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Pubblicità Facebook: come farla? Un esempio pratico

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Tra i principali social media oggi utilizzati, Facebook è, sicuramente, quello che fra tutti ha dato maggiore impulso alla promozione online dei beni e servizi da parte delle aziende.

Nonostante questa piattaforma di networking sia attiva in Italia ormai da parecchi anni, continua comunque ad essere un importante canale di social advertising, in grado di mettere in contatto i brand con pubblici perfettamente in target.

Grazie alle sue funzionalità interne dedicate alla pubblicità Facebook, quindi, risulta essere un ottimo strumento per poter generare campagne efficaci, pensate appositamente sugli obiettivi di business da raggiungere.

In questo articolo vedremo nel dettaglio come fare pubblicità su Facebook, quali sono i costi necessari richiesti per le inserzioni e le sue potenzialità. Concluderemo con l’esempio pratico di una organizzazione internazionale no profit che, per promuovere un evento su scala mondiale, ha scelto di affidarsi all’esperienza ventennale di Ediscom nello sviluppo di campagne a performance.

Facebook: perché è diventata una piattaforma appetibile alle aziende?

Facebook è un social network nato diciotto anni fa dall’idea di uno studente universitario, il cui scopo era quello di dare vita ad un servizio gratuito che mettesse in contatto tutti gli scritti al suo stesso istituto. Solo in un secondo momento, date le grandi potenzialità commerciali, questo strumento si trasformò da semplice sistema di interazione tra poli didattici a grande canale di comunicazione, in grado di favorire lo scambio informativo tra utenti territorialmente distanti.

Grazie, quindi, alla capacità della piattaforma di abbattere le barriere spaziali e temporali tra gli individui, il social è riuscito a raggiungere nei sui primi anni di exploit i milioni di iscritti. Ciò ha contribuito a rendere Facebook uno strumento appetibile anche agli occhi delle aziende. Come mai?

Questo sistema si è andato a configurare come nuovo canale a disposizione dei brand, tramite il quale intercettare il pubblico di riferimento, diffondere presso un’audience in target la propria proposta di valore e migliorare, al contempo, l’identità dell’azienda e la sua awareness.

La presenza di specifiche funzionalità dedicate alla creazione di inserzioni ha fatto sì, inoltre, che la pubblicità Facebook diventasse, per le organizzazioni, il modo più consono per massimizzare la portata dei contenuti e dare maggior valore alla parte organica delle attività sul social.

Saper utilizzare questa piattaforma per promuovere il proprio brand, pertanto, può dare alle imprese notevoli vantaggi in termini di efficacia, ROI e visibilità online.

La domanda a questo punto è: come fare pubblicità su Facebook e ottenere alte performance?

Vediamolo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Pubblicità Facebook: come farla? La scelta di affidarsi ad aziende competenti

Abbiamo visto come Facebook sia una piattaforma di advertising molto allettante per numerose aziende e come un uso adeguato di tutte le sue funzionalità, promozionali e organiche, possa garantire ai brand il raggiungimento di importanti risultati di business.

Possedere delle competenze pubblicitarie ad hoc sul social è, quindi, la soluzione ideale per sviluppare campagne ad alte prestazioni e riuscire ad impattare un pubblico realmente interessato ai prodotti o servizi dell’impresa di riferimento.

Affidarsi ad aziende operanti nel settore del web marketing da diversi anni, come Ediscom, può rivelarsi la scelta più idonea. La nostra digital company, infatti, attraverso la segmentazione dettagliata del target, l’utilizzo corretto degli strumenti di pubblicazione Facebook e un’esperienza ventennale nell’ambito della lead generation, è in grado di: creare una strategia di social advertising personalizzata ed in linea con i marketing goal dell’azienda; impattare su un pubblico perfettamente in target con le richieste del cliente; ideare contenuti creativi su misura, interessanti e capaci di coinvolgere l’audience; sviluppare campagne che incentivino la brand awareness, favoriscano l’accrescimento del valore del marchio, l’aumento del traffico sul sito e l’acquisizione di nuovi contatti. Il tutto viene condotto in seguito ad un attento ascolto delle esigenze del partner e con lo scopo di realizzare annunci a performance che massimizzino i guadagni e il raggiungimento di un buon ritorno sull’investimento.

Da come si può intuire, diverse risorse entrano in gioco quando si tratta di promuovere su questo social un’impresa e la sua proposta di valore: dalle conoscenze necessarie per lavorare sulla piattaforma, all’impiego di un team dedicato che si occupi di creare una relazione sinergica con il cliente, al lavoro creativo indispensabile a rendere la campagna attraente agli occhi del segmento di pubblico selezionato. Si tratta di tutta una serie di attività che richiedono, sicuramente competenze, ma anche un’esperienza consolidata e che, in qualche modo, contribuiscono nel determinare i costi pubblicità Facebook da sostenere, se il fine ultimo è quello di incrementare il successo del proprio business e ottenere alte prestazioni.

Per definire nel dettaglio l’impegno impiegato da Ediscom nello sviluppo di strategie di social advertising, che si integrano perfettamente con gli obiettivi dell’azienda cliente, nel prossimo paragrafo prendiamo ad esempio un’associazione internazionale no profit che ha scelto la nostra digital company per portare avanti delle pubblicità Facebook mirate a pubblici specifici.

Pubblicità Facebook: un esempio pratico delle soluzioni Ediscom

Un’importante associazione senza scopo di lucro, conosciuta a livello internazionale per le sue attività orientate al consumo consapevole di cibo, ha deciso di collaborare con Ediscom e di usufruire della sua lunga esperienza per promuovere un evento su scala mondiale.

Gli obiettivi ultimi dell’organizzazione no profit erano principalmente due: trovare imprese interessate a proporre i propri prodotti, ricavati nel rispetto del territorio e della biodiversità, durante l’evento e incrementare la notorietà della fiera per massimizzarne il numero di visite.

Ediscom, forte delle sue competenze nell’ambito del digital marketing, pertanto, si è occupata di sviluppare delle campagne Facebook ad hoc per i singoli goal del cliente. Il team creativo si è occupato, quindi, di creare nel primo caso contenuti grafici e testuali adatti ad impattare un pubblico di utenti segmentato accuratamente per professione e competenze lavorative, coerenti con gli scopi dell’associazione no profit; nel secondo caso sono stati pensati immagini e copy che avessero un tono di voce meno formale e più orientato a creare interesse sull’evento nel pubblico. Per entrambe le creatività è stato necessario rispettare i formati dei post previsti dalla piattaforma, in modo da garantire all’audience di vivere un’esperienza utente ottimale e soddisfacente.

La nostra digital company si è occupata, successivamente, del settaggio della campagna. Rispettando le richieste del cliente e i tempi previsti per la promozione, stabiliti in fase preliminare con il partner stesso, Ediscom ha: impostato dettagliatamente gli obiettivi dei due annunci, la data e l’ora della loro pubblicazione e il budget giornaliero spendibile per la singola creatività; determinato in maniera molto precisa, attraverso la selezione di specifici dati demografici, i pubblici destinatari delle due inserzioni; scelto i posizionamenti migliori su cui mostrare la pubblicità Facebook ed, infine, ha personalizzato i parametri URL della campagna per finalità di monitoraggio.

L’intero lavoro si è rivelato vantaggioso per l’associazione internazionale no profit. Grazie alla personalizzazione delle due pubblicità Facebook, infatti, questa è riuscita ad impattare esattamente sui suoi due principali pubblici. Ha ottenuto da una parte nuovi lead, ovvero produttori volontari disponibili nella vendita dei loro beni o servizi presso gli stand della fiera, dall’altra è riuscita a portare maggiore traffico all’evento ed incrementare l’interesse dei soggetti nei confronti dei prodotti che rispettano la biodiversità e l’ambiente. Il successo ottenuto è stato notevole e il ritorno sull’investimento elevato.

Sei vuoi sapere di più sulle soluzioni di social advertising di Ediscom, contattaci!
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