Social

Vantaggi e svantaggi dei social network: perché è importante conoscerli per le aziende

Richiedi info sulle soluzioni DEM!
I social media rivestono un ruolo importante all’interno delle strategie di marketing delle aziende. Fin dalla loro comparsa questi strumenti hanno, infatti, rivoluzionato il mondo della comunicazione ed inciso in maniera determinate sulle modalità di interazione tra gli utenti e i brand.

Ogni impresa ha la possibilità di utilizzare queste piattaforme come luogo in cui diffondere la propria proposta di valore, farsi conoscere e creare un rapporto reale, sincero e duraturo con la propria audience.
Implementare una simile soluzione all’interno del proprio progetto di business, pertanto, potrebbe portare notevoli benefici.

Ma oltre ai vantaggi, esistono anche degli svantaggi?

Rispondiamo a questa domanda nei prossimi paragrafi e vediamo qual è l’importanza dei social network per le aziende.

Vantaggi e svantaggi dei social network per le aziende

I social, lo abbiamo visto più volte nei nostri articoli, sono un importante mezzo di comunicazione per le imprese, in quanto oltre ad essere uno dei canali più diffusi, sono anche uno dei più utilizzati dalle nuove e vecchie generazioni di consumatori.

Si tratta di un servizio internet gratuito, reso disponibile nell’era del web 2.0, che dà alle persone la possibilità di connettersi tra di loro e creare reti sociali, tramite la condivisione di contenuti testuali o multimediali.

Dal punto di vista del brand, questo strumento è indispensabile per poter conoscere più nel dettaglio il proprio target ed interagire con questo attraverso strategie di advertising e creatività pensate ad hoc sulle sue esigenze.

Questa soluzione, però, è in grado di generare solo benefici per le imprese? Quali sono i vantaggi e svantaggi dei social network?

Due aspetti positivi dell’utilizzo di queste piattaforme sono: la crescita della propria visibilità online e la possibilità di alimentare maggiormente la brand awareness, ovvero la consapevolezza del pubblico nei confronti della propria proposta di valore. Avere un profilo su queste piattaforme significa, infatti, essere presenti all’interno di un luogo digitale frequentato quotidianamente da un ampio numero di utenti e, quindi, avere a disposizione un ulteriore canale tramite il quale diffondere un’idea chiara sui valori e l’identità aziendale e favorire l’aumento del traffico in entrata sul proprio sito web.

Attraverso la condivisione di contenuti pertinenti, interessanti e coinvolgenti, l’impresa potrà, inoltre, incrementare la propria autorità e trasmettere un’immagine di sé coerente. Questo contribuirà ad ampliare la fiducia dell’audience nei confronti del brand e a renderla maggiormente propensa a compiere un’azione concreta.

Tra i vantaggi dei social network per le aziende rientra, infatti, anche l’aumento del tasso di conversione. Questi strumenti mettono a disposizione servizi di advertising in grado di targettizzare dettagliatamente il pubblico di riferimento e coinvolgerlo attraverso annunci pubblicitari costruiti su misura. Tramite un’accurata personalizzazione dei contenuti sarà possibile acquisire contatti di qualità, interessati ai prodotti o servizi offerti, e trasformarli, in breve tempo, da semplici visitatori della pagina in clienti effettivi.

Non solo, i social media sono anche canali ideali per conoscere dettagliatamente il proprio pubblico di riferimento e tenere traccia delle azioni da lui compiute sulla piattaforma. In più, possono essere utilizzati come strumento di customer service, per rendere l’esperienza d’acquisto di ognuno completa e soddisfacente. Si tratta di un valore aggiunto per il brand, in quanto attraverso l’attenzione costante nei confronti del target, questo riuscirà a costruire con la propria clientela un rapporto duraturo, basato sulla fiducia reciproca.

Considerando vantaggi e svantaggi dei social network, però, è necessario dare una definizione chiara anche di tutti gli aspetti sfavorevoli per le aziende.

Tra questi rientra la necessità di essere il più trasparenti possibile con i potenziali clienti, in merito ai propri progetti di business e all’utilizzo che se ne fa dei dati raccolti. Oggi, gli utenti sono più attenti e consapevoli che in passato. Grazie alla connettività costante alla rete internet, infatti, hanno la possibilità di accedere più facilmente ad una quantità smisurata di informazioni e di riconoscere possibili azioni di facciata messe in atto dai brand, fattore che inciderà negativamente sulla reputazione aziendale.
Online le notizie corrono veloci e un possibile errore potrebbe gravare pesantemente sulla crescita e sull’identità dell’impresa.

In più, i social media sono luoghi digitali appartenenti a grandi aziende private, che ne dettano le funzionalità e da cui non può dipendere esclusivamente il successo del proprio business. Questo perché un possibile cambiamento di paradigma o un fallimento di queste piattaforme potrebbe condizionare profondamente un’impresa e le sue strategie di marketing.

In questo caso, decidere di usufruire di soluzioni multicanali e di una comunicazione integrata, che comprenda al suo interno i social network, ma che non dipenda esclusivamente da questi, è la scelta migliore per poter sfruttare a proprio vantaggio le potenzialità delle piattaforme digitali ed evitare, allo stesso tempo, gli insuccessi derivanti dagli svantaggi intrinseci di questi strumenti.

I vantaggi dei social network per le aziende all’interno di una strategia integrata

I vantaggi e svantaggi dei social network per le aziende, come abbiamo visto poco sopra, possono essere diversi, ma grazie ad una comunicazione basata sull’integrazione di queste piattaforme con altri strumenti di business efficaci, sarà possibile limitare gli insuccessi e raggiungere ottime prestazioni.

La collaborazione con digital company specializzate nella realizzazione di campagne a performance su più touchpoint è la soluzione migliore per portare la propria azienda all’ottenimento di risultati concreti.

Ediscom, operante da oltre venti anni nel settore del web marketing, offre ai propri clienti le migliori soluzioni multicanale e grazie all’utilizzo dei più efficaci strumenti di marketing è in grado di garantire il conseguimento degli obiettivi prefissati e un alto ritorno sull’investimento.

Decidere di strutturare una strategia di marketing integrata, quindi, consentirà all’impresa di raggiungere il successo sperato. Grazie a questa soluzione il brand potrà, difatti, trarre vantaggio dai social media, sfruttandone le potenzialità (miglioramento della brand awareness, maggiore visibilità, targettizzazione del pubblico più dettagliata, creazione di campagne su misura, acquisizione di nuovi lead, alto numero di conversioni, conoscenza approfondita del pubblico) e ampliandone le capacità attraverso l’utilizzo di altri strumenti di marketing come la SEO, l’SMS marketing, le DEM e il native advertising.

In questo modo l’azienda potrà comunicare con il proprio pubblico di riferimento su più canali e aumentare le possibilità di intercettarlo nello stesso momento in cui questo manifesta la necessità di soddisfare un bisogno. Il rendimento aumenterà notevolmente e con esso anche la consapevolezza del brand, la sua reputazione e le vendite.

Per conoscere nel dettaglio le soluzioni multicanale proposte da Ediscom, contattaci!
Richiedi info sulle soluzioni DEM!