Strumenti

Come inviare SMS con mittente personalizzato?

Inviare SMS con mittente personalizzato è infatti uno degli step riguardanti la realizzazione e il settaggio di una campagna pubblicitaria di questo genere ma, prima di entrare nello specifico, facciamo una breve panoramica delle caratteristiche e delle fasi che la compongono.

Come si realizza una campagna di SMS Marketing

Prima di capire se e come inviare SMS con mittente personalizzato, bisogna partire dalla definizione dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Vogliamo ottenere nuovi lead? Convincere gli utenti/clienti a raggiungere il nostro punto vendita? Oppure vogliamo semplicemente informarli su una novità che riguarda la nostra attività?

A questo punto, possiamo passare al secondo step, quello che riguarda la definizione del target, vale a dire il “pubblico” verso cui indirizzeremo la campagna. Insomma: a chi inviamo i nostri SMS?

In questa fase, si dovranno quindi individuare genere e fascia d’età degli utenti che vogliamo impattare, l’area geografica in cui risiedono e, inoltre, sarà anche possibile selezionare i loro interessi, così da raggiungere esclusivamente coloro che sono potenzialmente interessati ai prodotti/servizi offerti dalla nostra realtà.

Bene, a questo punto, prima di procedere con la realizzazione del testo del messaggio, quello che gli utenti leggeranno e che dovrà convincerli a compiere l’azione che permetterà di raggiungere l’obiettivo prefissato, bisogna decidere se sfruttare o meno la possibilità di avere un mittente personalizzato. Capiamo nel dettaglio di cosa si tratta!

Come inviare SMS con mittente personalizzato: i vantaggi

Mandare SMS con mittente personalizzato significa, per farla breve, scegliere il nome da far visualizzare ai destinatari nell’anteprima dell’SMS ricevuto.
Questo aspetto è molto importante, perché optare per questa scelta vi darà certamente un enorme vantaggio. Per quale motivo?
La risposta è semplice.

Nel caso, infatti, voi decidiate di utilizzare un nome mittente generico, quindi numerico, il rischio è che molti fra coloro che riceveranno il messaggio decideranno di non aprirlo. Si tratta difatti di una scelta comunicativa più “anonima”, in quanto l’utente dovrà necessariamente leggere quantomeno l’anteprima del testo del messaggio per capire di cosa si tratta e, soprattutto, chi gliel’ha inviato. Solo a quel punto deciderà se aprire il messaggio o meno ma, ribadiamo, il fatto di veder comparire un numero di telefono generico potrebbe farlo desistere dall’approfondire. Risultato: potenziale cliente perso.

Nel caso, invece, decidiate di utilizzare il mittente personalizzato, a fronte di una spesa lievemente maggiore sarà possibile dare maggiore forza alla vostra comunicazione. Il mittente personalizzato può essere un biglietto da visita davvero efficace e scegliere quello giusto può aumentare ulteriormente il tasso di apertura degli SMS.

L’unico limite di questa possibilità riguarda il numero di caratteri utilizzabili; se vi state chiedendo come inviare SMS con mittente personalizzato, infatti, la prima cosa di cui dovete tenere ben presente è che il numero massimo di caratteri disponibili è 11, spazi inclusi. Solitamente, questo spazio viene dedicato al nome del proprio brand, soprattutto se si tratta di un marchio conosciuto. Questo infatti permette di far capire agli utenti a colpo d’occhio chi ci sta inviando il messaggio, catturando immediatamente l’attenzione di chi legge.

Nel caso, invece, il marchio in questione non sia molto conosciuto, l’alternativa può essere quella di utilizzare parole come “sconto” e “promozione”, che fungeranno da leva per convincere i vostri potenziali clienti ad aprire l’SMS e scoprire il contenuto dell’offerta.

Ad ogni modo, per avere un’idea ancora più precisa e dettagliata su come inviare SMS con mittente personalizzato e per essere indirizzati nel migliore dei modi nella realizzazione di una campagna di SMS Marketing efficiente ed efficace, non esitate a contattarci: cercheremo di chiarire ogni vostro dubbio, consigliandovi e guidandovi passo dopo passo nel migliore dei modi, al fine di farvi raggiungere il vostro scopo.