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SMS Dashboard: come sfruttare al meglio l'SMS Gateway

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Ogni giorno numerose aziende, provenienti dai settori commerciali più diversi, cercano di contattare i loro clienti. Tra gli strumenti più utilizzati troviamo gli SMS, sorprendentemente efficaci e affiancati, spesso, da altri contenuti appartenenti all’ambiente digitale.

Sono molti i motivi per cui gli SMS al giorno d’oggi sono in grado di performare ancora a livelli così alti, ma per trarne il massimo beneficio è necessario innanzitutto capire le modalità di utilizzo più importanti. Inoltre, per una corretta gestione di una campagna di invii, è necessario gestire i messaggi tramite un servizio SMS dashboard, dotato di un pannello di controllo invio SMS e offerto da agenzie marketing specializzate.

Possiamo distinguere due macrogruppi all’interno dei quali ricadono la maggior parte dei servizi:
- Promozionale: probabilmente il più diffuso, l’SMS promozionale è utile per condividere sconti e attirare l’attenzione di utenti sia nuovi che già fidelizzati; un messaggio di questo tipo permette di raccogliere informazioni e feedback dagli utenti, sia in ottica di lead generation che di spinta all’interazione, con promozioni drive to store, scontistica, ecc.;
- Promemoria: utile per ricordare ai contatti destinatari delle scadenze impellenti o inviare loro aggiornamenti di vario tipo; in ottica di gestione dei clienti acquisiti, all’interno di una più ampia strategia di lead nurturing, gli SMS risultano poco invasivi e sufficientemente efficaci.

Nel paragrafo seguente andremo a vedere un esempio pratico di come utilizzare un SMS Dashboard, ma vogliamo precisarlo fin da subito: le campagne di invio SMS spesso raccolgono sotto un singolo invio migliaia di messaggi, inviati a utenti definiti e personalizzati nel contenuto. In casi come questi, un servizio professionale e l’assistenza di un’agenzia esperta possono fare la differenza.

Come può un'azienda utilizzare un servizio SMS Dashboard?

Ipotizziamo che una catena di ristorazione voglia portare avanti una campagna di digital marketing, disponendo di un ottimo budget e volendo mantenere quanto più possibile le operazioni di invio e gestione dati sotto la propria supervisione diretta.
Come prevedibile, le funzioni a cui gli SMS devono rispondere non sono poche: raggiungere nuovi clienti con promozioni uniche, attirarli ai punti vendita, gestire dei codici sconto, fornire loro indicazioni e/o scadenze e così via.

Una catena di ristorazione, appoggiandosi alla piattaforma proprietaria di un’agenzia come Ediscom, può utilizzare un servizio dotato di SMS Dashboard per creare i contenuti, definire il numero di invii e le liste dei destinatari, gestendo in autonomia tutte le fasi del processo. Non solo! Il servizio Gateway SMS, tra i suoi punti di forza, consente anche una perfetta integrazione con il CRM utilizzato dal cliente. Così facendo il pannello di controllo per l’invio SMS si integrerà con i software utilizzati tutti i giorni, minimizzando le difficoltà e il tempo richiesto per apprenderne l’utilizzo.

Ulteriormente, un altro grande vantaggio di un SMS Dashboard di alta qualità, è come la complessità del processo si semplifichi e si mostri al cliente tramite un’interfaccia davvero intuitiva. Disponendo di menù semplici, comandi chiari e processi di raccolta, gestione e condivisione delle informazioni, anche un’azienda non troppo avvezza all’utilizzo di determinati programmi potrà, in poco tempo, cimentarsi con invii personalizzati e gestione di liste di anagrafiche.

Il pannello SMS è soltanto il primo passo

Nel servizio SMS Gateway proposto da Ediscom, oltre a tutto quanto già condiviso, è anche possibile caricare i dati presenti nei propri database, in modo da organizzarli e massimizzarne il potenziale. Per chi lo desiderasse sono anche disponibili dei servizi supplementari, da integrare al pannello SMS: noleggio di anagrafiche, assistenza tecnica da parte dell’Help Desk Ediscom, consulenza nelle varie fasi da parte di un team dedicato per dirne alcune.

Una soluzione di promozione e digital marketing è davvero personalizzata quando permette, oltre alle variabili principali come budget, obiettivi e gestione dei dati, anche di scegliere il grado di autonomia all’interno del quale il cliente e l’azienda con cui collabora si possono muovere. La flessibilità garantita dal servizio SMS Dashboard di Ediscom, in questo senso, può davvero assecondare le esigenze di tutti.
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