Strumenti

SMS API: la loro importanza nel servizio Gateway

Richiedi info sull’SMS Gateway!

Come funziona una SMS API?

Il servizio noto come SMS API si integra all’interno del software aziendale normalmente utilizzato dal cliente, permettendogli di dare il via alla propria campagna di invii sms con un maggiore grado di autonomia. Esistono molti servizi sul mercato che propongono una soluzione di questo tipo, spesso ottimizzati per i diversi linguaggi informatici maggiormente utilizzati.

Per ottenere la massima sicurezza per tutte le parti coinvolte bisogna, però, assicurarsi che il fornitore dell’API abbia un controllo completo sul codice sorgente, sulla piattaforma gateway a cui l’API si collega e su tutti i dati utilizzati, sensibili e non. Spesso può capitare che un’azienda intenzionata ad aumentare il proprio numero di clienti, desideri noleggiare ulteriori anagrafiche da aggiungere al proprio database. È fondamentale che questi dati siano di alta qualità e verificati, per far sì che gli sms vengano inviati ad un pubblico disponibile e completamente in target.

SMS API gratis: una possibilità da valutare?

Sul mercato esistono numerose interfacce SMS API gratis che, ad un primo approccio, sembrano offrire gli stessi servizi di quelle a pagamento. Spesso si tratta di soluzioni create con un codice open source o attraverso un budget ridotto, ma non necessariamente di alternative da scartare a priori. Le prestazioni verosimilmente potrebbero essere anche paragonabili sotto certi aspetti a delle SMS API a pagamento, ma prima di agire è fondamentale valutare bene a monte.

Per essere tranquilli ed agire nella massima sicurezza infatti, non bisogna mai dimenticare che oltre all’API c’è tutto il sistema di gestione dei dati a posteriori, composto dal servizio gateway, dalle misure di sicurezza attive sul software e dall’eventuale criptazione dei dati utilizzati. La sicurezza complessiva del sistema è pari alla sicurezza del componente più a rischio, di conseguenza affinché l’SMS API sia davvero affidabile è importante che alle sue spalle anche il resto dell’infrastruttura soddisfi gli stessi requisiti.

Detto ciò, le interfacce SMS API gratis possono tornare utili in determinate circostanze, soprattutto in casi dove si vuole, prima di investire seriamente, provare a fare qualche invio di test. Per una prestazione professionale dal primo all’ultimo istante il nostro consiglio è comunque quello di rivolgersi ad un’agenzia professionista e approfittare di tutti i vantaggi del caso.

SMS API per inviare messaggi performanti

Una volta che l’interfaccia dell’API è ben fatta e i dati utilizzati sono al sicuro da potenziali minacce, qual è l’ultima componente che rischia di compromettere i risultati della campagna? Una volta che gli SMS sono stati inviati dalla piattaforma, nei servizi gratuiti o dal minor costo può talvolta succedere che questi siano consegnati in ritardo o addirittura non riescano a raggiungere tutti i destinatari.

In un servizio Gateway che operi su una piattaforma consolidata, sicura e testata su migliaia di campagne sms, anche l’affidabilità di questa componente è tenuta in considerazione; questo, soprattutto considerando che le migliori soluzioni mettono a disposizione del cliente un report dettagliato degli invii, contenente informazioni utili per conoscere l’esito dell’invio, per monitorare l’andamento attuale della campagna e per ottimizzare gli step successivi.

SMS API a pagamento: un investimento nel lungo termine

In caso di campagne di lunga durata o grandi numeri il nostro consiglio è quello di investire, anche a fronte di una spesa iniziale importante, in una soluzione in grado di rispecchiare tutte le aspettative del cliente e di mantenere fede a quanto promesso. Un servizio di alto livello non è solo una garanzia quando la campagna procede regolarmente, ma fa la differenza in situazioni di urgenza, siano queste una semplice richiesta di assistenza immediata o quando si tratta di salvaguardare l’intera campagna o i dati degli utenti.
Richiedi info sull’SMS Gateway!