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Redazione Ediscom
Email template: i migliori layout e come crearli
Nello sviluppo delle DEM, l’UX e il design sono gli elementi che possono fare la differenza per la buona riuscita delle campagne. Disporre di template già testati e performanti da cui partire per la progettazione delle email permette di ottimizzarne la creazione e di velocizzarne l’invio al proprio database di contatti. Per maggiori dettagli sulle strategie di Direct Email Marketing
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La pianificazione di campagne di Direct Email Marketing performanti ed efficaci richiede tempo, creatività e la collaborazione tra team diversi. Oltre alla parte testuale delle Email, infatti, ciò che guida il lettore alla conversione è il suo design e la progettazione di una User Experience che risulti fluida ed intuitiva. Questi aspetti devono essere impostati in modo tale che l’utente, una volta aperta l’email, segua naturalmente un percorso che lo conduca all’azione, ovvero al click sulla CTA.
Dato che le DEM sono un importante strumento di promozione della propria azienda, di prodotti e di servizi, i contenuti inviati devono essere sempre coerenti con l’identità aziendale, nonostante gli obiettivi da raggiungere possono essere di volta in volta diversi. Per fare in modo che questo avvenga, usufruire di email template è la soluzione più comoda, in quanto si tratta di modelli grafici customizzabili in base al cliente, al target di riferimento, agli obiettivi e al tipo di campagna da realizzare. A partire da alcune strutture testate, performanti ed ottimizzate nel tempo, verranno creati il testo, lo sfondo email, gli elementi grafici come foto e video e il design generale verrà pensato appositamente per permettere la migliore user experience possibile e l’ottenimento di risultati performanti in base alla campagna, al target, al prodotto o servizio proposti.
L’email template fungono, quindi, da punto di partenza sul quale strutturare le DEM, in base alla finalità da raggiungere, assicurandone l’uniformità comunicativa. Ma perché il layout email marketing è così importante? Quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere con la creazione di email template predefiniti? Vediamolo di seguito.
Perché è importante creare template email?
Come abbiamo visto gli email template sono uno strumento fondamentale all’interno della progettazione complessiva di una strategia di Direct Email Marketing. Ma perché è così importante creare template email ottimizzati ed efficaci?
La risposta è semplice: dato il numero generalmente alto di email che si intendono inviare al proprio target di riferimento e alla simultaneità con la quale questo deve avvenire, avere a disposizione degli email template predefiniti, già testati ed efficaci da utilizzare, facilita e velocizza di molto il lavoro dei vari team che vi lavorano in azienda. Questi, infatti, invece di dover ogni volta ricreare dal principio la struttura dell’email, hanno la possibilità di usufruire di uno sfondo email e un layout standard da personalizzare in base alle richieste del cliente e alla sua identità aziendale.
Non sempre però avvalersi di email template è la scelta giusta: spesso è importante effettuare un approfondito studio per la campagna che si deve sviluppare: questa deve essere “cucita addosso” al cliente e ai prodotti e servizi che esso vuole pubblicizzare con le DEM, pertanto è importante avere un reparto creativo in grado di sviluppare da zero, dopo un attento brief con il cliente stesso, delle creatività assolutamente originali e performanti, le quali in ogni caso si avvalgono delle analisi e dell’esperienza sviluppata in decenni di campagne di questo tipo.
Ediscom segue pertanto il suo cliente dalla fase della progettazione della DEM a quella dell’analisi e lavora insieme a lui per garantirgli lo sviluppo di campagne email customizzate, costruite su misura per soddisfarne le esigenze e orientate ad un target ben studiato e segmentato. Affidarsi ad aziende con un’esperienza ventennale nell’ambito dell’UX e del design, proprietarie di email template testati negli anni e performanti, assicura, perciò, l’ottenimento di alti tassi di conversione e risultati eccellenti in tempi molto rapidi.
Adesso che i vantaggi del disporre di template sono più chiari, vediamo quali sono per coloro che si occupano della parte creativa del layout, email marketing obiettivi da raggiungere.
Email Template performanti: le caratteristiche
Chi si occupa dell’aspetto creativo di un invio di contenuti tramite Direct Email Marketing si pone diversi obiettivi da raggiungere. Il primo tra tutti è la buona riuscita della campagna e il raggiungimento degli scopi predefiniti con il cliente.
Nonostante l’email sia ancora un importante strumento di marketing a disposizione delle aziende, con tassi di apertura più alti della media, senza un design altamente performante e che si usino o meno email template personalizzabili, tassi di conversione alti sarebbero difficili da raggiungere.
Porre particolare attenzione alla struttura dell’email e all’UX design è quindi importante, affinché la propria comunicazione non si perda tra tutta una miriade di altri messaggi e stimoli a cui gli utenti sono sottoposti quotidianamente.
Le email saranno efficaci quando riusciranno a catturare l’interesse del destinatario, a mantenerne sempre alta la sua attenzione e a condurlo nel modo più naturale possibile all’azione. Risulta ovvio, pertanto, quanto nella fase di realizzazione di un template per DEM, sia necessario prendere in considerazione tutta una serie di elementi grafici e tecnici che garantiscano la perfetta resa della campagna: un design equilibrato con i giusti spazi tra gli elementi (testo, immagini e CTA), che non risulti pesante alla lettura e che, soprattutto, sia responsive, ovvero fruibile da qualsiasi tipologia di dispositivo.
Dato che la maggior parte degli utenti, oggi, utilizza lo smartphone per la navigazione in rete, questo ultimo aspetto non va sottovalutato e preso in considerazione per la realizzazione di campagne di email marketing ottimizzate per mobile.
Progettare email template performanti significa creare il mezzo attraverso cui l’azione dell’utente si concretizza in conversione e diventi da semplice prospect a lead dell’azienda e suo cliente.
Disporre di questi modelli in precedenza già testati che hanno prodotto ottimi risultati e che possono essere adattati su misura sulle esigenze del cliente, o comunque sfruttare l’analisi dei dati relative alla interazione dell’utente, alla performance, al rendimento per svilupparne di nuovi, permette di velocizzare il lavoro, avviare rapidamente la campagna presso il proprio pubblico di riferimento e ottenere un alto ROI. Se sei alla ricerca di soluzioni DEM personalizzabili e ad alto rendimento, l’esperienza di Ediscom nell’ambito fa al caso tuo.