Strumenti

Hardware invio SMS: il rapporto con il software e la sua importanza

L’SMS marketing, nelle campagne promozionali più voluminose, richiede l’invio di migliaia di messaggi contemporaneamente. Questa mole di lavoro ovviamente non può essere gestita da un singolo dispositivo, sia per l’SMS hardware limitato che per la semplice difficoltà a gestire i contatti e i vari passaggi della procedura.

Per dare il via a promozioni di questo tipo, senza dubbio, sono necessari un sistema hardware invio SMS sufficientemente potente e un software in grado di utilizzarlo al meglio delle sue capacità. Come mai queste due componenti sono così interdipendenti?

Hardware e software per l’invio SMS

Prendiamo come esempio un grande store di ricambi auto, che utilizza giornalmente gli SMS per comunicare con i propri clienti. Vista la mole di informazioni e flussi comunicativi presenti, l’insieme di software e hardware invio SMS dovrà gestire in contemporanea centinaia di operazioni.

Per evitare rallentamenti e problemi, l’infrastruttura dovrà essere in grado di inviare e ricevere informazioni secondo procedure precise e step definiti. Se uno qualsiasi dei due elementi del sistema di gestione dei messaggi, software o hardware, dovesse manifestare problemi, rischierebbe di compromettere l’intero sistema operativo. Essendo queste due componenti così legate, risparmiare su una di esse significa mettere potenzialmente a rischio l’altra: investire su un hardware invio SMS di alto livello e accoppiarlo ad un software poco sicuro e/o inefficiente è poco performante, tanto quanto installare il miglior servizio di invio su una piattaforma non in grado di supportarlo.

Per ottenere le massime performance, dunque, utilizzare dell’hardware di invio SMS sempre aggiornato e un software sicuro è una condizione prioritaria. Vista la costante evoluzione di tali strumenti, però, il loro mantenimento e loro utilizzo possono risultare costosi, se non addirittura antieconomici.

Le digital company più affermate, per ovviare a queste problematiche, propongono ai loro clienti una piattaforma di invio messaggi, ottimizzata per la condivisione e la ricezione di contenuti in grandi quantità. La consulenza e il supporto offerti da queste agenzie sono strumenti preziosi, da ogni punto di vista. Affidarsi a professionisti del settore, infatti, garantisce non solo il massimo ritorno dell’investimento, ma anche la certezza che le tecnologie e gli strumenti utilizzati siano aggiornati secondo i più esigenti standard del mercato. Quali sono i vantaggi dell’affidarsi ad una digital company di questo tipo?

Perché conviene collaborare con una digital company?

L’acquisto e l’utilizzo di questi strumenti non è sufficiente per ottenere immediatamente dei risultati apprezzabili. L’esperienza maturata nel settore e la sensibilità nello stabilire il target, il linguaggio e la tipologia di SMS più adatti ai fini della campagna sono elementi disponibili soltanto collaborando con un’agenzia professionale.

Ediscom mette a disposizione diverse opzioni: il servizio di SMS Marketing, in primis, prevede una supervisione completa del lavoro da parte di un team dedicato, che si occupa sia della creatività personalizzata che della fase di invio e monitoraggio dei messaggi; lo strumento SMS Gateway, invece, condivide con i clienti una piattaforma con software e hardware invio SMS altamente performanti, per poter gestire con diversi gradi di autonomia le varie fasi operative delle campagne.

Come prevedibile, dunque, dare il via ad una campagna di invio SMS marketing richiede molto di più della semplice somma dei singoli strumenti. Per conoscere tutte le possibilità a disposizione, come l’integrazione del database marketing per la scelta dei contatti in target e l’affiancamento di più strumenti in una strategia multicanale, non esitate a contattarci.