Per rendere al meglio l’idea di come funzioni un sistema integrato di questo tipo, vediamo insieme un esempio pratico.
Supponiamo ad esempio che un outlet di abbigliamento voglia inviare a tutti gli utenti iscritti alla sua newsletter periodica un messaggio, per notificare loro l’arrivo in stock di nuovi capi per la collezione primavera/estate. Volendo impattare su potenziali clienti in target, questo outlet dovrà selezionare tra tutte le anagrafiche a disposizione
quelle che rispecchieranno maggiormente le marketing persona sviluppate per questa campagna.
In questo contesto un’operazione di email marketing CRM potrà davvero esprimersi al suo massimo potenziale: creando le liste di contatti con le informazioni presenti nel database e ottimizzando i processi di creatività e invio, sarà molto facile
andare a colpire tutti coloro che sono maggiormente interessati.
Quali saranno
i principali risultati di questa strategia basata su CRM e posta elettronica?
- crescita del traffico sul sito online;
- rafforzamento della brand identity;
- aumento del conversion rate.
È anche possibile, inserendo le apposite indicazioni, organizzare invii di mail drive to store, il cui primo obiettivo è portare il potenziale cliente a visitare il portale e-commerce o lo showroom fisico dell’azienda. Questa è soltanto una delle diverse soluzioni a disposizione in una campagna di email marketing CRM; per scoprire tutte le potenzialità e l’alto livello di personalizzazione dei servizi a disposizione,
non esitate a contattarci!