Social

Social media trends 2022: le tendenze del nuovo anno! Seconda parte

Richiedi info sul Social adv!
Come promesso nell’articolo della scorsa settimana, concludiamo oggi la lista dei social media trends 2022 emersi grazie ad uno studio condotto con la partecipazione di esperti e consumer intelligence mondiali.

Procediamo con ordine, partendo dal trend social media 2022 che si colloca in quinta posizione e proseguiamo, uno ad uno, fino alla prima.

Tendenze social 2022 (posizione 5 – 1)

5. Il coinvolgimento omnicanale cambierà il modo in cui i consumatori interagiscono con i social media
L’approccio omnicanale ai contenuti e alla fruizione degli strumenti a disposizione è una delle caratteristiche distintive dei consumatori odierni.
Questi usufruiscono di piattaforme social e media diversi senza soluzione di continuità. La loro customer experience, cioè, non si interrompe nel passaggio da uno strumento all’altro, ma avviene in modo fluido e continuativo. Questa soluzione perciò prevede l’utilizzo combinato di più canali, i quali non vengono utilizzati indistintamente uno dall’altro, ma sono perfettamente integrati tra loro per permettere ai consumatori di vivere un’esperienza che sia il più soddisfacente e personalizzata possibile.

Nonostante questo consenta di diffondere molto più velocemente i contenuti tra le diverse piattaforme, lo svantaggio risiede in una maggiore disinformazione degli utenti, data dalla facilità con cui le notizie false vengono condivise.

La presenza online di aziende e brand consente loro di entrare in relazione con il proprio pubblico di destinatari, tramite la diffusione di contenuti interessanti e di valore; è altrettanto vero, però, che se si condividono informazioni parziali e ambigue con gli utenti, data la mole di fonti da cui possono trarre le notizie, questi possono essere fuorviati da ciò che leggono e diventare veicolo di disinformazione.

Per ridurre al minimo questo aspetto, quindi, le aziende devono fare in modo di cogliere maggiori informazioni possibili sul proprio pubblico e sul settore in cui operano, poiché solo con l’ascolto sociale e la conoscenza approfondita del target di riferimento saranno in grado di prendere decisioni di business strategiche, capaci di rispondere in maniera pertinente alle singole esigenze dei consumatori.

Il punto da cui partire per attirare l’attenzione e fidelizzare i propri clienti è la diffusione di notizie sul brand certe, vere e interessanti. Se non sarà l’azienda in prima persona ad occuparsi della condivisione di queste informazioni, infatti, ci sarà qualcun altro che lo farà al suo posto, andando ad incidere sulla reputazione complessiva dell’impresa.

I social media sono un potente strumento di comunicazione, ma per poterne trarre vantaggio è necessario dedicargli la giusta attenzione e farsi portavoce di contenuti informativi e veritieri, che non traggano in inganno l’utente in quanto, come si legge sul report di Talkwalker e Hubspot sui social media trends 2022, perdere la fiducia del proprio cliente significa avvicinarlo ad un concorrente.

4. I contenuti post-pandemia si adatteranno alle esigenze dei consumatori
La pandemia da covid-19 ha influito in maniera determinante sullo stile di vita e sul comportamento di moltissime persone. Le aziende, dal canto loro, non hanno potuto fare altro che adattarsi alle tendenze emerse e strutturare il proprio business in funzione delle richieste e delle esigenze del proprio pubblico di riferimento.

L’isolamento sociale, che la diffusione di questo virus ha determinato, ha fatto sì che le persone ricercassero online lo spazio in cui connettersi e comunicare con gli altri utenti. I social media quindi, nonostante fossero già parte integrante della nostra vita, hanno subito una notevole diffusione, diventando strumento di interazione in tutto il mondo.

Oggi oltre mezzo miliardo in più di persone utilizza le piattaforme di social networking e più del 60% della popolazione mondiale, come emerge dal Digital 2021 April Global Statshot Report pubblicato da We Are social in collaborazione con Hootsuite, è un utente internet.

Questo è fondamentale da sapere per le aziende, che possono giocare la loro partita online contro la concorrenza ed essere maggiormente visibili ai loro potenziali clienti. Tutto questo, però, ad una condizione: una maggiore personalizzazione dei contenuti.

Dato che i brand dispongono dei dati personali del proprio pubblico, ciò che oggi questi si aspettano è la possibilità di vivere esperienze uniche, costruite su misura sulle loro esigenze e che siano per questo rilevanti. Per le imprese significa dover creare contenuti specifici in base al genere, al luogo in cui gli utenti si trovano, alla generazione a cui appartengono, agli interessi che possiedono e nello stile che vogliono.

Non è un caso, infatti, che nell’ultimo periodo siano aumentati gli audio e i video live, formati che richiedono una maggiore interazione e coinvolgimento da parte del pubblico, che non va solo alla ricerca di informazioni interessanti, ma anche di situazioni in cui immedesimarsi, che sembrano basarsi sulle loro vite.

In conclusione, per emergere in un contesto simile i marchi dovranno ascoltare con attenzione il proprio pubblico, imparare a conoscerlo nel dettaglio e a comprenderne appieno interessi e preferenze. Solo in questo modo saranno in grado di creare un ventaglio di esperienze capaci di soddisfare in maniera personalizzata le singole necessità dei clienti e in modo più ambio i diversi stili di vita del target di riferimento.

3. La vendita tramite social semplificherà il customer journey
Tra le nuove tendenze social media più interessanti emerse per il 2022 rientra il social commerce, ovvero la vendita tramite piattaforme social di beni e servizi da parte di un’azienda.

Mentre qualche tempo fa questo trend era incentrato sulla creazione e condivisione di annunci pubblicitari, oggi lo sviluppo e la crescita del commercio elettronico ha contribuito ad incentivare le piattaforme social ad introdurre all’interno del loro sistema funzionalità di vendita nuove ed innovative. Il fine è quello di semplificare il percorso di acquisto dei consumatori, rendendolo fluido e senza interruzioni. Questi, infatti, per effettuare un acquisto non dovranno uscire dall’app, ma potranno concludere la loro transazione all’interno del social stesso.

Da dove nasce questo trend social? Dalle partnership sempre più numerose sottoscritte dagli influencer con i marchi. Questi tramite i loro canali social promuovono i prodotti e i servizi dell’azienda partner presso la propria cerchia di follower, la quale mostrandosi interessata potrebbe volerli acquistare e concludere la transazione in pochi click. L’introduzione di nuove funzionalità di acquisto all’interno delle piattaforme social, quindi, facilita questo processo e consente alle aziende che vogliono sfruttare tale opportunità di incontrare un nuovo pubblico e aumentare, in poco tempo, il proprio fatturato.

I social sono il luogo in cui gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo, perciò, intercettarne i bisogni e darne loro risposta immediata all’interno di queste piattaforme è oggi un’occasione a cui le imprese non possono rinunciare se vogliono rimanere competitivi e ottenere risultati nel breve e nel lungo periodo. I brand, oggi, devono essere reattivi. Più riusciranno a conoscere il proprio target, più saranno in grado di dare loro ciò che si aspettano.

2. Gli annunci social si svilupperanno, mentre i cookie vengono messi da parte
Un altro trend social media 2022 da attenzionare è l’eliminazione dei cookie come sistema di monitoraggio e raccolta dei dati invasiva degli utenti. In particolare Google si è prefissato il raggiungimento di questo obiettivo entro il 2023 al fine di tutelare la privacy dei consumatori.

Si tratta di una novità che va ad incidere sul lavoro di molti inserzionisti, i quali dovranno ripensare alle loro strategie e cercare di trovare un equilibrio tra la creazione di contenuti personalizzati, basati sulle esigenze degli utenti e conformi alla tutela della normativa privacy.

In questo contesto i social media sono una grande occasione da cogliere e da sfruttare come risorsa tramite la quale raggiungere un pubblico, non solo più ampio rispetto al passato, ma in modo più diretto e personale. Queste piattaforme, infatti, consentono di raccogliere una moltitudine di dati sugli utenti, i quali risultano essere una grande ricchezza per i brand che, a partire da questi, hanno la possibilità di strutturare strategie di business specifiche, incentrante sui bisogni e sulle richieste del pubblico. Il risultato è ovvio: maggiore consapevolezza nei confronti del marchio e un aumento della fidelizzazione dei propri clienti.

Intercettare il proprio pubblico durante la navigazione con inserzioni pubblicitarie, in grado di offrire esperienze personalizzate e dare risposta alle loro esigenze e alle idee che hanno già in mente, è la chiave del successo. Il segreto sta nel conoscere dettagliatamente le preferenze del pubblico di riferimento e costruire su queste le proprie campagne di marketing.

1. Tik Tok diventerà il leader dei social media e altre piattaforme non potranno fare altro che adattarsi
Al primo posto dei social media trends 2022 si colloca l’ascesa di Tik Tok, piattaforma dedicata alla creazione di brevi video accompagnati da audio, che nell’ultimo periodo ha fatto ricredere molte aziende, dato il record di download globali (3 miliardi) ottenuto dall’app.

Tik Tok è infatti la prima applicazione, dopo Facebook, ad aver raggiunto questo traguardo. Il suo successo è inevitabile dato il coinvolgimento che è in grado di creare e l’aspetto di democratizzazione che ne sta alla base. All’interno di questa piattaforma chiunque può diventare creatore di contenuti o trendsetter. Tutti hanno la possibilità di esprimere la propria creatività e mostrare pienamente se stessi, senza dover rispettare determinati standard.

Data la diffusione esponenziale di questa piattaforma presso il pubblico, Tik Tok sta diventando il social media ideale per le aziende che vogliono connettersi con i consumatori attuali e futuri in modo creativo. Questo consente oggi loro di ottenere visibilità e raggiungere un pubblico maggiormente coinvolto alla ricerca di contenuti divertenti, brevi e gratificanti.

Cogliere questa occasione è una grande opportunità per le imprese che vogliono far crescere il proprio pubblico e ottenere risultati migliori, in modo più conveniente. L’applicazione, infatti, si sta sviluppando e sta mettendo a loro disposizione nuove funzionalità finalizzate a supportare la crescita dei brand. Un esempio sono Spark Ads e l’introduzione di un e-commerce in app (ancora in fase di sperimentazione). Il primo è volto a semplificare il processo di pubblicizzazione del marchio, il secondo a fornire un modello di monetizzazione alle aziende all’interno della piattaforma stessa.

Inoltre, bisogna tenere conto del fatto che Tik Tok è in grado di coinvolgere completamente gli utenti, che in maniera volontaria diffondono i contenuti di questo social su altre piattaforme, le quali non hanno altra soluzione che adattarsi. Un esempio è Instagram, che con l’introduzione dei Reels non ha fatto altro che imitare il suo formato di video breve.

In conclusione, è possibile affermare che il modo migliore per ottenere successo oggi, in un contesto in continua trasformazione è ascoltare attentamente il proprio pubblico, conoscerlo nel profondo, partecipare alle loro conversazioni e renderlo partecipe delle attività aziendali. Solo a partire da questo si riusciranno a costruire strategie di business efficaci e performanti, in grado di rispondere alle richieste del target. Se sei alla ricerca di un servizio di social advertising personalizzato, affidati ad aziende di digital marketing specializzate nell’ambito come Ediscom.
Richiedi info sul Social adv!