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Directory: significato a strategie di business

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Ogni azienda che oggi intenda raggiungere il successo e intercettare i clienti online è consapevole di quanto l’attività SEO sia essenziale. In questo senso, le web directory sono molto utili ed aumentano le visite sul proprio sito e, di conseguenza, le occasioni di vendita.

Di che cosa si tratta, lo vedremo in questo articolo, attraverso l’esplicitazione del directory significato e del suo funzionamento. In seguito, illustreremo in che modo le imprese possono sfruttarne appieno le potenzialità per accrescere il traffico sul proprio store virtuale e moltiplicare le chance di acquisizione, grazie alla collaborazione con gli specialisti del performance marketing.

Directory: significato

Per capire cos’è una directory, partiamo da una prima definizione: in ambito web, questo termine si riferisce ad un sito in cui sono elencate delle risorse suddivise e organizzate per aree tematiche, ordinate secondo delle gerarchie. A livello strutturale, tali liste vanno immaginate come indici, che si ramificano e scompongono in elementi più semplici; all’atto pratico, tutto ciò rappresenta una raccolta di fonti su un dato argomento e le relazioni esistenti tra esse.

Detto altrimenti, per la directory significato è legato alla presenza, all’interno di determinati siti, di collegamenti ipertestuali verso altri domini. Si tratta di una tecnica di per sé semplice per ottenere backlink, a patto che se ne conoscano i meccanismi e venga attuata con criterio.

Tanto per cominciare, chiunque intenda servirsene dovrebbe sapere, anzitutto, che non esiste una sola tipologia di SEO directory e, per farne uso, vanno soddisfatte alcune condizioni.

Nella cosiddetta directory di nicchia vengono accettati soltanto contenuti di siti del medesimo settore; come vedremo più avanti, il vantaggio maggiore in questo caso è quello di assicurare link di qualità più elevata.

Abbiamo poi le pagine web che includono soltanto domini che si trovano all’interno di una determinata zona geografica e lavorano, perciò, su base locale. Ciò favorisce il principio di pertinenza, per cui il motore di ricerca posizionerà il sito per keyword specifiche.

In ultimo, le directory per blog, in cui il contenuto linkato è limitato ad articoli di questa categoria.

Aldilà delle tipologie elencate, ci sono diversi elementi di cui bisogna tenere conto: la pertinenza dei contributi, la reputazione del dominio e il guadagno generato dipenderanno strettamente dalle scelte prese in ambito SEO.

A questo proposito, vedremo ora come è possibile fare della directory per link building uno strumento efficace e che porti dei benefici reali in termini di traffico web.

Directory: come sfruttarla al meglio

Una volta chiarito directory significato e campo d’applicazione, è opportuno capire il modo in cui tale tecnica può portare un’impresa a farsi trovare facilmente dagli utenti e proporre contenuti qualitativamente validi.

Quest’ultimo fattore è alla base di attività di link building che vogliano risultare realmente fruttuose lato SEO.

Nella selezione della directory sono importanti elementi come: la quantità di limitazioni imposte in termini di contenuti che, se elevata, suggerisce una qualità superiore; la presenza di grandi aziende finanziatrici, sintomo di una buona reputazione; la maniera in cui viene sponsorizzata, più o meno incline allo spam; il numero di link inseriti in ogni pagina, meglio se non eccessivo.

Questa decisione influirà direttamente sui risultati dell’attività SEO, in quanto, in presenza di ridondanza di link, sovraottimizzazione o bassa considerazione del dominio, Google effettua delle penalizzazioni, a danno del ranking.

In linea di massima, è preferibile scegliere directory specifiche di una nicchia di mercato, per lavorare su un target di utenti interessati all’offerta e posizionarsi per i termini di ricerca più attinenti al proprio vertical.

I testi, poi, non dovrebbero limitarsi a contenere un collegamento ipertestuale verso un altro sito, ma dovrebbero offrire informazioni utili e di valore per i lettori.

Pianificare simili strategie può però non essere così immediato; per fortuna, esistono agenzie specializzate nella creazione di piani su misura, che non solo conoscono bene il directory significato e il suo funzionamento, ma sono in grado di ottimizzare il sito aziendale in ottica SEO e accrescerne la visibilità.

Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel settore del performance marketing, collabora con tutte quelle realtà imprenditoriali che vogliono fare un salto di qualità e sviluppare il proprio business nel lungo termine.

Con un lavoro a 360° e servendosi delle più innovative tecniche SEO, la nostra azienda si occupa della revisione dei siti web ed e-commerce dei suoi clienti, al fine di migliorarne il ranking sui motori di ricerca.

Grazie ad aggiornamenti continui, analisi e monitoraggio delle performance, ogni azione è studiata fin nei minimi dettagli per aumentare il valore e il posizionamento del dominio rispetto alle keyword di maggiore interesse. Ciò consente, agli utenti alla ricerca di determinati prodotti, di entrare più facilmente in contatto con il brand, il che genera per quest’ultimo un sostanziale vantaggio competitivo.

Volendo potenziare maggiormente la resa della strategia, Ediscom propone soluzioni integrate: con la messa in campo di strumenti come gli annunci a pagamento e le comunicazioni di direct marketing, è possibile lavorare su più fronti e sviluppare il business in diverse direzioni.

Affidarsi ai nostri specialisti significa beneficiare di un servizio completo e personalizzato, in cui ogni campagna è ideata su misura e finalizzata al raggiungimento degli obiettivi del partner.

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