Ogni giorno numerose aziende, provenienti dai settori commerciali più diversi, cercano di contattare i loro clienti. Tra gli strumenti più utilizzati troviamo gli SMS, sorprendentemente efficaci e affiancati, spesso, da altri contenuti appartenenti all’ambiente digitale.
Sono molti i motivi per cui gli SMS al giorno d’oggi sono in grado di performare ancora a livelli così alti, ma per trarne il massimo beneficio è necessario innanzitutto
capire le modalità di utilizzo più importanti. Inoltre, per una corretta gestione di una campagna di invii, è necessario gestire i messaggi tramite un servizio SMS dashboard, dotato di un pannello di controllo invio SMS e offerto da agenzie marketing specializzate.
Possiamo distinguere due macrogruppi all’interno dei quali ricadono la maggior parte dei servizi:
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Promozionale: probabilmente il più diffuso, l’SMS promozionale è utile per condividere sconti e attirare l’attenzione di utenti sia nuovi che già fidelizzati; un messaggio di questo tipo permette di raccogliere informazioni e feedback dagli utenti, sia in ottica di lead generation che di spinta all’interazione, con promozioni
drive to store, scontistica, ecc.;
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Promemoria: utile per ricordare ai contatti destinatari delle scadenze impellenti o inviare loro aggiornamenti di vario tipo; in ottica di gestione dei clienti acquisiti, all’interno di una più ampia strategia di
lead nurturing, gli SMS risultano poco invasivi e sufficientemente efficaci.
Nel paragrafo seguente andremo a vedere
un esempio pratico di come utilizzare un SMS Dashboard, ma vogliamo precisarlo fin da subito: le campagne di invio SMS spesso raccolgono sotto un singolo invio migliaia di messaggi, inviati a utenti definiti e personalizzati nel contenuto. In casi come questi, un servizio professionale e l’assistenza di un’agenzia esperta possono fare la differenza.