Ediscom, che può contare su oltre vent’anni di esperienza nel digital marketing e sul database segmentato più grande d’Italia, è in grado di offrire
mailing list di alta qualità ed è in grado di elencare una serie di motivi per cui, sul lungo periodo, un investimento in questo senso può risparmiare problemi ed ulteriori spese più avanti.
In primo luogo una mailing list poco affidabile spesso è stata costruita tramite strategie di tracking non sempre conformi. I contatti raccolti possono infatti essere il risultato di operazioni come il
web scraping, ossia l’estrazione di dati da un sito web per mezzo di software automatici. Dato che uno dei punti cardine del regolamento GDPR è il consenso della persona i cui dati sono raccolti, non è difficile pensare come
gran parte dei risultati sia stato ottenuto in modo illecito.
In secondo luogo è compito di chi raccoglie ed utilizza i dati far sì che
il consenso sia conservato nel tempo. Si tratta di un’assunzione di responsabilità importante, in quanto il gestore delle informazioni deve normalmente tutelare il cedente da conseguenze negative e possibili
data-breach. Riprendendo il punto iniziale, se manca il consenso in primo luogo viene a mancare, ovviamente, anche la responsabilità nel tempo.
Ipotizzando che si possa percepire un qualsivoglia valore in una mailing list con un grande numero di contatti e venduta a poco prezzo, le probabilità che questi ultimi siano davvero
di bassa qualità e non pertinenti ai propri interessi sono molto alte. Un indirizzo mail ha un valore solo se funziona da tramite per instaurare un rapporto ed eventualmente convertire un contatto in
lead. Senza questa capacità l’indirizzo non ha valore.
Anche ragionando per grandi numeri (più messaggi partono=più chances a disposizione per generare
lead) un invio di massa rischia di portare paradossalmente delle conseguenze negative. Abbiamo già scritto in passato in merito all’importanza della
domain authority degli indirizzi mail: una catalogazione in spam o un
bounce rate superiore alla norma non contribuiscono in modo positivo alla reputazione del proprio dominio.