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Gateway SMS: la piattaforma per gestire campagne in autonomia

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Aziende di ogni dimensione, dalle grandi multinazionali alle piccole e medie imprese, scelgono gli SMS come metodo di comunicazione semplice, diretto e affidabile. L’interazione tramite messaggi è spesso utilizzata sia all’interno che all’esterno dell’ecosistema lavorativo. Che si tratti di confermare ad un dipendente il suo orario lavorativo o la prenotazione delle ferie, oppure di comunicare ai propri contatti una nuova promozione o l’aggiornamento di un prodotto precedentemente acquistato, i 160 caratteri a disposizione sono molto efficaci.

Quando si tratta di gestire un grande numero di contatti, però, la presenza di un’interfaccia che semplifichi e automatizzi l’intero processo di invio è obbligatoria. Per questo motivo le migliori digital company, come Ediscom, mettono a disposizione dei loro clienti un servizio di SMS gateway php, in grado di soddisfare proprio queste esigenze.

Gateway SMS: come inviare messaggi in sicurezza

Quali sono le possibilità offerte da una piattaforma di questo tipo? Il gateway SMS permette, tramite l’integrazione con il software del cliente e la condivisione dei contatti del suo database, di inviare migliaia di messaggi in contemporanea, controllando nei minimi dettagli i singoli passaggi del processo.

Il punto di forza del gateway invio SMS è proprio la sua flessibilità: è possibile infatti ottenere una sorta di “collegamento” tra il servizio di invio e l’interfaccia aziendale, potendo utilizzare diverse funzionalità come la scelta dei destinatari e dell'orario di invio, la programmazione e i report di consegna.

Nonostante il gateway SMS di per sé abbia un’interfaccia intuitiva, a volte è comunque meglio affidarsi alla consulenza di professionisti per la gestione della comunicazione. Come potrebbero perciò due realtà con una diversa preparazione ed esperienza nel marketing interagire con un software simile?

Differenti utilizzi del gateway, medesimi risultati

Prendiamo in considerazione un’azienda operante nel settore della GDO, già dotata di un ufficio marketing dedicato e di un reparto IT. Per gestire le comunicazioni interne con i dipendenti e gli invii promozionali verso i suoi clienti, questa realtà dovrà utilizzare un software di invio di alta qualità, in grado di assecondare tutte le esigenze.

Potendo già contare sull’expertise e sulle competenze tecniche dei suoi operatori, questa azienda trarrà il massimo beneficio dal gateway invio SMS nel momento in cui potrà gestire gli invii in autonomia, tramite il pannello dedicato e l’infrastruttura a disposizione. Con il completo controllo di tutte le fasi operative, questa non dovrà condividere i dati al di fuori del proprio sistema ed eviterà al contempo eventuali inconvenienti dovuti alla comunicazione con intermediari. Gestire le liste di invio, programmare data e ora delle spedizioni ed analizzare i report di consegna sono tutte operazioni utili, che le permetteranno di calibrare nel tempo la campagna e ottimizzarla in base ai feedback ricevuti.

Un tale livello di conoscenza dello strumento e preparazione tecnica, spesso, non sono alla portata di tutte le aziende; a prescindere dalle loro dimensioni, infatti, vi può essere un certo grado di confidenza con le procedure tecniche di invio, ma spesso non sufficiente per gestire campagne o comunicazioni di ampia portata.

Prendiamo ora come esempio un grande negozio di ricambistica per elettrodomestici: nonostante la competenza nel settore di riferimento, le chance che una realtà simile non dedichi una percentuale alta del budget in marketing digitale sono piuttosto alte. In tali casi, quando è richiesto un servizio di altissima qualità, converrà far gestire le campagne ad un team di esperti dedicato. Solo in questo modo sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità del gateway SMS, partecipando in un processo di consulenza personalizzato che sappia definire e raggiungere gli obiettivi.

L’analisi dei report di invio, la scelta delle migliori tempistiche per la comunicazione e la suddivisione delle liste di contatti in base al target da raggiungere sono operazioni che richiedono esperienza e confidenza con lo strumento, per essere portate a termine in modo efficace. La collaborazione tra la realtà di ricambistica e gli esperti di una digital company porterà, nel breve come nel lungo periodo, a grandi risultati.

In questo articolo abbiamo portato alla luce due casistiche in cui un servizio di gateway invio SMS può rivelarsi utile e altamente performante, a prescindere dall’esperienza dell’azienda che lo utilizza. Per ottenere maggiori informazioni e scoprire le altre caratteristiche di questo strumento, vi invitiamo a visitare direttamente la pagina a lui dedicata.
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