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Web marketing turistico: come attirare nuovi clienti online

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Organizzare un viaggio, un’avventura o un lungo pernottamento, attualmente, è più facile che mai. Questo, infatti, è possibile grazie alla semplicità di utilizzo del web, alla diffusione sempre più consistente dei dispositivi mobili e alla perenne connettività degli utenti.

Le persone hanno, infatti, la possibilità di connettersi online ed in pochi e semplici click pianificare la propria vacanza, prenotare una stanza in hotel o in un B&B, organizzare escursioni o acquistare i biglietti per attività culturali.

Da questo, quindi, è facile dedurre quanto sia importante, per le aziende operanti in questo settore, essere presenti online e promuovere i propri servizi tramite strategie web marketing turistico. Queste, infatti, se adeguatamente pensate e progettate potrebbero favorire l’aumento della brand awareness, l’acquisizione di lead, la creazione di un rapporto di fiducia con i clienti attuali e il raggiungimento di un alto profitto.

Nei paragrafi che seguono vediamo nel dettaglio che cosa si intende quando parliamo di web marketing turistico, quali sono le strategie che questo settore può mettere in atto online per accrescere il proprio business e cosa prevede un piano di marketing turistico.

Che cos’è il web marketing turistico?

Il web marketing turistico può essere inteso come un insieme di tecniche volte a promuovere online strutture, aziende, enti ed agenzie operanti nel settore dei viaggi, come nel caso di hotel o tour operator.

Si tratta di adottare una serie di pratiche che incentivino, presso un preciso bacino di utenza, la conoscenza del brand, l’unicità e la peculiarità dei servizi offerti e favoriscano la crescita dell’azienda e del suo valore.

Parlare di web marketing turistico significa, perciò, sviluppare strategie digital efficaci che accrescano, migliorino e potenzino il posizionamento del brand online e le sue performance in generale.

Inoltre, grazie alla presenza dell’azienda online sarà possibile tracciare ogni singolo dato dell’attività di digital marketing turistico, ricavare informazioni sul proprio target di riferimento e valutare le prestazioni delle proprie campagne. Si tratta di aspetti essenziali per riuscire a raggiungere il successo tramite miglioramenti continui e la creazione di contenuti personalizzati basati sulle richieste emergenti dal mercato e sulle esigenze del pubblico.

Arrivando al dunque: quali sono le strategie web marketing turistico utili a migliorare il proprio profitto? Da cosa bisogna partire?

Piano di marketing turistico: alcuni consigli

Tutte le strategie web marketing turistico che si rispettino e che siano in grado di raggiungere risultati proficui hanno inizio dallo sviluppo di un piano di marketing.

Per piano marketing si intende, infatti, la documentazione riguardante la pianificazione delle attività di comunicazione. Al suo interno sono presenti tutte le soluzioni, gli strumenti, le strategie e le analisi effettuate per la buona riuscita della campagna. Si tratta, perciò, della raccolta di tutta una serie di aspetti utili alle aziende che vogliono riuscire a gestire in maniera ottimale il proprio business e ottenere, da questo, risultati reali e misurabili.

Partendo da questa definizione, il piano di marketing turistico non è nient’altro che un documento dettagliato sulle attività di promozione, online o su un determinato territorio, delle aziende operanti nel settore dei viaggi.

Data la numerosa competitività che caratterizza questo ambito commerciale, il punto di partenza per lo sviluppo di strategie di marketing performanti è l’analisi del mercato di riferimento. Il fine è quello di comprendere punti di forza e di debolezza dell’impresa in questione e dei suoi competitor; conoscere le possibili minacce del settore e cogliere le eventuali opportunità che si presentano; così da riuscire a sviluppare una proposta di valore unica e riconoscibile.

Il passo successivo, in base a quelli che sono gli obiettivi che si intendono raggiungere e all’identità dell’azienda, è la definizione del target di riferimento e la scelta degli strumenti più idonei ad intercettarlo e convertirlo.

A seconda delle finalità che si vogliono raggiungere, infatti, le soluzioni da adottare possono variare: strategie di Direct Email Marketing potrebbero essere utili per fidelizzare la clientela già acquisita o per fare lead generation; l’adozione di una strategia SEO sarà fondamentale per riuscire ad intercettare il proprio pubblico e posizionarsi sui motori di ricerca; il social advertising, invece, sarà essenziale per aumentare la brand awareness e l’interazione con il proprio target.

Avere ben chiari questi aspetti e strutturare dettagliatamente un piano di marketing turistico, grazie anche all’affiancamento con aziende specializzate nel digital marketing come Ediscom, può portare allo sviluppo di campagne ottimali e al raggiungimento di risultati concreti.

Strategie web marketing turistico: esempi pratici

Per dare una spiegazione ancora più dettagliata su che cos’è e in cosa consiste il web marketing turistico, procediamo tramite qualche esempio pratico.

Consideriamo un hotel di lusso molto conosciuto in diverse città e parecchio frequentato che, dopo una serie di lavori nella struttura, decide di comunicare l’apertura al suo interno di un centro benessere. In questo caso il suo obiettivo è duplice: da una parte fidelizzare i clienti attuali informandoli di questa novità e dall’altra fare lead generation, ovvero acquisire nuovi contatti potenzialmente interessati ad usufruire di questo servizio.

In entrambi i casi, il Direct Email Marketing, è la soluzione strategica ottimale per il conseguimento di tutti gli obiettivi. La struttura alberghiera di lusso potrebbe, quindi, usufruire di questo strumento programmando invii differenti, con creatività diverse, se si tratta di clienti attuali o potenziali nuovi contatti.

Nel primo caso, si potrebbe sviluppare un’email testuale con le relative informazioni sul centro benessere in apertura e un codice sconto da utilizzare durante il prossimo soggiorno.

Nel secondo caso, l’email potrebbe essere di natura promozionale. Al suo interno, cioè, verranno inseriti sia qualche informazione generale sulla struttura alberghiera di lusso con lo scopo di aumentarne la brand awareness, sia un coupon da utilizzare al momento della prenotazione per l’ingresso nella spa, accessibile, però, solo in seguito al completamento di un form con i propri dati.

L’Hotel riuscirà cosi a fidelizzare i clienti già acquisiti, i quali torneranno a pernottare presso la struttura incentivati dalla novità e dal codice sconto di cui possono usufruire e ad acquisire i dati di utenti interessati ai suoi servizi.

Adesso facciamo l’esempio di una grossa agenzia di viaggi che deve promuovere numerose nuove mete disponibili e la presenza di notevoli sconti sulla programmazione delle vacanze.

Questa, innanzitutto, per rendere davvero visibile la sua proposta di valore e riuscire ad intercettare potenziali clienti, dovrà dotarsi di un sito web e migliorarlo in ottica SEO.

Bisognerà, quindi, ottimizzarlo utilizzando specifiche keyword e seguendo dei parametri che consentano al motore di ricerca di comprenderne il contenuto, di ritenerlo di qualità e di collocarlo tra i primi 10 risultati della SERP. (In questo articolo abbiamo parlato dell’ottimizzazione dei Tag HTML).

L’agenzia di viaggi riuscirà, così, ad intercettare i potenziali clienti nello stesso momento in cui questi manifesteranno un bisogno e potrà soddisfare, in maniera immediata, le loro richieste.

Non solo, potrebbe anche usufruire delle potenzialità offerte dalle piattaforme di social networking aprendo un proprio profilo aziendale e costruendo campagne ADV finalizzate a promuovere le offerte di viaggio in corso e le mete disponibili presso un’utenza accuratamente targettizzata.

Per lo sviluppo di campagne di web marketing turistico ben strutturate ed ideate sui propri obiettivi e sulle esigenze di business è sempre bene affidarsi ad aziende specializzate nel settore. Ediscom mette a disposizione dei suoi clienti un ampio bagaglio di competenze sulla creazione di campagne multicanale efficaci e un database proprietario ampiamente segmentato dal quale poter attingere anagrafiche di qualità per lo sviluppo di strategie di marketing per il turismo personalizzate. Se siete alla ricerca di soluzioni testate e performanti, non esitate a contattarci.
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