Abbiamo già parlato in passato del funnel in cui i potenziali clienti si inseriscono, partendo dalla conoscenza del brand/prodotto fino ad arrivare all’acquisto/fidelizzazione. Nel mondo automotive, la cura e l’attenzione in ciascuno dei passaggi presenti è fondamentale per evitare che il contatto di proprio interesse cambi idea o si rivolga alla concorrenza.
Qual è, dunque,
il customer journey ideale che un lead desideroso di comprare un’auto potrebbe compiere? Vediamolo insieme!
Partendo da soluzioni strettamente promozionali, come
SMS,
DEM e
Social Adv, è possibile intercettare un pubblico in target attraverso canali comunicativi altamente performanti. Allo stesso tempo,
l’ottimizzazione SEO del sito aziendale e la creazione di
campagne Google Adwords saranno d’aiuto per far trovare agli utenti qualcosa che sappia rispondere alle loro esigenze proprio nel momento in cui questi stanno cercando una soluzione.
Una volta che il potenziale cliente incontra i contenuti a lui indirizzati, questo condividerà i propri dati nel momento in cui riconoscerà un’offerta consona per ciò che desidera. In questa fase, dove
il contatto si trasforma in lead, è possibile procedere in diversi modi: nell’automotive lead management, soluzioni come il
drive to store risultano particolarmente efficaci, soprattutto nei casi in cui si passa da una comunicazione digitale ad una in-store, dove è possibile toccare con mano i veicoli in vendita e provarli di persona. Detto ciò, è anche possibile limitarsi a ricontattare il lead attraverso call center, per instaurare un dialogo telefonico e, eventualmente, raccogliere ulteriori informazioni utili a qualificarlo e venirgli ancora di più incontro con un’offerta su misura.
Quando il potenziale cliente sarà stato
individuato, seguito e accompagnato nelle varie fasi del funnel, questo trasformerà l’intenzione in atto e completerà lo step finale del percorso, ossia l’acquisto vero e proprio dell’autoveicolo.
Per semplificare il discorso, abbiamo preso come esempio il caso in cui un cliente desideri acquistare la sua nuova auto passando attraverso il concessionario, ma bisogna ricordare che l’automotive lead management si espande anche in
numerose altre dinamiche di vendita e leasing. In questi ultimi anni, l’auto rimane sì un prodotto, ma si sta anche ritagliando uno spazio nel settore dei servizi, dai noleggi a lungo termine per i privati al vero e proprio car sharing.
Per rendere ancora più chiara l’idea del funnel nell’automotive, della lead management e della gestione dell’intero processo di promozione e vendita, nel prossimo paragrafo andremo a vedere
i risultati ottenuti da una realtà che ha deciso di collaborare con Ediscom per intercettare il suo pubblico in target.