Insomma, come abbiamo visto gli Adserver hanno una funzione davvero strategica nell’ottica di massimizzare i guadagni derivanti dagli annunci pubblicitari. Per completare il discorso, occorre parlare anche del Native Ad server, una piattaforma incentrata sulla gestione sulla distribuzione di annunci pubblicitari di tipo
native. Per annunci native si intendono delle inserzioni pubblicitarie integrate organicamente nel contenuto della piattaforma su cui vengono visualizzate. In questo modo, riescono a garantire un’esperienza pubblicitaria molto meno invasiva, e quindi anche un maggior interesse da parte degli utenti. Gli annunci native, infatti, non vengono percepiti come intrusivi come nel caso dei tipici banner, e si integrano al cento per cento con gli altri contenuti anche per stile e design.
Il ruolo del
Native Ad Server è quello di permettere agli inserzionisti una gestione efficace su un gran numero di dispositivi. Un’altra delle caratteristiche è che permette un targeting avanzato, in grado di destinare i diversi annunci a precise categorie di utenti, selezionati in base a criteri demografici e contestuali. Per Native ads publisher , dunque, si intende una piattaforma che pubblica annunci pubblicitari native sulle proprie piattaforme digitali.