Per conoscere alcune buone pratiche nella gestione dell’email footer, andremo a vedere attraverso un esempio come
ottimizzare al meglio questa componente ai fini della campagna.
Ipotizziamo che un grosso rivenditore di articoli per sport e attività outdoor desideri inviare una DEM drive to store ai propri contatti, per portarli in negozio e approfittare di un codice sconto (visualizzabile su una successiva lading page).
Focalizzandoci sul footer della mail, questo dovrà essere
impostato in modo chiaro e contenere tutte le informazioni necessarie. Come rendere tale elemento utile per il lettore e integrarlo al meglio insieme al resto? Riprendendo gli elementi già citati nel precedente paragrafo, è possibile aggiungere alcune informazioni decisamente importanti.
Innanzitutto, trattandosi di una DEM inviata a contatti geolocalizzati (essendo
Drive to Store), l’indirizzo e i contatti dello store fisico più vicino saranno indispensabili; secondariamente, l’inserimento di uno
sfondo di colore diverso (riprendendo magari i colori del brand) aiuterà a distinguere l’email footer dal resto dei contenuti; il fondo della mail è anche una posizione utile dove inserire eventuali riconoscimenti dati all’azienda e link di rimando a premi e articoli dedicati; infine, un link di rimando all’App disponibile su Apple Store e Google Play garantirà una
multicanalità e un
approccio inbound alla comunicazione, per intercettare il potenziale cliente su più touch point.
Con un’impostazione grafica coerente, un copy convincente e un footer ben organizzato e ricco di informazioni, la DEM sarà ottimizzata per
guidare l’attenzione del contatto e convertirlo in cliente. Detto ciò, ogni campagna di email marketing richiede un approccio olistico alla comunicazione, in modo da integrare più canali e offrire ai destinatari un’esperienza coinvolgente e trasmettere una sensazione di affidabilità.
Per ottenere questi risultati e massimizzare il ritorno dell’investimento, collaborare con una digital company come
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