Un’importante associazione senza scopo di lucro, conosciuta a livello internazionale per le sue attività orientate al consumo consapevole di cibo, ha deciso di collaborare con Ediscom e di usufruire della sua lunga esperienza per promuovere un evento su scala mondiale.
Gli
obiettivi ultimi dell’organizzazione no profit erano principalmente due:
trovare imprese interessate a proporre i propri prodotti, ricavati nel rispetto del territorio e della biodiversità, durante l’evento e
incrementare la notorietà della fiera per massimizzarne il numero di visite.Ediscom, forte delle sue competenze nell’ambito del digital marketing, pertanto, si è occupata di
sviluppare delle campagne Facebook ad hoc per i singoli goal del cliente. Il team creativo si è occupato, quindi, di creare nel primo caso contenuti grafici e testuali adatti ad impattare un pubblico di utenti segmentato accuratamente per professione e competenze lavorative, coerenti con gli scopi dell’associazione no profit; nel secondo caso sono stati pensati immagini e copy che avessero un tono di voce meno formale e più orientato a creare interesse sull’evento nel pubblico. Per entrambe le creatività è stato necessario rispettare i formati dei post previsti dalla piattaforma, in modo da garantire all’audience di vivere un’esperienza utente ottimale e soddisfacente.
La nostra digital company si è occupata, successivamente, del
settaggio della campagna. Rispettando le richieste del cliente e i tempi previsti per la promozione, stabiliti in fase preliminare con il partner stesso, Ediscom ha:
impostato dettagliatamente gli obiettivi dei due annunci, la data e l’ora della loro pubblicazione e
il budget giornaliero spendibile per la singola creatività;
determinato in maniera molto precisa, attraverso la selezione di specifici dati demografici,
i pubblici destinatari delle due inserzioni;
scelto i posizionamenti migliori su cui mostrare la pubblicità Facebook ed, infine, ha
personalizzato i parametri URL della campagna per finalità di monitoraggio.L’intero lavoro si è rivelato vantaggioso per l’associazione internazionale no profit. Grazie alla personalizzazione delle due pubblicità Facebook, infatti, questa è
riuscita ad impattare esattamente sui suoi due principali pubblici. Ha ottenuto da una parte
nuovi lead, ovvero produttori volontari disponibili nella vendita dei loro beni o servizi presso gli stand della fiera, dall’altra è riuscita a
portare maggiore traffico all’evento ed
incrementare l’interesse dei soggetti nei confronti dei prodotti che rispettano la biodiversità e l’ambiente. Il successo ottenuto è stato notevole e il ritorno sull’investimento elevato.
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