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Mailing list: l'importanza dei contatti qualificati per la tua campagna

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Iniziamo questo articolo partendo da una definizione, che ci servirà per comprendere al meglio i contenuti dei prossimi paragrafi. Una mailing list è una lista di contatti targettizzati, selezionati in base al loro interesse su uno specifico argomento o per la loro corrispondenza a determinati criteri (geografici, di età, di genere).

Una mailing list può essere utilizzata per diverse operazioni: newsletter e DEM a fini di marketing, comunicazioni di servizio ed aggiornamenti vari a fini istituzionali. Maggiore sarà la qualità e la quantità dei contatti al suo interno, più sarà alto il valore di questa lista. Per campagne di digital marketing realmente performanti, investire in una mailing list di alta qualità è imprescindibile. Quali sono i motivi per cui un’azienda non dovrebbe sottostimare l’importanza di questa spesa all’interno della sua strategia?

La qualità della mailing list è fondamentale

Tralasciando le componenti tecniche di questo argomento, come creare una mailing list o gestire gli invii, oggi ci concentreremo sui motivi per cui questo passaggio della pianificazione marketing è così importante.

In questo settore vengono utilizzate quotidianamente delle mailing list per condividere mail e contenuti promozionali. Cosa differenzia un invio di successo da uno poco performante? Nella maggior parte dei casi, la qualità dei contatti è determinante.

Quali sono gli elementi che rendono le anagrafiche e, di conseguenza, le mailing list che vanno a comporre di qualità? Sembrerà banale, ma il primo elemento richiesto, ossia l’indirizzo email stesso, è la condizione base per poter strutturare una mailing list. Talvolta questo può non essere più utilizzabile, scaduto oppure che sia addirittura inesistente; può anche capitare che l’utente a cui è collegato abbia chiuso la casella di posta.

Una volta verificato l’indirizzo, questo dovrà essere corredato da una serie di informazioni, come il nome e il cognome del suo possessore. Più dati (verificati) saranno assegnati ad una singola anagrafica, più questa risulterà preziosa per i propri fini di marketing; allo stesso tempo, per essere utile questa dovrà anche essere in linea con un target di nostro interesse.

Una mailing list contenente anagrafiche verificate, di alta qualità e aggiornate costantemente permetterà alla campagna di mail marketing di partire con il piede giusto.

Quando conviene comprare una mailing list?

Quando si è in cerca di anagrafiche verificate e di qualità, un’opzione valida consiste nel comprare una mailing list online. Comprare contatti da aziende qualificate è molto più facile e veloce che creare un database da zero, soprattutto se non si hanno a disposizione grandi volumi di traffico.

Nonostante online sia possibile trovare offerte per tutti i budget e le destinazioni, per garantire performance soddisfacenti è necessario prestare la massima attenzione. Se ti stessi chiedendo quanto costa una mailing list, sappi che non c’è una vera risposta: la qualità e la quantità dei contatti, l’affidabilità del venditore e le tempistiche per l’ottenimento dei dati sono solo alcune delle variabili che influenzano il prezzo finale dell’operazione.

Un servizio professionale per creare mailing list affidabili

Un’azienda come Ediscom, forte del database marketing segmentato più grande d’Italia, è in grado di offrire diversi servizi per la creazione e implementazione delle mailing list. È possibile, ad esempio, noleggiare le anagrafiche per un tempo definito, raggiungendo ampie porzioni di mercato interessate ai prodotti e ai servizi venduti; anche con un budget limitato si possono comunque ottenere grandi quantitativi di lead, senza la necessità di dovere acquisire e costruire un database proprietario.

Per le aziende maggiormente interessate a questa seconda soluzione e, di conseguenza, all’acquisizione dei contatti, è anche possibile usufruire di soluzioni personalizzate di database building. Così facendo, la creazione di una propria banca di dati permetterà la gestione di mailing list su misura, uniche e modificabili in base alle esigenze.

I contatti reali, verificati e interessati a prodotti e servizi del cliente, come abbiamo già detto, sono fondamentali per la creazione di una mailing list di qualità e per il successo di una campagna marketing; allo stesso tempo, l’acquisizione degli stessi nel pieno consenso della privacy e delle norme GDPR tutela gli utilizzatori anche da un punto di vista legale, limitando il rischio di reclami e sanzioni.

Per scoprire tutte le soluzioni a vostra disposizione e usufruire di una consulenza professionale, non esitate a contattarci.
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