TikTok è la piattaforma più in voga del momento. Si tratta di un social network lanciato nel 2016 dalla società cinese ByteDance e conosciuto inizialmente come musical.ly. Questo dà la possibilità ai suoi utenti di esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione e la condivisione di filmati interattivi dalla durata variabile (fino a 10 minuti).
La sua diffusione e il suo successo, oggi, sembrano essere inarrestabili. Secondo alcuni dati (di cui abbiamo parlato nel nostro articolo su “
I nuovi social”) l’incentivazione dello User generated content, propria di questa piattaforma, ha fatto crescere esponenzialmente il numero di download, rendendo TikTok l’app del futuro e superiore, in termini di crescita, a social come Instagram e Facebook.
Dal punto di vista aziendale, quanto fin qui detto si traduce in
nuove opportunità da cogliere e possibilità da sfruttare. Per poter intercettare e attrarre l’attenzione del proprio pubblico, le aziende devono imparare ad utilizzare i linguaggi e le modalità comunicative a questo più vicine. Sapere quali sono le tendenze del momento per conoscere ed essere presenti nei luoghi maggiormente frequentati dagli utenti, pertanto, dà ai brand il vantaggio di
conoscere nel dettaglio il target di riferimento e costruire campagne pubblicitarie ad hoc sulle esigenze della clientela.
Ritornando al dunque, quindi, oggi TikTok è la piattaforma perfetta in cui promuovere la propria attività, accrescere la propria awareness, incentivare le vendite e l’acquisizione di nuovi lead.
Il social network, infatti, mette a disposizione delle imprese TikTok Ads, un sistema dedicato che permette ai brand di creare le
campagne a pagamento scegliendo: gli obiettivi che si intendono raggiungere con le campagne TikTok (traffico, conversioni, installazione dell’app); il target di utenti a cui destinare gli annunci, in base a dati demografici, localizzazione, sistema operativo, interessi e comportamenti; il posizionamento, ovvero le piattaforme su cui pubblicare il contenuto pubblicitario; il formato dell’Ads (immagini o video, in orizzontale, verticale o quadrato) e la loro tipologia (in feed video, hashtag Challenge, hashtag Challenge plus, Brand Takeover, Brandend Lens, Top View).
Se non si hanno a disposizione le risorse necessarie e le competenze per avviare delle campagne marketing personalizzate sui social media, la collaborazione con aziende specializzate nel settore dell’advertising, come
Ediscom, è la soluzione migliore. Con queste è possibile costruire annunci efficaci e ad alte prestazioni, indirizzati ad un pubblico altamente segmentato in base alle esigenze dell’impresa. Il risultato è l’aumento delle possibilità di
impattare un target di utenti realmente interessato alla propria proposta di valore.