Che si tratti di B2B o B2C, riuscire ad acquisire nuovi clienti tramite piattaforme digitali non sempre è così semplice. Internet, nonostante sia un luogo con innumerevoli opportunità, si predispone anche come spazio altamente competitivo, con un numero di aziende particolarmente elevato e un’altrettanta quantità di utenti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi offerti.
Quindi,
come trovare clienti online?Il primo passo è lo sviluppo di una strategia di lead generation che catturi l’attenzione dell’utente e lo porti, passo dopo passo, a convertirsi in lead ed infine in cliente. Si tratta di una soluzione ad alte performance, dalla quale è possibile ottenere il massimo dei risultati con la creazione di
campagne multichannel.
Ottimizzazione SEO, DEM, SMS, sito e blog aziendale, come abbiamo visto nel nostro articolo dedicato alla
Lead generation funnel, sono solo alcuni degli strumenti che permettono all’azienda di
migliorare la brand awareness e aumentare la propria visibilità online. Grazie a questi sarà infatti possibile intercettare l’utente e, tramite contenuti customizzati e un adeguato
lead magnet, convincerlo a lasciare i suoi dati all’azienda.
Una volta catturata l’attenzione del soggetto e raccolte le sue informazioni personali, non è detto che il contatto appena acquisito si trasformi in cliente effettivo. L’utilizzo di strategie di
lead nurturing, pertanto, permetterà al brand di coltivare nel lungo periodo la relazione con il potenziale cliente e di condurlo, attraverso un dialogo costante, verso la decisione d’acquisto. Ciò che si verrà a creare sarà
un rapporto di fiducia che, se ben alimentato, porterà non solo alla trasformazione del lead in cliente, ma anche alla sua fidelizzazione.
Va comunque precisato che, nonostante le soluzioni fruibili siano le stesse, trovare
clienti B2B online rispetto al B2C richiede tempi di attesa più lunghi, oltre che un approccio al marketing diverso. Il motivo è da rintracciare nelle parti coinvolte (come visto in
un nostro precedente articolo): mentre nel B2C l’azienda si rivolge direttamente al consumatore finale; nel B2B il rapporto si instaura tra due business. In questo ultimo caso
la decisione d’acquisto dipenderà da innumerevoli fattori e dovrà tenere conto anche delle idee di un gruppo di individui.