Quando si sviluppa una
strategia di email marketing, uno dei primi aspetti da considerare è in che modo questa dovrà essere strutturata. In diversi casi, tale soluzione può essere prettamente testuale, ma va ricordato che un corretto bilanciamento tra contenuti visuali e parole è ciò che rende il messaggio accattivante e, quindi, più propenso a generare un’azione da parte dell’utente.
In un simile contesto, l’utilizzo di immagini di sfondo può, quindi, essere utile per
catturare l’attenzione del target,
incentivarlo nella lettura della DEM e
determinarne un’interazione.
Questi sono alcuni motivi per cui le aziende, nel momento in cui progettano campagne di Direct Email marketing, dovrebbero prevedere l’inserimento di elementi grafici, in aggiunta a quelli testuali. Oltre a ciò, però, perché è importante inserire sfondi per email e sfondi per landing page?
Le ragioni sono semplici, per comprenderle è necessario fare un passo indietro e definire nel dettaglio che cosa intendiamo quando ci riferiamo alle immagini di sfondo.
Con questa soluzione si denotano tutte quelle componenti visuali che, inserite all’interno di pagine o messaggi, hanno la funzione di fare da cornice ai contenuti presenti, dando un’idea chiara dell’ambiente in cui questi ultimi si collocano.
Per rendere ancor più chiaro il concetto: l
’inserimento di immagini all’interno di email, pagine di atterraggio o siti web che facciano da sfondo,
consente di rendere maggiormente comprensibile all’utente il contesto in cui sta navigando. Fattore che, in base alla capacità evocativa che tale scenario è in grado di generare, potrà influire in maniera determinante sulle scelte dei soggetti, portandoli o no all’azione.
Da qui è facile intuire un altro motivo per cui le agenzie dovrebbero progettare DEM e landing page grafiche: la
possibilità di rendere il proprio brand riconoscibile a prima vista.Di cosa stiamo parlando?
Come accade per le immagini di sfondo per siti web, anche quando si sviluppano campagne di email marketing ed LP, l’utilizzo dei giusti colori (della cui importanza nel marketing abbiamo parlato
in questo articolo) e di elementi visual in background attinenti all’immagine aziendale, consente di
rendere immediatamente distinguibile il proprio marchio agli occhi dei consumatori.
Il risultato di una simile strategia sarà, pertanto: l’ottimizzazione della brand image; la massimizzazione della brand awareness; il miglioramento del brand positioning dell’impresa nella mente del proprio target di riferimento.
Da qui si potrà generare un effetto a catena. In che modo? La scelta continua di componenti grafici coerenti all’identità dell’azienda, quando si creano strategie promozionali, farà in modo che il soggetto non solo consolidi il ricordo del brand nella propria testa, ma ne rafforzi anche il senso di fiducia.
L’uniformità e la
concordanza tra le diverse comunicazioni portate avanti dal marchio, infatti, trasferiscono al soggetto
l’idea di solidità, fattore che contribuirà a formare in lui un’aspettativa positiva nei confronti dell’azienda dalla quale deriverà nel tempo, se ben alimentata, una
forma di lealtà nel brand e nella sua proposta di valore.
Se si vogliono raggiungere buone performance dalle proprie campagne di email marketing o dalle landing page, quindi, la presenza delle immagini di sfondo e di elementi visivi in generale, bilanciati adeguatamente al contenuto testuale, risulta essere indispensabile.