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Creare mailing list Outlook per le DEM: conviene?

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Oggi le alternative per promuovere il proprio business attraverso l’uso di mail sono tantissime. Tra software gratuiti, programmi con vari step di pagamento e soluzioni totalmente su misura, non sempre è facile scegliere. Tra i software di invio mail gratuiti, però, Outlook è uno dei più comuni e conosciuti.

Questo servizio di posta elettronica via web, sviluppato da Microsoft e uscito per la prima volta sul mercato nel 2012, permette di inviare lo stesso contenuto a più destinatari, risultando a tutti gli effetti una valida opzione. Al di là del saper creare mailing list Outlook e inviare contenuti, quali sono i punti di forza di un simile approccio e come questo può essere paragonato, ad esempio, con una soluzione su misura?

Creare mailing list Outlook per invii DEM

Supponiamo di considerare un’azienda leader del settore automotive, fornita di una rete di concessionari con officine specializzate che si occupano di tagliandi, revisioni e cambi stagionali di gomme. Proprio per quest’ultima occasione, l’azienda potrebbe valutare di inviare un promemoria a tutti i suoi contatti, avvisandoli dell’imminente appuntamento e proponendo loro un prezzo agevolato attraverso un codice sconto.

Una volta radunati i contatti, sarà necessario capire come creare una mailing list su Outlook. Online è possibile trovare numerose guide e istruzioni e, per fortuna, si tratta di una procedura piuttosto semplice.

Il primo limite del creare una mailing list Outlook emerge quando, all’aumentare dei contatti da considerare, il processo non è immediatamente scalabile. Trattandosi infatti di un software pensato per un uso domestico e aziendale, racchiude al proprio interno alcuni limiti intrinseci, soprattutto nell’ottica di un’applicazione commerciale.
Fare una mailing list con Outlook non è difficile, ma c’è un chiaro numero di contatti selezionabili, oltre al quale è necessario crearne un’altra da affiancare. Questo rende, soprattutto per invii contenenti centinaia se non migliaia di contatti come quello del nostro esempio, il programma difficile da usare, sicuramente non efficiente.

Un altro elemento che rende creare mailing list con Outlook poco efficiente è il rapporto che il provider del mittente avrà con quello dei diversi destinatari. Abbiamo già parlato in un articolo passato di cosa sia la domain authority e, in casi simili, è da tenere particolarmente in considerazione. La possibilità infatti che un messaggio sia considerato inaffidabile dal provider dei destinatari e finisca in spam è più che reale e in grado di compromettere non solo l’indirizzo mail, ma l’intera campagna.

Alternative migliori di Outlook per le campagne DEM

I limiti di software come Outlook, soprattutto quando si parla di campagne DEM e creazione di mailing list per invii promozionali, sono evidenti.

Un brand automotive come quello citato potrebbe ottenere risultati molto più soddisfacenti e un maggiore ROI investendo in un servizio fornito da digital company come Ediscom. Quali sarebbero le principali differenze?

Invece di creare mailing list Outlook e inviare a poco a poco mail promozionali, senza la certezza che queste siano consegnate e senza una reportistica utile a monitorare l’andamento della campagna, è sufficiente investire in una strategia personalizzata. Lavorando al fianco di professionisti, in poco tempo i risultati inizieranno ad arrivare, correlati da una serie di feedback e informazioni utili ad ottimizzare i successivi invii.

La possibilità di creare campagne DEM completamente su misura, unita alla grande disponibilità di contatti provenienti dal database marketing più grande d’Italia, permette a Ediscom non solo di essere un riferimento nel proprio settore, ma anche di renderla un partner perfetto per una grande varietà di campagne digital.

Dall’analisi del contesto alla definizione degli obiettivi, dalla scelta del target alla creazione di contenuti ottimizzati, le campagne DEM Ediscom sono la risposta che aziende provenienti da tutto il mercato stanno cercando. Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni e su come trovare facilmente nuovi clienti, non esitate a contattarci.
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