Strumenti

Convertire email in SMS: uno strumento utile ed efficace

Richiedi info sull’SMS Marketing!
Ogni azienda attenta all’efficienza utilizza regolarmente le email e gli SMS per la condivisione di informazioni. La semplicità, l’immediatezza del contenuto e l’alto tasso di apertura rendono l’SMS una risorsa per trasmettere brevi messaggi testuali; al contempo, le infinite possibilità offerte dalle mail, tra cui l’inserimento di contenuti multimediali e la gestione delle liste di invio, rendono tale strumento versatile e alla portata di tutti.

Le moderne tecnologie a disposizione oggi permettono di convertire email in SMS, ma per quale motivo un servizio del genere potrebbe tornare utile? Scopriamolo insieme tramite esempi pratici!

Trasformare email in SMS: a cosa serve?

Supponiamo che una scuola specializzata in corsi di inglese debba notificare agli iscritti la riapertura della propria sede fisica, dopo mesi di ristrutturazioni. Tale avviso può essere recapitato a tutti i contatti attraverso un SMS, in modo tale che ne siano immediatamente informati.

Grazie alla possibilità di convertire email in SMS, l’iter necessario per compiere questa operazione sarà breve e assolutamente intuitivo: avendo l’SMS un tasso di apertura e superiore a qualsiasi altra alternativa, le probabilità che il messaggio sia letto dalla quasi totalità dei destinatari sono davvero alte. È anche possibile, volendo, personalizzare i singoli messaggi con il nome del destinatario, rendendo la comunicazione più coinvolgente e memorabile:

“Gentile Marco, la nostra sede in via Rossi 3 è di nuovo aperta. Scopri subito la nuova biblioteca e tutti i servizi a disposizione degli studenti. Ti aspettiamo “

Questo servizio da email a SMS non solo può rivelarsi utile per comunicazioni più “istituzionali”, ma anche per raggiungere nuovi potenziali contatti! Lo stesso istituto potrebbe, ad esempio, promuovere i suoi corsi ad utenti in un determinato raggio dalla propria sede, selezionando i CAP di destinazione e i numeri da un database.

“Caro Marco, scopri ora i nostri corsi di inglese! Orari flessibili e lezioni per tutti i livelli e le certificazioni! Passa a trovarci subito in via Rossi 3!”

I vantaggi di convertire email in SMS

Gestire la ricezione e l’invio di SMS dalla propria casella di posta comporta una serie di vantaggi non indifferenti. Tra i punti di forza di questa strategia possiamo trovare:

- La possibilità di utilizzare un’interfaccia di invio (Outlook o simili) con la quale si ha già familiarità, senza perdere tempo ed energie a conoscere ulteriori software.
- La possibilità di personalizzare alcuni campi come il mittente o il nome del destinatario, in base al contatto raggiunto.
- L’impostazione di una mail di notifica per avvisare del corretto recapito di ogni SMS inviato.
- La possibilità di programmare gli invii con anticipo, in modo da rispettare le tempistiche anche quando non c’è la possibilità di eseguire un invio in real-time.
- L’opportunità di poter deviare tutti gli SMS in arrivo all’interno della casella mail, in modo da poterli catalogare e archiviare per future consultazioni.

Come abbiamo visto, convertire email in SMS è decisamente allettante per tutti quei professionisti e quelle aziende che desiderano comunicare in modo veloce, semplice ed efficiente. Per scoprire ulteriori soluzioni e strategie personalizzate non esitate a contattarci, risponderemo in modo esaustivo a tutte le vostre domande.
Richiedi info sull’SMS Marketing!