Abbiamo solo accennato, poco sopra, a quanto sia importante calcolare il conversion rate lead generation delle proprie campagne promozionali. Trattandosi di un’importante metrica tramite cui poter valutare la validità o meno della propria strategia, sapere nel dettaglio la sua percentuale permette di
conoscere le proprie prestazioni e migliorarle in ottica dei risultati raggiunti.
Questo, però, è solo uno dei tanti vantaggi che deriva dal monitoraggio del tasso di conversione. Grazie a questo indicatore, infatti, le imprese hanno la possibilità di definire in anticipo le proprie opportunità di vendita. Un lead acquisito è un utente interessato ai prodotti o servizi dell’offerta che, se adeguatamente incuriosito con contenuti rilevanti, potrà
trasformarsi in breve tempo in cliente.
Più l’azienda sarà in grado di dare una risposta tempestiva e pertinente alle esigenze del contatto appena acquisito, tramite uno scambio comunicativo non invadente, più questa avrà la possibilità di anticipare i propri competitor nell’acquisizione di nuovi acquirenti.
Inoltre, a partire dalla percentuale di lead ottenuti il brand avrà la possibilità, in un secondo momento, di
conoscere il numero di conversioni di vendita raggiunte. Va ricordato, infatti, che non necessariamente tutti i soggetti che hanno lasciato i propri dati all’impresa decidano poi di proseguire con il percorso di acquisto.
Ritornando all’esempio dell’azienda operante nel settore delle telecomunicazioni (poco sopra citata): è molto probabile che dei 500 lead ottenuti, solo una parte di questi approfitti della promozione esclusiva per la connessione internet a casa, trasformandosi in clienti effettivi, mentre la restante parte continua a rimanere un lead dell’impresa.
Quest’ultimo aspetto è molto rilevante, in quanto darà la possibilità all’impresa di
analizzare nuovamente i risultati raggiunti con il fine di ottimizzare la strategia e massimizzare le proprie performance.
Detto ciò, è importante sapere che grazie alla collaborazione con aziende specializzate nel settore come Ediscom, sarà possibile usufruire di soluzioni di lead generation personalizzate create appositamente sulle esigenze della clientela. Inoltre, grazie all’integrazione dei più performanti strumenti di marketing, si potranno sviluppare campagne in grado di raggiungere il massimo dei risultati e di trasformare gli utenti, non solo in lead, ma anche in effettivi clienti.
Nel caso foste interessati alle nostre soluzioni,
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