In generale, la pubblicità digitale nel nostro paese ha visto un
aumento dell’1% rispetto all’ultimo trimestre dell’anno passato (dal 63 al 64%), mentre
è diminuita la permanenza media sull’Ad di quasi 2 secondi (da 25.8 a 24). Parlando di video, invece, si ha un 72% di visibilità e 20.8 secondi di permanenza.
Per quanto riguarda i
formati più efficaci, invece, l’Italia si discosta leggermente dagli altri paesi, con una prevalenza sostanziale del cosiddetto
Skyscraper (banner a grattacielo): per lui, il tasso di visualizzazione è all’87% e la permanenza media è di ben 30.1 secondi. Al secondo posto nella classifica italiana troviamo l’Halfpage Ad, con una benchmark viewability del 72% e una permanenza di 24.6 secondi. Le
performance peggiori arrivano dal formato Billboard, con solo il 41% di visibilità e 19.9 secondi di permanenza media, preceduto dal rettangolo medio (63% e 24 secondi).
Per chiudere il discorso, può essere interessante utilizzare i dati del report sui tassi di visibilità della pubblicità digitale per
confrontare i dati italiani con quelli della Francia, paese con un mercato digitale affine al nostro,
e del Regno Unito, uno dei più attivi e prolifici nel settore.
I
dati italiani generali risultano infatti
leggermente più alti rispetto ad entrambi i paesi. Per quanto riguarda i francesi, infatti, la benchmark viewability cala dal 62% dell’ultimo trimestre 2017 al 60% del primo trimestre 2018 e la permanenza da 27.7 a 23 secondi. Gli anglosassoni, invece, in questo inizio di anno hanno mostrato una benchmark viewability del 59%, ma una permanenza media più alta di Italia e Francia (25.8 secondi).
Ora, parliamo di
formati.
Le
prestazioni migliori del mercato francese arrivano dal Grand Angle (63%, 22.8 secondi), mentre le peggiori dal Leaderboard (48%, 19.1 secondi), rispecchiando il trend generale (il formato è al penultimo posto a livello europeo), dato affine al Regno Unito, che mostra un tasso di visibilità del 45% e una permanenza di 21.1 secondi. La
tipologia anglosassone più performante è invece l’Halfpage Ad (la seconda italiana), con il 66% di benchmark viewability e una permanenza media di 25.5 secondi.
Se volete
consultare l’intero report sui tassi di visibilità della pubblicità digitale e conoscere anche i dati degli altri paesi interessati da questo studio, potrete
scaricarlo dal sito ufficiale di Meetrics.
Di seguito, invece, potrete leggere
tutte le news di marketing digitale presenti nel nostro blog.