Per creare un calendario editoriale social che sia davvero efficace, è necessario avere
ben chiara la propria strategia di business e sapere nel dettaglio quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere.
In seguito alla definizione del piano editoriale, quindi, sarà opportuno scegliere cosa condividere, quando farlo, con quale ritmo e su quale canale.
Il primo passo sarà, pertanto, quello di stabilire gli argomenti da trattare sulla base di quello che è il posizionamento dell’azienda sul mercato. Uno studio dentistico, ad esempio, sul proprio canale social si ritroverà a trattare temi legati ai servizi di odontoiatria, di estetica dentale o di igiene orale, ovvero notizie ed informazioni pertinenti al proprio ambito commerciale. Così come un’impresa leader nella vendita di calzature, si occuperà di dare valore ai prodotti da questa offerti, pubblicando post sulla loro qualità, sugli abbinamenti possibili o sulle tendenze moda del momento.
A seguire, bisognerà scegliere
con quale regolarità pubblicare i post e stabilire le date. Questo è molto importante, non solo perché da una certa organizzazione alla propria strategia social, ma perché consente di condividere contenuti in maniera costante. Aspetto imprescindibile se si vuole accrescere o mantenere la propria cerchia di follower e creare un certo engagement sul pubblico. Gli utenti, in questo modo,
si abitueranno ad interagire con la pagina social del brand, il quale a sua volta avrà la possibilità di utilizzare il canale per coltivare la relazione con il suo pubblico e costruire con questo un rapporto duraturo, traducibile in maggiori vendite.
Stabiliti il ritmo e le date di pubblicazione, si proseguirà con la creazione dei contenuti, i quali svolgono un ruolo fondamentale nel processo di coinvolgimento del potenziale cliente.
È ben noto
quanto sia complicato oggi riuscire ad attirare l’attenzione dei soggetti che navigano online, data la moltitudine di informazioni che ogni giorno ricevono. In questo contesto, quindi, pensare ad
una strategia di content marketing efficace e personalizzata è il modo migliore per riuscire ad intercettare il proprio pubblico ed interagire con questo. Inoltre, un adeguato content mix, sarà ciò che darà al calendario contenuti social diversificati, rendendo la propria comunicazione ricca ed interessante.
Arrivati a questo punto, come è possibile rispondere alla domanda: “Perché è così importante predisporre un calendario editoriale social?”
La risposta è semplice: calendarizzare le proprie attività sui social consente di aver ben chiara e strutturata la propria strategia. Questo permette di poter sempre tener traccia dell’andamento delle pubblicazioni, di avere un’idea chiara dei post che generano maggiore engagement e allo stesso tempo di monitorare i risultati raggiunti.
Essere presenti su queste piattaforme con una quantità di contenuti ben organizzata nel tempo è, infatti, il modo ideale per riuscire a
superare il calo della reach organica degli ultimi anni, ovvero delle persone raggiunte da contenuti non a pagamento. Oggi, pertanto, non è più possibile lasciare al caso la condivisione dei post social se il proprio obiettivo di business è raggiungere alte performance utilizzando questo canale.
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