rimanere competitive sul mercato e raggiungere alte prestazioni nel breve periodo.

Per riuscire a farlo è necessario, però, saper veicolare adeguatamente la propria proposta di valore ed intercettare con cura il proprio pubblico di riferimento.

In che modo questo è possibile? Vediamo nei prossimi paragrafi come acquisire clienti online e quali sono le soluzioni più performanti per raggiungere questo obiettivo.

Come trovare clienti online: lead generation e lead nurturing

Che si tratti di B2B o B2C, riuscire ad acquisire nuovi clienti tramite piattaforme digitali non sempre è così semplice. Internet, nonostante sia un luogo con innumerevoli opportunità, si predispone anche come spazio altamente competitivo, con un numero di aziende particolarmente elevato e un’altrettanta quantità di utenti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti.

Quindi, come trovare clienti online?
Il primo passo è lo sviluppo di una strategia di lead generation che catturi l’attenzione dell’utente e lo porti, passo dopo passo, a convertirsi in lead ed infine in cliente. Si tratta di una soluzione ad alte performance, dalla quale è possibile ottenere il massimo dei risultati con la creazione di campagne multichannel.

Ottimizzazione SEO, DEM, SMS, sito e blog aziendale, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alla Lead generation funnel, sono solo alcuni degli strumenti che permettono all’azienda di migliorare la brand awareness e aumentare la propria visibilità online. Grazie a questi sarà infatti possibile intercettare l’utente e, tramite contenuti customizzati e un adeguato lead magnet, convincerlo a lasciare i suoi dati all’azienda.

Una volta catturata l’attenzione del soggetto e raccolte le sue informazioni personali, non è detto che il contatto appena acquisito si trasformi in cliente effettivo. L’utilizzo di strategie di lead nurturing, pertanto, permetterà al brand di coltivare nel lungo periodo la relazione con il potenziale cliente e di condurlo, attraverso un dialogo costante, verso la decisione d’acquisto. Ciò che si verrà a creare sarà un rapporto di fiducia che, se ben alimentato, porterà non solo alla trasformazione del lead in cliente, ma anche alla sua fidelizzazione.

Va comunque precisato che, nonostante le soluzioni fruibili siano le stesse, trovare clienti B2B online rispetto al B2C richiede tempi di attesa più lunghi, oltre che un approccio al marketing diverso. Il motivo è da rintracciare nelle parti coinvolte (come visto in un nostro precedente articolo): mentre nel B2C l’azienda si rivolge direttamente al consumatore finale; nel B2B il rapporto si instaura tra due business. In questo ultimo caso la decisione d’acquisto dipenderà da innumerevoli fattori e dovrà tenere conto anche delle idee di un gruppo di individui.

Esempi pratici su come trovare clienti online

Prendiamo ad esempio un’azienda specializzata nella vendita di cosmetici bio di alta qualità, che intende investire in digital marketing e in campagne multicanale per riuscire ad intercettare nuovi potenziali clienti online. L’impresa ha a sua disposizione numerose soluzioni da poter sfruttare: Search Engine Optmization, DEM e SMS sono solo alcune di queste.

Se già proprietaria di un sito web, l’azienda potrebbe decidere di ottimizzarlo in ottica SEO al fine di massimizzarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Questi ultimi, infatti, sono uno dei principali canali tramite cui gli utenti generalmente cercano prodotti o servizi in vendita. Essere presenti tra i primi risultati della SERP significherà per l’impresa aumentare la propria visibilità e avere maggiore possibilità di trovare utenti in target. Oltre a questo, però, sarà necessario ideare una strategia che non solo intercetti il pubblico di riferimento, ma che lo incuriosisca.

La presenza di lead magnet strategici, serve proprio a questo: ad attrarre l’attenzione del potenziale cliente e incentivarlo all’acquisto. L’inserimento di un 20% di sconto all’interno del sito, ottenibile solo in seguito alla compilazione di un form, può essere un’ottima strategia per l’azienda, in quanto incentiva l’utente a lasciare i suoi dati per ricevere in cambio il codice promozionale da utilizzare per il suo acquisto. In questo modo il soggetto diventa un lead dell’impresa, la quale potrà ricontattarlo per cercare di convertirlo.

L’ottimizzazione SEO, però, è solo una delle tante soluzioni che le imprese hanno a disposizione per acquisire nuovi clienti. Sicuramente la presenza online, che sia tramite sito o social media, è necessaria per aumentare la propria brand awareness e conoscere il proprio target di riferimento, ma se si vogliono raggiungere alte prestazioni SMS ed Email sono gli strumenti più performanti.

L’azienda specializzata nella vendita di cosmetici bio di alta qualità potrebbe sfruttare l’SMS marketing per creare interazione con il proprio target di riferimento e trasformarlo in lead proponendo, tramite un link cliccabile, un codice sconto del 20%. Questo potrà essere ottenuto solo in seguito alla compilazione di un form (come nel caso precedente) presente nella landing page di destinazione.

Lo stesso varrà con l’utilizzo del Direct Email Marketing associato ad una Landing page. A differenza dell’SMS, però, le email permettono l’aggiunta di elementi grafici in grado di rendere la comunicazione ancora più impattante. Il brand, in questo modo, avrà la possibilità di intercettare l’utente e convincerlo a lasciare i propri dati.

Ottenuti i lead, in che modo potrà l’impresa trasformare i suoi contatti in clienti?
L’email Marketing, anche in questo caso, è la soluzione più performante per riuscire a costruire con l’utente un rapporto duraturo nel tempo. L’invio periodico di email, infatti, non farà che creare uno scambio comunicativo costante con il cliente, il quale svilupperà fiducia nei confronti dell’azienda e una maggiore propensione all’acquisto.

Lo sviluppo di una strategia performante per la generazione di nuovi contatti, pertanto, permetterà all’impresa di raggiungere ottimi risultati nel breve e nel lungo periodo. Inoltre, la collaborazione con digital company specializzate nella creazione di campagne ad alte prestazioni, come Ediscom, darà al brand la possibilità di fruire di soluzioni personalizzate, testate in venti anni di esperienza, e di ottenere alti tassi di conversione, oltre che ad un ottimo ritorno sull’investimento.
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