Abbiamo spiegato sin qui come un sito proprietario costituisca la fonte primaria di lead per una concessionaria, potendo contare su supporti informatici come i CRM per gestire tutte le attività legate alla vendita.
Parallelamente, abbiamo sottolineato l’importanza di avere più canali di comunicazione per aumentare le possibilità che l’utente avvii un dialogo, ad esempio, installando un chatbot.
Una famosa casa automobilistica, con parchi auto presenti nelle principali città italiane, ha chiesto l’aiuto di Ediscom per
ideare una strategia che tenesse conto di queste esigenze al fine di accrescere i profitti e la clientela.Il
chatbot Ediscom ha costituito il punto di partenza; attraverso una progettazione del tutto customizzata, è stato implementato un operatore virtuale sul sito del cliente allo scopo di
offrire un servizio di Customer Care automotive.Oltre a fornire un reale supporto su tematiche relative all’acquisto dei veicoli, il bot è stato programmato come vero e proprio
strumento di lead generation. Una modalità conversazionale di questo tipo rende il
customer journey più semplice e coinvolgente, anche quando si tratta di lasciare i propri dati personali. La chat diventa un funnel di registrazione composto da brevi domande, al termine del quale, le informazioni di contatto vengono trasferite all’automotive CRM.
Come abbiamo accennato, per aumentare il tasso di conversione in modo consistente, pianificare attività promozionali adeguate è indispensabile per far decollare il sito Internet e generare profitti.
Per il suo cliente, Ediscom ha messo a disposizione la piattaforma
SMS Gateway. Essa si integra perfettamente con il software aziendale che, come abbiamo visto, costituisce il centro del business e permette di programmare campagne SMS ad hoc. Il grande vantaggio è quello di
poter gestire gli invii in totale autonomia, dalla creazione dei messaggi al monitoraggio dei risultati,
potendo contare su un sistema solido e affidabile e sfruttando le anagrafiche già in proprio possesso.Servendosi di diversi modelli, sono stati inviati degli SMS allo scopo di creare nuove occasioni di vendita e mantenere le relazioni con i clienti già acquisiti.
Nel primo caso, sono stati inviati
SMS short link per invitare gli utenti a prenotare un test drive. La URL fornita atterrava sul portale del dealer, dove si accedeva ad uno showroom virtuale, con l’invito a recarsi in loco per scoprire tutte le auto in stock. In questo senso, è stato realizzato un doppio obiettivo: incentivare le visite sia online che offline.
In un’ottica di
Lead nurturing, invece, un’altra tipologia di messaggio si è rivolta alla clientela fidelizzata;
l’SMS RISPONDI SI scelto conteneva una promo esclusiva da utilizzare su servizi di assistenza after sales, come tagliando e sanificazione del veicolo. Questa modalità lavora sulla cura del rapporto tra azienda e consumatore, cercando di tenere alta l’attenzione di quest’ultimo tramite comunicazioni periodiche che favoriscono l’affiliazione al brand.
La strategia descritta ha permesso di
avviare campagne SMS performanti, facendo affidamento su una piattaforma di invio innovativa, che garantisce piena autonomia di gestione e integra le anagrafiche del CRM aziendale; allo stesso tempo, un chatbot automotive dalle molteplici funzionalità, di customer service e lead generation,
ha ottimizzato le performance del sito corporate, ampliando il bacino di utenza e, conseguentemente, le opportunità di vendita.Per far crescere la tua attività e raggiungere i tuoi obiettivi di business scegli le competenze di Ediscom, digital company leader del web marketing da oltre vent’anni, e scopri tutte le soluzioni a tua disposizione.
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