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Email marketing automation software: come organizzare e gestire l’invio di DEM

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Chi oggi si occupa di campagne di Direct Marketing fa uso di programmi specifici per automatizzare i processi di invio e gestione delle comunicazioni.

Si tratta di email marketing automation tool ideati appositamente per agevolare alcune operazioni legate all’inoltro di comunicazioni promozionali, ma scegliere quello adatto alle esigenze della propria attività può non essere così immediato. È opportuno, pertanto, avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e settare le DEM in maniera corretta; soltanto in questo modo si potranno sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma e ottenere i risultati sperati.

Nell’articolo di oggi parleremo delle importanti funzioni che svolgono gli email marketing automation software, i loro diversi vantaggi e come poterli integrare al meglio nel piano marketing.

Email marketing automation software: funzioni e vantaggi

Tra i compiti che spettano agli addetti del marketing di un’azienda ci sono la pianificazione e il monitoraggio delle campagne. In buona sostanza, si tratta di organizzare l’invio delle DEM, ma il lavoro non termina certo dopo l’inoltro ma, anzi, si concentra soprattutto nella fase successiva.

Oltre ad assicurarsi che il messaggio arrivi al destinatario, gli operatori devono occuparsi di molte altre attività, tra cui il monitoraggio della campagna e la gestione delle risposte ai clienti.

È qui che intervengono supporti informatici come gli email marketing automation software: la loro funzione è quella di velocizzare e rendere semplici molte delle operazioni legate all’inoltro di email marketing, prima tra tutte quella dell’andamento delle campagne.

Vediamo subito quali importanti parametri una piattaforma email marketing automation è in grado di rilevare e quali vantaggi possiamo trarne.

Tra le funzioni principali abbiamo la possibilità di ottenere informazioni sul tasso di lettura delle email e sul numero di click alle URL al loro interno; questo valore permette di avere un feedback immediato sull’efficacia della comunicazione, così da poter ripensare eventualmente ai contenuti e cercare di renderli più interessanti.

Tra gli altri punti di forza dell’email marketing automation software abbiamo anche l’indicatore del numero di cancellazioni dalla mailing list, che può essere associato, ad esempio, a fattori come l’eccessiva frequenza dei messaggi newsletter o alla ridondanza di contenuti.

Ultimo e forse più importante valore che ci fornisce la piattaforma è il bounce rate, ovvero il numero di email che non giungono a destinazione. Questo può essere dovuto a indirizzi di posta elettronica non funzionanti o non più attivi, il che si traduce in uno spreco di tempo e di risorse per l’azienda. Avere un database con anagrafiche sempre aggiornate è la conditio sine qua non per una campagna di Direct Email Marketing performante.

Qual è, in definitiva, il modo migliore per ottenere risultati soddisfacenti con la DEM? Di seguito illustreremo le strategie messe in atto da Ediscom per condurre le aziende clienti verso i propri obiettivi, con l’uso di questo ed altri strumenti.

La DEM nel digital marketing

Come visto finora, per poter massimizzare l’efficacia delle campagne, c’è bisogno di email marketing automation software adeguati.

Ediscom, digital company con oltre vent’anni di esperienza nel web marketing, sa bene come sfruttare le potenzialità di questi supporti, con cui è in grado di gestire la campagna in tutte le sue fasi ed effettuare un monitoraggio costante.

Come abbiamo spiegato più volte nel nostro blog, saper sfruttare i vantaggi del Direct Email Marketing può fare la differenza all’interno di una strategia di vendita orientata all’acquisizione di nuovi clienti e al miglioramento del posizionamento sul mercato.

La DEM consente di ottenere ottimi risultati se progettata con attenzione ed in modo da adattarsi al target di riferimento. Da un lato, email di qualità permettono di creare valore attorno ai prodotti e rafforzare la brand identity, e dall’altro, sono un modo efficace per raccogliere i contatti degli utenti in ottica di lead generation.

Il punto di partenza è, quindi, un’anagrafica aggiornata ed affidabile da cui poter attingere per creare le mailing list. Non tutte le aziende hanno però a propria disposizione un simile strumento, ecco perché rivolgersi a professionisti come Ediscom può rappresentare una scelta vincente.

La nostra digital company dispone del database segmentato più grande d’Italia, con cui è in grado di fornire lead altamente qualificate e offrire una solida base su cui sviluppare le campagne.

Accanto all’uso di software per la pianificazione della DEM, Ediscom ha quindi la possibilità di integrare un’ulteriore funzione, quella della costruzione di una banca dati di contatti altamente qualificata e continuamente aggiornata grazie al suo database proprietario.

Questo inedito vantaggio azzera quasi del tutto il bounce rate, che come detto in precedenza, è il nemico numero uno della DEM.

Non solo, Ediscom accompagna i clienti in tutto il processo di creazione del piano marketing, mettendo a disposizione una serie di soluzioni con un approccio multicanale per aiutarli a raggiungere standard di performance molto alti.

Per scoprire tutte le soluzioni che Ediscom può fornirti ed iniziare subito ad ottenere il massimo dal tuo piano marketing, contattaci!
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