Prendiamo in considerazione un’azienda operante nel settore della GDO,
già dotata di un ufficio marketing dedicato e di un reparto IT. Per gestire le comunicazioni interne con i dipendenti e gli invii promozionali verso i suoi clienti, questa realtà dovrà utilizzare un software di invio di alta qualità, in grado di assecondare tutte le esigenze.
Potendo già contare sull’expertise e sulle competenze tecniche dei suoi operatori, questa azienda trarrà il massimo beneficio dal gateway invio SMS nel momento in cui potrà
gestire gli invii in autonomia, tramite il pannello dedicato e l’infrastruttura a disposizione. Con il completo controllo di tutte le fasi operative, questa non dovrà condividere i dati al di fuori del proprio sistema ed eviterà al contempo eventuali inconvenienti dovuti alla comunicazione con intermediari. Gestire le liste di invio, programmare data e ora delle spedizioni ed analizzare i report di consegna sono tutte operazioni utili, che le permetteranno di
calibrare nel tempo la campagna e ottimizzarla in base ai feedback ricevuti.
Un tale livello di conoscenza dello strumento e preparazione tecnica, spesso, non sono alla portata di tutte le aziende; a prescindere dalle loro dimensioni, infatti, vi può essere un certo grado di confidenza con le procedure tecniche di invio, ma spesso non sufficiente per gestire campagne o comunicazioni di ampia portata.
Prendiamo ora come esempio un grande negozio di ricambistica per elettrodomestici: nonostante la competenza nel settore di riferimento, le chance che una realtà simile non dedichi una percentuale alta del budget in marketing digitale sono piuttosto alte. In tali casi, quando è richiesto un servizio di altissima qualità, converrà
far gestire le campagne ad un team di esperti dedicato. Solo in questo modo sarà possibile sfruttare al massimo le potenzialità del gateway SMS, partecipando in un processo di consulenza personalizzato
che sappia definire e raggiungere gli obiettivi.
L’analisi dei report di invio, la scelta delle migliori tempistiche per la comunicazione e la suddivisione delle liste di contatti in base al target da raggiungere sono operazioni che richiedono
esperienza e confidenza con lo strumento, per essere portate a termine in modo efficace. La collaborazione tra la realtà di ricambistica e gli esperti di una digital company porterà, nel breve come nel lungo periodo, a
grandi risultati.
In questo articolo abbiamo portato alla luce due casistiche in cui un servizio di gateway invio SMS può rivelarsi utile e altamente performante, a prescindere dall’esperienza dell’azienda che lo utilizza. Per ottenere maggiori informazioni e scoprire le altre caratteristiche di questo strumento, vi invitiamo a visitare direttamente
la pagina a lui dedicata.