Il performance marketing di anno in anno trova sempre nuove soluzioni per raccogliere informazioni e creare campagne ancora più personalizzate. Se l’efficacia di un messaggio mirato su un target vasto ed eterogeneo può essere di dubbia efficacia, lo stesso non si può dire quando il destinatario è definito e vicino ai temi trattati.
Lavorando su alcune caratteristiche determinanti è possibile
analizzare una serie di anagrafiche e raccoglierle in gruppi di senso, a cui eventualmente inviare dei contenuti. In questi casi l’approccio definito di vertical market presta molta attenzione alla qualità e alla selezione dei singoli contatti, rispetto ad un modello più tradizionale orientato alla quantità.
Per far sì che una strategia simile funzioni, però, è importante
lavorare con i migliori strumenti a disposizione: in questo senso Ediscom mette a disposizione delle soluzioni per le diverse fasi di raccolta, selezione e contatto con gli ascoltatori, valorizzando le loro caratteristiche e raggiungendo dei risultati certificabili. Stiamo parlando ad esempio di campagne sms personalizzate,
invii di DEM e contenuti unici o del
noleggio di anagrafiche dal database segmentato più grande d’Italia.
Per operare in un vertical market ed ottenere risultati tangibili infatti,
la selezione del target è importante tanto quanto la comunicazione. Date alcune dinamiche di mercato, non è inusuale ritrovare situazioni in cui i venditori di un prodotto sono a loro volta i clienti di un’azienda terza, senza la quale non potrebbero operare. Un esempio concreto di questa dinamica può essere il seguente: un’agenzia di
web services vende ai clienti i propri servizi mirati, risultando al contempo cliente di un gestore di server più grande. Queste nicchie nelle nicchie rappresentano
il centro dei vertical market e sono diffuse in modo pressoché ubiquo sul mercato.