Per dare una spiegazione ancora più dettagliata su che cos’è e in cosa consiste il web marketing turistico, procediamo tramite qualche esempio pratico.
Consideriamo un hotel di lusso molto conosciuto in diverse città e parecchio frequentato che, dopo una serie di lavori nella struttura, decide di
comunicare l’apertura al suo interno di un centro benessere. In questo caso il suo obiettivo è duplice: da una parte fidelizzare i clienti attuali informandoli di questa novità e dall’altra fare lead generation, ovvero acquisire nuovi contatti potenzialmente interessati ad usufruire di questo servizio.
In entrambi i casi, il Direct Email Marketing, è la soluzione strategica ottimale per il conseguimento di tutti gli obiettivi. La struttura alberghiera di lusso potrebbe, quindi, usufruire di questo strumento programmando
invii differenti, con creatività diverse, se si tratta di clienti attuali o potenziali nuovi contatti.
Nel primo caso, si potrebbe sviluppare un’email testuale con le relative informazioni sul centro benessere in apertura e un codice sconto da utilizzare durante il prossimo soggiorno.
Nel secondo caso, l’email potrebbe essere
di natura promozionale. Al suo interno, cioè, verranno inseriti sia qualche informazione generale sulla struttura alberghiera di lusso con lo scopo di aumentarne la brand awareness, sia un coupon da utilizzare al momento della prenotazione per l’ingresso nella spa, accessibile, però, solo in seguito al completamento di un form con i propri dati.
L’Hotel riuscirà cosi a fidelizzare i clienti già acquisiti, i quali torneranno a pernottare presso la struttura incentivati dalla novità e dal codice sconto di cui possono usufruire e ad acquisire i dati di utenti interessati ai suoi servizi.
Adesso facciamo l’esempio di
una grossa agenzia di viaggi che deve promuovere numerose nuove mete disponibili e la presenza di notevoli sconti sulla programmazione delle vacanze.
Questa, innanzitutto, per rendere davvero visibile la sua proposta di valore e riuscire ad intercettare potenziali clienti, dovrà dotarsi di un sito web e migliorarlo in ottica SEO.
Bisognerà, quindi,
ottimizzarlo utilizzando specifiche keyword e seguendo dei parametri che consentano al motore di ricerca di comprenderne il contenuto, di ritenerlo di qualità e di collocarlo tra i primi 10 risultati della SERP. (In questo articolo abbiamo parlato dell’ottimizzazione dei Tag HTML).
L’agenzia di viaggi riuscirà, così, ad intercettare i potenziali clienti nello stesso momento in cui questi manifesteranno un bisogno e potrà
soddisfare, in maniera immediata, le loro richieste.
Non solo, potrebbe anche usufruire delle potenzialità offerte dalle piattaforme di social networking aprendo un proprio profilo aziendale e costruendo campagne ADV finalizzate a promuovere le offerte di viaggio in corso e le mete
disponibili presso un’utenza accuratamente targettizzata.
Per lo sviluppo di campagne di web marketing turistico ben strutturate ed ideate sui propri obiettivi e sulle esigenze di business è sempre bene affidarsi ad aziende specializzate nel settore. Ediscom mette a disposizione dei suoi clienti un ampio bagaglio di competenze sulla creazione di
campagne multicanale efficaci e un database proprietario ampiamente segmentato dal quale poter attingere anagrafiche di qualità per lo sviluppo di strategie di marketing per il turismo personalizzate. Se siete alla ricerca di soluzioni testate e performanti,
non esitate a contattarci.