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Email marketing vs social media: quale conviene utilizzare?

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I vantaggi dell’email marketing

In questo confronto di email vs social media partiremo dapprima analizzando quelli che sono i punti di forza delle DEM.
Partendo dal “contesto” in cui il messaggio viene condiviso, ossia la casella mail, è evidente come la soglia d’attenzione sia più alta rispetto ad un semplice scroll su una bacheca social. Ogni giorno quasi 4 miliardi di persone controllano la loro casella di posta e un messaggio nuovo non passa di certo inosservato.

Questo strumento, che garantisce un altissimo ritorno dell’investimento, è utilizzato nella maggior parte dei casi in strategie di lead generation, per guidare l’attenzione dell’utente ad una eventuale landing page in cui condividere i propri dati di contatto. Si tratta di un funnel estremamente efficace, vista la possibilità di creare un rapporto uno-uno tra l’azienda e il potenziale cliente: la comunicazione è mirata, costruita su misura e risponde ad un’esigenza manifesta.

In un confronto email marketing vs social media, questo strumento ha un maggiore tasso di penetrazione e personalizzazione rispetto al concorrente, ma non per questo le campagne social devono essere sottovalutate! Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono i punti di forza di questa seconda strategia.

I punti di forza dei social media

L’advertising online ha, come primo obiettivo, quello di attirare l’attenzione dell’utente. Per fare ciò, intercettarlo dove passa la maggior parte del suo tempo in navigazione è il primo passaggio: ecco qui la grande forza del social media marketing.

È risaputo infatti che la casella mail è un luogo dove numerosi utenti passano almeno una volta al giorno, ma quando questi desiderano prendersi del tempo per distrarsi e interagire con i loro contatti, i social sono il luogo di riferimento. Se le DEM possono intercettare i potenziali clienti attraverso messaggi mirati, nel confronto email marketing vs social media questi ultimi vincono per la maggiore quantità di tempo e attenzione che gli utenti dedicano loro.

Ecco qui che inserzioni targettizzate, condiviso con un bacino d’utenza molto ampio ma comunque selezionato, garantiranno un numero di impression e una visibilità che difficilmente saranno raggiungibili da qualsiasi altro strumento. Interagire all’unisono con il pubblico sulla stessa piattaforma permetterà non solo di aumentare il traffico verso il proprio sito e di rafforzare sia la brand loyalty che la brand recognition, ma anche di costruire una community. In questo senso, l’apporto fornito dall’influencer marketing e dall’user generated content aggiungono un ulteriore livello di interazione ed engagement.

Entrambe le strategie hanno dei grandi punti di forza, ma davvero una delle due è superiore all’altra?

Un approccio integrato è la soluzione

Il punto chiave che rende il confronto email marketing vs social media utile è la tipologia di target che si vuole raggiungere. Da una parte abbiamo l’email, un messaggio inviato a contatti singoli, sfruttando un canale molto personale e in cerca di un’azione definita; dall’altra, la creazione di campagne sui social, sia tramite sponsorizzazione che tramite influencer e UGC, permette di raggiungere e parlare ad un pubblico più ampio, intercettandolo proprio nel contesto in cui passa una buona parte del suo tempo online.

Qual è dunque, la migliore soluzione per utilizzare questi due strumenti e massimizzare il ROI? Un approccio integrato! Riteniamo sia poco sensato oggi parlare di Email marketing vs social media in contrapposizione, in quanto si tratta di strumenti complementari!

Mai come oggi, infatti, una strategia di marketing inbound, che raggiunge i potenziali clienti attraverso più touch points, è in grado di coinvolgere un ampio pubblico e condividere i propri prodotti e servizi con un bacino d’utenza in target.

Per essere certi di coordinare al meglio i singoli canali comunicativi all’interno di una campagna a performance, collaborare con digital company come Ediscom è un’ottima soluzione: l’esperienza decennale nel settore, un team di professionisti e gli strumenti più sofisticati in commercio aiuteranno qualsiasi azienda a raggiungere grandi risultati. Per sapere di più sulle possibilità a disposizione, non esitate a contattarci.
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