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Codice HTML: il suo ruolo chiave nel digital marketing

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Passando il proprio tempo su internet, è impossibile non notare come ogni pagina web e ogni sito siano, a loro modo, unici e diversi da tutti gli altri. L’impostazione dei contenuti, i colori, il rapporto tra spazio vuoto e lo spazio occupato, sono tutti dettagli in grado di fare la differenza nella nostra esperienza di navigazione.

Questa grande varietà di contenuti ed interfacce è possibile grazie al codice HTML, ossia un linguaggio di tipo statico utilizzato per la realizzazione di queste architetture. Date queste premesse, appare chiara la forte correlazione tra l’utilizzo di questo strumento e la sua importanza nel mondo del digital marketing. In questo articolo andremo a fare una veloce panoramica sul suo utilizzo, scendendo più avanti in contesti specifici dove è, semplicemente, indispensabile.

Cos’è il codice HTML nello specifico?

Abbiamo già risposto in modo molto essenziale a questa domanda, ma adesso amplieremo la definizione per contestualizzare meglio il resto dell’articolo.

Il codice HTML è un linguaggio di markup, creato appositamente per strutturare pagine web. Non si tratta di un vero e proprio linguaggio di programmazione, ma uno strumento utilizzabile per la formattazione delle pagine, basato su etichette note come “tag”.

Alcuni dei tag più importanti di questo codice sono funzionali alla creazione di una pagina web coerente e ordinata, come il tag “title” per dare una gerarchia ai contenuti, ai tag “code” per inserire degli ipertesti di collegamento ad altre pagine, oppure a quelli relativi al testo in corsivo o in grassetto.

Accanto all’HTML sono presenti altri strumenti, come ad esempio i CSS, che dialogano tra loro e permettono al world wide web di funzionare in modo efficiente e performante. Un ottimo esempio di questa dinamica si può trovare nel mondo del digital marketing, con la creazione di template per email marketing altamente coinvolgenti.

L’email marketing e il codice HTML: un rapporto stretto

Come menzionato poco fa, non deve sorprendere che la storia del linguaggio HTML abbia segnato, per il mondo del web e per il digital marketing, un punto di svolta fondamentale.

L’email marketing, per garantire un tasso di conversione alto, si basa proprio su questa architettura per la creazione di template unici, in cui inserire immagini, testo ed ulteriori elementi grafici. Costruire una email su misura, in base a numerose variabili come il target di riferimento, il dispositivo utilizzato, la brand identity e la call to action, permette di attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e guidarlo a compiere l’azione desiderata.

Al giorno d’oggi è possibile scaricare e utilizzare template predefiniti da una serie di fornitori online, scegliendo l’alternativa più adatta per soddisfare le esigenze della propria campagna. Opzioni di questo tipo, per quanto economicamente convenienti e abbastanza immediate nella realizzazione, presentano tutti i limiti che una proposta “generica” può offrire. Alcuni esempi? L’impossibilità di scegliere font unici, oppure, riprendendo il tema trattato in questo articolo, l’impossibilità di lavorare manualmente sul codice HTML.

Per far sì che una campagna di direct email marketing garantisca un alto ritorno dell’investimento, il codice HTML è solo il primo di una serie di passaggi importanti. Altre variabili come la scelta del target su cui impattare, i contenuti grafici e testuali, la struttura e le tempistiche di invio saranno determinanti per il successo della strategia.

Proprio a questo proposito, vi presenteremo un esempio in cui un nostro cliente, desideroso di generare nuovi lead e massimizzare i risultati della sua campagna, ha scelto di affidarsi ai nostri servizi.

I vantaggi dell’email marketing su misura

Un brand specializzato nella produzione e vendita di materassi ha contattato Ediscom per avviare una campagna DEM personalizzata, al fine di aumentare le vendite e raccogliere nuovi contatti da inserire nel suo database.

Attraverso un funnel dedicato, che ha guidato l’attenzione dei potenziali clienti dalla DEM alla landing page di atterraggio, in cui compilare un form per la cessione dei dati, il brand ha potuto in breve tempo condividere le proprie offerte e ampliare la portata della sua comunicazione.

Com’è stato possibile ottenere questi risultati? Qual è stato il ruolo del codice HTML in tutto questo? Ediscom, grazie ad un team di esperti dedicato, ha fornito al nostro cliente una creatività completamente su misura, strutturata a partire dal codice sorgente e indipendente dai vincoli imposti dai template standard.

Potendo impostare da zero sia la pagina che i contenuti all’interno, sia per la DEM che per la LP, il brand ha comunicato al suo target l’offerta attraverso pagine che garantissero una user experience di alta qualità, perfettamente in linea con l’estetica e lo stile del proprio marchio.

Al contempo, la scrittura di un codice che rendesse i vari elementi responsive, ossia ottimizzati in base al dispositivo su cui sono visualizzati, ha eliminato tutti i possibili errori e le difficoltà di navigazione spesso legate a questa componente fondamentale.

Tutto ciò è stato possibile soltanto grazie al supporto di una digital company con più di vent’anni di esperienza nel settore. Strutturando la campagna nella sua interezza, dalla definizione del target alla creatività, dal codice HTML all’invio dei materiali, Ediscom è stata un partner indispensabile al cliente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di direct email marketing e sulle possibilità offerte da soluzioni completamente su misura, non esitate a contattarci.
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