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TikTok Ads: come fare marketing e lead generation

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I social media sono ormai da qualche anno le piattaforme prescelte dagli utenti per conoscersi, comunicare e condividere con gli altri la propria vita e la propria visione del mondo. La loro diffusione, infatti, ha inciso in maniera determinate sullo stile di vita di ognuno, introducendo nuove modalità di interazione e spingendo molte persone a trascorrere buona parte del loro tempo online. Questo ha fatto sì che le aziende cominciassero a guardare questi spazi virtuali come luoghi in cui poter entrare in contatto con la clientela e promuovere la propria attività.

Essendo, però, Internet un mondo dinamico e in continuo mutamento, anche queste piattaforme sono destinate ad evolversi e nuovi social network a nascere.

Tutti i brand che, pertanto, vogliono continuare a rimanere competitivi sul mercato e intercettare in maniera incisiva il proprio pubblico di riferimento, non possono non tenere conto dei cambiamenti in atto.

TikTok, in questo contesto, è un ottimo esempio, in quanto la sua esponenziale diffusione sta rivoluzionando non solo il modo di esprimersi e comunicare (tramite brevi video), ma anche quello di fare pubblicità online.

In questo nostro articolo vogliamo, pertanto, approfondire la tematica, cercando di capire più nel dettaglio in cosa consiste questa piattaforma, quali sono le due dinamiche, come è possibile fare TikTok Ads, acquisire nuovi lead e integrare questo social con soluzioni marketing performanti.

Che cos’è TikTok e come fare pubblicità su questa piattaforma

TikTok è la piattaforma più in voga del momento. Si tratta di un social network lanciato nel 2016 dalla società cinese ByteDance e conosciuto inizialmente come musical.ly. Questo dà la possibilità ai suoi utenti di esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione e la condivisione di filmati interattivi dalla durata variabile (fino a 10 minuti).

La sua diffusione e il suo successo, oggi, sembrano essere inarrestabili. Secondo alcuni dati (di cui abbiamo parlato nel nostro articolo su “I nuovi social”) l’incentivazione dello User generated content, propria di questa piattaforma, ha fatto crescere esponenzialmente il numero di download, rendendo TikTok l’app del futuro e superiore, in termini di crescita, a social come Instagram e Facebook.

Dal punto di vista aziendale, quanto fin qui detto si traduce in nuove opportunità da cogliere e possibilità da sfruttare. Per poter intercettare e attrarre l’attenzione del proprio pubblico, le aziende devono imparare ad utilizzare i linguaggi e le modalità comunicative a questo più vicine. Sapere quali sono le tendenze del momento per conoscere ed essere presenti nei luoghi maggiormente frequentati dagli utenti, pertanto, dà ai brand il vantaggio di conoscere nel dettaglio il target di riferimento e costruire campagne pubblicitarie ad hoc sulle esigenze della clientela.

Ritornando al dunque, quindi, oggi TikTok è la piattaforma perfetta in cui promuovere la propria attività, accrescere la propria awareness, incentivare le vendite e l’acquisizione di nuovi lead.

Il social network, infatti, mette a disposizione delle imprese TikTok Ads, un sistema dedicato che permette ai brand di creare le campagne a pagamento scegliendo: gli obiettivi che si intendono raggiungere con le campagne TikTok (traffico, conversioni, installazione dell’app); il target di utenti a cui destinare gli annunci, in base a dati demografici, localizzazione, sistema operativo, interessi e comportamenti; il posizionamento, ovvero le piattaforme su cui pubblicare il contenuto pubblicitario; il formato dell’Ads (immagini o video, in orizzontale, verticale o quadrato) e la loro tipologia (in feed video, hashtag Challenge, hashtag Challenge plus, Brand Takeover, Brandend Lens, Top View).

Se non si hanno a disposizione le risorse necessarie e le competenze per avviare delle campagne marketing personalizzate sui social media, la collaborazione con aziende specializzate nel settore dell’advertising, come Ediscom, è la soluzione migliore. Con queste è possibile costruire annunci efficaci e ad alte prestazioni, indirizzati ad un pubblico altamente segmentato in base alle esigenze dell’impresa. Il risultato è l’aumento delle possibilità di impattare un target di utenti realmente interessato alla propria proposta di valore.

TikTok e la lead generation

Dato quello fin qui detto, oggi, TikTok non è una semplice piattaforma di condivisione video, ma piuttosto un interessante strumento pubblicitario di cui le aziende possono usufruire per favorire la crescita del proprio business.

In particolar modo, per assecondare le richieste di queste ultime, il social media ha introdotto al suo interno, oltre al TikTok Ads, una soluzione inedita per aiutare i brand ad acquisire nuovi clienti. Con uno strumento come TikTok, Lead Generation e conversione dei propri contatti, quindi, diventano due fini raggiungibili. I video, pertanto, potranno essere utilizzati per intercettare in maniera interattiva e originale la propria audience, ma anche per ottenere da questa un’azione concreta, che si traduca nell’ottenimento di nuovi contatti.

In che modo sarà possibile acquisire, tramite TikTok, lead potenzialmente interessati ai prodotti e servizi offerti dall’impresa?
Il brand avrà a sua disposizione la soluzione first-party che gli consentirà di raggiungere e convertire in pochi click i prospect in clienti e di rendere la comunicazione ancora più interattiva ed accattivante. Significa, cioè, che all’interno delle campagne di TikTok Ads sarà possibile integrare dei form, compilabili dagli utenti con le proprie informazioni personali, al fine di rendere evidente all’azienda l’interesse nei confronti di un particolare prodotto. Il tutto avviene nel pieno rispetto della privacy, per garantire la costruzione di un legame sincero e trasparente con la propria clientela.

Per raggiungere risultati che siano davvero performanti, però, è necessario integrare il social advertising in una strategia multicanale, che consenta alle aziende di intercettare il proprio pubblico su più touchpoint, per accrescerne l’interesse e favorirne una maggiore conversione.

Alle campagne create con TikTok ads, quindi, si potranno associare strumenti come le DEM e gli SMS, ideali per promuovere la propria attività presso un pubblico di utenti ampio e trovare nuovi clienti in target.

Collaborando con aziende come Ediscom, specializzate nella creazione di campagne a performance, in più sarà possibile usufruire di un sistema proprietario di lead generation che favorisce, grazie a soluzioni dedicate, alti tassi di conversione e la possibilità di acquisire numerosi contatti di qualità.

TikTok e la lead generation: un esempio pratico

Ipotizziamo che un’azienda emergente nell’ambito delle telecomunicazioni abbia intenzione di farsi conoscere dal proprio target di utenti e che intenda, di conseguenza, acquisire dei lead da convertire in clienti.

Avendo un’audience piuttosto giovane che familiarizza facilmente e quotidianamente con i social media, il nuovo brand di telecomunicazioni decide di utilizzare TikTok per interagire con questa in modo dinamico e accattivante.

Attraverso TikTok Ads, l’azienda creerà campagne social efficaci da indirizzare ad un pubblico altamente segmentato, così da riuscire ad intercettare, in maniera non invasiva, un determinato bacino di utenza e ad attrarne l’attenzione. Con l’inserimento negli annunci degli appositi moduli compilabili, messi a disposizione dal social, invece, il brand riuscirà ad acquisire i contatti di coloro che hanno un reale interesse per i prodotti o servizi offerti, oggetto della promozione.

Integrando al social advertising una soluzione multicanale che preveda l’utilizzo di strumenti come gli SMS e l’email, l’impresa riuscirà a raggiungere non solo risultati efficaci, ma anche alte performance.

Con il Direct Email Marketing e gli SMS, infatti, raggiungerà il potenziale cliente su canali diversi ai social, catturerà nuovamente la sua attenzione e tramite un lead magnet (ad esempio una promozione vantaggiosa) riuscirà ad acquisire nuovi contatti e a trasformare i TikTok lead in clienti.

Ediscom, azienda leader nelle campagne a performance, attraverso l’esperienza maturata sulle varie piattaforme di social media, è in grado di sviluppare strategie di advertising totalmente personalizzate e di creare campagne multicanale che prevedano l’utilizzo dei migliori strumenti di marketing. Il risultato sarà l’avvicinamento naturale del pubblico di riferimento ai prodotti e servizi offerti dall’azienda.

Per maggiori informazioni sul sistema proprietario di lead generation Ediscom, contattaci!
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