Strumenti

Creare landing page gratis: l'utilità di questo strumento e le alternative

Richiedi info sulle soluzioni DEM!
Sviluppare una campagna di marketing e pensare di integrare al suo interno una landing page è un’ottima strategia per le aziende. Le pagine di atterraggio (così vengono definite in italiano) sono, infatti, uno degli elementi più importanti all’interno del funnel di conversione del cliente. Queste, se correttamente inserite e adeguatamente create, hanno la capacità di condurre passo dopo passo gli utenti a compiere un’azione e di favorire la generazione di nuovi contatti.

Grazie alla realizzazione di una landing page efficace, quindi, le imprese saranno in grado di acquisire i dati di potenziali clienti, “atterrati” nella pagina in seguito al click sulla CTA presente su una DEM o un SMS.

Dati gli innumerevoli benefici derivanti dall’utilizzo di questo strumento riuscire a creare landing page gratis potrebbe essere economicamente vantaggioso per i brand. Ma è davvero la soluzione più performante?

Nei seguenti paragrafi partiremo con una breve definizione di landing page, cercheremo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tool gratuiti per la creazione di queste pagine e perché affidarsi ad aziende con un’ampia esperienza nel digital marketing è altamente consigliato per il raggiungimento di un alto ROI.

Landing page: una breve definizione del termine

La landing page è una pagina web creata generalmente per una specifica campagna di marketing. Il suo ruolo è quello di fungere da pagina di destinazione dell’utente e di semplificare il suo percorso di conversione, rendendo ben chiaro da subito che cosa offre l’azienda e qual è il vantaggio dell’offerta.

Si tratta, infatti, di uno degli elementi cardine di una strategia di inbound marketing, centrata sull’essere trovati dai propri potenziali clienti tramite contenuti interessanti e non invasivi e orientata all’acquisizione di nuovi lead.

Gli obiettivi di una pagina di atterraggio, infatti, sono principalmente due: ottenere i dati degli utenti interessati ai prodotti o servizi offerti dall’azienda tramite la compilazione di un apposito form e condurre direttamente il potenziale cliente a compiere un acquisto, ad esempio nel caso di un e-commerce.

Saper creare landing page gratis o con soluzioni a pagamento che siano davvero efficaci permetterà, pertanto, alle aziende di raggiungere risultati concreti nel breve periodo e di prospettare un aumento delle vendite.

Creare landing page gratis è la soluzione più efficace?

In rete è possibile trovare moltissimi software e programmi per creare landing page gratis. Questi consentono in maniera rapida e semplice di sviluppare delle pagine di atterraggio funzionali e con un design particolarmente gradevole e user friendly.

Il risultato può rivelarsi piuttosto positivo, ma è davvero la soluzione più efficace per le aziende che vogliono raggiungere alte performance e godere di un ritorno sull’investimento elevato?

Nonostante questi strumenti permettano di rendere agevole lo sviluppo di pagine pensate appositamente per convertire il cliente, la gratuità del servizio non è necessariamente un fattore di vantaggio.

Considerando della landing page prezzo e complessità, la collaborazione con aziende specializzate nel settore del web marketing, come Ediscom, potrebbe essere il valore aggiunto per riuscire a raggiungere gli obiettivi sperati.

Queste possono, infatti, mettere a disposizione della propria clientela un expertise acquisita in anni di lavoro nell’ambito della creazione di campagne marketing a performance e una serie di strumenti testati nel tempo, capaci di generare un numero alto di lead.

A differenza dei software per creare landing page gratis che forniscono template standard e poco adattabili, affidarsi alle soluzioni marketing proprietarie consentirà di avere pagine di atterraggio personalizzate e costruite su misura sulle esigenze del cliente. Tramite queste, il target di interesse verrà avvicinato in modo naturale verso i prodotti o servizi offerti dall’azienda e trasformato da semplice visitatore della pagina in lead. Inoltre, attraverso specifici strumenti di analisi, sarà possibile monitorare in tempo reale l’andamento della campagna e conoscere al suo termine le performance raggiunte.

In questo caso, determinare a priori quanto costa una landing page non è semplice, in quanto bisogna considerare l’insieme di elementi tecnici e creativi che la compongono: l’UX della pagina, l’interfaccia utente, la grafica utilizza, i copy presenti e anche il codice di programmazione necessario per realizzarla. L’insieme di questi fattori e le figure professionali addette al lavoro possono determinare il costo landing page, ma in termini di ROI, una pagina di atterraggio intuitiva e ben costruita sarà in grado di generare alte prestazioni e garantire un’alta redditività.

Perché scegliere un servizio a pagamento: un esempio

Per definire più nel dettaglio quanto sia importante affidarsi ad aziende specializzate nello sviluppo di landing page e di campagne a performance, procediamo con un esempio.

Prendiamo in considerazione una catena di prodotti bio che lancia un nuovo prodotto sul mercato e che per acquisire nuovi lead decide di creare una campagna marketing DEM + Landing Page, tramite cui fornire al proprio target di utenti un codice sconto da utilizzare quando questo entrerà in commercio.

Scegliendo un software online gratuito per la creazione di landing page, l’azienda si renderà subito conto che, nonostante il risparmio iniziale dato dall’economicità del servizio, questo presenterà alcuni limiti.

La catena di prodotti bio, cioè, avrà la possibilità di sviluppare con grande facilità una pagina di atterraggio con un buon flusso di navigazione ed esteticamente gradevole, ma difficilmente raggiungerà una qualità che rispetti al 100% l’immagine e l’identità dell’azienda. Questo inciderà negativamente sulla sua brand awareness, in quanto non renderà l’impresa immediatamente riconoscibile agli occhi dell’utente.

Non solo, molti software gratuiti non possiedono funzionalità adeguate per riuscire a monitorare passo dopo passo le prestazioni raggiunte dalla pagina. Questo è un altro limite importante se si considera il fatto che, non conoscendo i risultati ottenuti, non si potrà neanche determinare il rendimento della propria campagna e quanti lead questa è riuscita a generare.

Supponendo invece che la catena di prodotti bio decida di collaborare con aziende di digital marketing come Ediscom, con un’esperienza ventennale e un bagaglio di competenze importante nell’ambito, i risultati che riuscirà ad ottenere saranno concreti e misurabili.

Il brand avrà, infatti, la possibilità di personalizzare accuratamente la propria campagna, di raccogliere i dati sulle azioni svolte dall’utente sulla pagina e sulle sue performance. Questo gli permetterà, quindi, di: raggiungere un elevata brand awareness; conoscere dettagliatamente il percorso seguito dall’utente durante la sua navigazione; avere a disposizione una heatmap per sapere quali sono le zone più calde della pagina di atterraggio; analizzare in tempo reale i dati ottenuti per ottimizzare in tempo reale il proprio annuncio o per massimizzare comunicazioni future; ottenere grandi risultati di business e un alto ROI.

In conclusione, per avere una campagna che sia davvero performante, è necessario che tutti gli elementi che la compongono siano studiati nel dettaglio e strutturati in modo da riuscire a raggiungere gli obiettivi sperati. Ediscom, nella realizzazione dei suoi progetti di marketing mette a disposizione dei suoi clienti la sua lunga esperienza nell’ambito e soluzioni che in venti anni di attività hanno dimostrato di raggiungere ottime performance. Per maggiori informazioni, contattaci!
Richiedi info sulle soluzioni DEM!