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Call to action Instagram: quali sono le più efficaci? Come usarle

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Prima di definire nel dettaglio quali sono i benefici derivanti dall’inserimento di call to action Instagram e Facebook, ritorniamo brevemente su che cos’è una CTA.

In un precedente articolo abbiamo definito la call to action come l’invito fatto all’utente a compiere una specifica azione in cambio di un qualsiasi vantaggio. Si tratta cioè di spingere il soggetto, grazie ad un contenuto creativo e di valore, a fare click sull’apposito pulsante della CTA, a partire dal quale verrà reindirizzato su un’altra pagina web o landing page con un form da compilare per ottenere il beneficio desiderato e precedentemente promesso. Questo potrà essere, ad esempio, uno sconto o anche la possibilità di ricevere maggiori informazioni su prodotti o servizi.

Per far sì che tale gesto venga compiuto, la call to action deve rispettare alcuni criteri: deve cioè essere chiara, semplice, attraente e ben visibile all’interno della pagina di destinazione. Il vantaggio che ne deriva è abbastanza evidente: la conversione dell’utente in un lead per l’azienda.

Avendo adesso compreso in cosa consiste una CTA, quali sono i parametri che deve rispettare e i vantaggi che ne derivano, cerchiamo di capire perché inserire ed ottimizzare call to action Instagram e CTA post Facebook è strategico per le aziende.

Call to action social media: l’importanza del loro inserimento

I social network, come detto più volte in alcuni nostri articoli, rappresentano lo spazio online in cui i consumatori trascorrono la maggior parte del loro tempo. Per un’azienda essere presente con la sua comunicazione all’interno di queste piattaforme è strategico, poiché significa raggiungere il proprio pubblico di interesse nei luoghi da questo prescelti e maggior mente frequentati.

I social media si configurano, perciò, come strumento ideale per mettere in atto strategie di business orientate alla lead generation e all’aumento del traffico sul proprio sito web. È proprio nel raggiungimento di questi obiettivi che risiede l’importanza dell’inserimento di call to action invitanti ed efficaci. Grazie alla presenza di CTA post Facebook o Instagram accattivanti e agli strumenti di segmentazione del pubblico da questi utilizzati sarà, infatti, possibile raggiungere accuratamente il proprio target, incuriosirlo con i contenuti promozionali (potenzialmente di loro interesse) e convincerlo a cliccare sul pulsante che lo condurrà alla conversione, trasformandolo in lead o in cliente.

Le call to action social media sono, quindi, il mezzo perfetto per incrementare il numero di lead di un’azienda, data la selezione precisa e puntuale del pubblico di riferimento, e il modo ideale per mettere in atto strategie di marketing performanti e ad alto rendimento. Nei paragrafi successivi ci concentreremo maggiormente sulle Facebook ads call to action e CTA Instagram, per capire come è possibile inserirle all’interno dei post e su quali elementi conviene puntare per massimizzare il loro tasso di conversione.

Call to action Facebook: esempi

Ipotizziamo che una realtà operante nella vendita di calzature online al dettaglio desideri promuovere un grosso sconto di fine stagione sulle rimanenze di magazzino, attirando i potenziali clienti sul proprio e-commerce.

Per farlo avrà a disposizione diverse possibilità, tra cui lo sviluppo di una strategia di social advertising su Facebook. In questo caso l’azienda si attiverà in modo da creare un contenuto coinvolgente che attiri l’attenzione del target, selezionato in fase di programmazione delle Facebook ads call to action, sulla promozione proposta e lo incentivi a fare click sulla CTA dell’inserzione “Acquista ora” o “Vedi le offerte”. In entrambi casi la finalità sarà la stessa: far compiere l’azione all’utente e indirizzarlo sul sito di vendita per finalizzare la conversione tramite l’acquisto.

In questo modo il soggetto, facendo click sulla CTA Facebook ads, si trasforma in un primo momento in un lead per l’azienda, poiché dimostra di avere un interesse nei confronti di ciò che è stato pubblicato; in un secondo momento, con l’acquisto del prodotto o servizio offerto, diventerà da semplice contatto a cliente.

Ma quali sono le pratiche da mettere in atto per rendere questo processo il più performante possibile? Innanzitutto è necessario avere chiaro qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere, ovvero qual è l’azione che si vuole fare compiere all’utente. Compreso questo, sarà necessario creare CTA post Facebook coerenti, chiare e subito intuitive, eliminando ogni forma di fraintendimento che scoraggi il soggetto ad agire.

In questo specifico caso, inoltre, si potrebbe decidere di incoraggiare il consumatore utilizzando la leva della temporale: “Affrettati, rimane poco tempo per usufruire degli sconti di fine stagione, acquista ora le tue scarpe”. Il senso di urgenza che viene trasferito dà a chi legge la sensazione di impellenza, spingendolo ad effettuare, il prima possibile, questa spesa per non perdere l’occasione. Facebook ads call to action di questo tipo, semplici e dritte al punto, renderanno qualsiasi campagna su questa piattaforma performante.

Call to action Instagram: esempi

Supponiamo che la stessa azienda desideri rivolgersi ad un target mediamente più giovane di quello presente su Facebook, attraverso una campagna social dedicata su Instagram.

Anche in questo caso, saranno valide le buone pratiche per le call to action social media viste poco sopra (semplicità, chiarezza, coerenza, urgenza, attrattiva), ma trattandosi di una piattaforma che privilegia maggiormente la comunicazione visiva e le immagini, l’inserimento di CTA Instagram avverrà in maniera diversa rispetto Facebook.
In questo caso l’impresa avrà a disposizione due possibili modi per promuovere la sua offerta:

1. Una volta pubblicato il post, con le relative immagini, gli basterà porre il contenuto in evidenza sulla sua pagina ufficiale per aumentarne la visibilità. Questo passaggio renderà possibile l’inserimento di una CTA e la creazione di una campagna visibile su più posizionamenti (feed o stories Instagram) orientata all’aumento degli acquisti sul proprio e-commerce.

2. La pubblicazione di Instagram Stories, relative alla propria campagna promozionale, con l’aggiunta del link al sito, cliccabile tramite l’apposito pulsante. Questo tipo di contenuto, maggiormente interattivo e coinvolgente rispetto ai post statici, permetterà al brand di raggiungere un’ottima visibilità online e alte performance.
Attraverso una call to action Instagram efficace è, perciò, possibile indirizzare un’elevata percentuale di utenti al proprio e-commerce e ottenere un buon ritorno sull’investimento.

Call to action Instagram e Facebook: solo una parte della strategia

Da quanto detto, emerge l’importanza che le call to action ben ideate e costruite possono avere in termini di rendimento per un’azienda. Queste, però, sono in grado di esprimere il loro massimo potenziale soltanto quando il contenuto ad esse collegato è ottimizzato e in target con l’utenza a cui è indirizzato.

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