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Immagini di sfondo: perché integrarle in DEM e Landing Page

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Una strategia di comunicazione, che preveda la creazione di email e landing page performanti, per essere realmente efficace necessita di elementi interni che rendano lo scambio informativo interessante e coinvolgente. L’utilizzo di immagini di sfondo, ad esempio, è uno dei requisiti che contribuisce a dare al messaggio un aspetto accattivante e attraente.

Più volte, infatti, in nostri articoli abbiamo accennato a quanto la presenza di componenti visual, ben bilanciati con il testo, siano in grado di enfatizzare quest’ultimo, rendendolo più evocativo e allettante.

Per creare un maggiore engagement nel proprio pubblico di riferimento attraverso le DEM e le LP, quindi, è fondamentale approcciarsi a queste soluzioni in modo creativo ed ideare email e pagine di atterraggio che facilitino, grazie al design, il percorso di navigazione dell’utente e garantiscano una user experience soddisfacente.

In che modo questo è possibile?

Lo vediamo nel dettaglio in questo articolo, ma partiamo dal capire perché per un’azienda è fondamentale selezionare con cura le immagini da mettere come sfondo.

Immagini di sfondo: perché usarle?

Quando si sviluppa una strategia di email marketing, uno dei primi aspetti da considerare è in che modo questa dovrà essere strutturata. In diversi casi, tale soluzione può essere prettamente testuale, ma va ricordato che un corretto bilanciamento tra contenuti visuali e parole è ciò che rende il messaggio accattivante e, quindi, più propenso a generare un’azione da parte dell’utente.
In un simile contesto, l’utilizzo di immagini di sfondo può, quindi, essere utile per catturare l’attenzione del target, incentivarlo nella lettura della DEM e determinarne un’interazione.

Questi sono alcuni motivi per cui le aziende, nel momento in cui progettano campagne di Direct Email marketing, dovrebbero prevedere l’inserimento di elementi grafici, in aggiunta a quelli testuali. Oltre a ciò, però, perché è importante inserire sfondi per email e sfondi per landing page?

Le ragioni sono semplici, per comprenderle è necessario fare un passo indietro e definire nel dettaglio che cosa intendiamo quando ci riferiamo alle immagini di sfondo.

Con questa soluzione si denotano tutte quelle componenti visuali che, inserite all’interno di pagine o messaggi, hanno la funzione di fare da cornice ai contenuti presenti, dando un’idea chiara dell’ambiente in cui questi ultimi si collocano.

Per rendere ancor più chiaro il concetto: l’inserimento di immagini all’interno di email, pagine di atterraggio o siti web che facciano da sfondo, consente di rendere maggiormente comprensibile all’utente il contesto in cui sta navigando. Fattore che, in base alla capacità evocativa che tale scenario è in grado di generare, potrà influire in maniera determinante sulle scelte dei soggetti, portandoli o no all’azione.

Da qui è facile intuire un altro motivo per cui le agenzie dovrebbero progettare DEM e landing page grafiche: la possibilità di rendere il proprio brand riconoscibile a prima vista.

Di cosa stiamo parlando?

Come accade per le immagini di sfondo per siti web, anche quando si sviluppano campagne di email marketing ed LP, l’utilizzo dei giusti colori (della cui importanza nel marketing abbiamo parlato in questo articolo) e di elementi visual in background attinenti all’immagine aziendale, consente di rendere immediatamente distinguibile il proprio marchio agli occhi dei consumatori.
Il risultato di una simile strategia sarà, pertanto: l’ottimizzazione della brand image; la massimizzazione della brand awareness; il miglioramento del brand positioning dell’impresa nella mente del proprio target di riferimento.

Da qui si potrà generare un effetto a catena. In che modo? La scelta continua di componenti grafici coerenti all’identità dell’azienda, quando si creano strategie promozionali, farà in modo che il soggetto non solo consolidi il ricordo del brand nella propria testa, ma ne rafforzi anche il senso di fiducia.

L’uniformità e la concordanza tra le diverse comunicazioni portate avanti dal marchio, infatti, trasferiscono al soggetto l’idea di solidità, fattore che contribuirà a formare in lui un’aspettativa positiva nei confronti dell’azienda dalla quale deriverà nel tempo, se ben alimentata, una forma di lealtà nel brand e nella sua proposta di valore.

Se si vogliono raggiungere buone performance dalle proprie campagne di email marketing o dalle landing page, quindi, la presenza delle immagini di sfondo e di elementi visivi in generale, bilanciati adeguatamente al contenuto testuale, risulta essere indispensabile.

Esempio pratico di un caso di successo

Per comprendere nel dettaglio il valore che le immagini, comprese quelle di sfondo, hanno all’interno di una strategia di email marketing vi descriveremo il caso di successo di un brand che ha deciso di collaborare con Ediscom.

Un’importante impresa operante nel settore della torrefazione e conosciuta a livello nazionale per il suo caffè, decisa a promuovere l’uscita sul mercato delle nuove miscele aromatiche, si è affidata alla nostra azienda per portare avanti campagne di comunicazione tramite l’invio di DEM con Landing Page.

Ediscom, forte della sua esperienza ventennale nell’ambito del web marketing, in seguito all’ascolto dell’esigenze del proprio cliente, si è occupata della completa gestione della strategia promozionale: dalla fase di progettazione all’analisi dei risultati.

In particolare, la nostra digital company ha realizzato per il brand di torrefazione email e landing custom, rispettando, nell’utilizzo dei testi, dei colori e delle immagini, l’identità e l’immagine aziendale. Grazie alla presenza e al lavoro collaborativo di team specializzati nella grafica e nella creazione di contenuti testuali, infatti, Ediscom è in grado di sviluppare campagne DEM ottimizzate per diversi dispositivi, in cui immagini e copy raggiungono un perfetto equilibrio, capace di facilitare l’esperienza di navigazione dell’utente, coinvolgendolo e conducendolo alla call to action.

L’azienda produttrice di miscele aromatiche di caffè, in questo modo, ha inviato alla propria audience di riferimento DEM personalizzate collegate ad altrettante LP pensate ad hoc, con immagini di sfondo e colori coerenti alla propria proposta di valore. Questo ha permesso di rendere immediatamente riconoscibile il brand agli occhi del target, il quale mostrandosi particolarmente interessato alla promozione ha portato a termine il suo funnel di conversione, facendo raggiungere alla campagna alte performance, CTR elevati e ottime redemption a costi ridotti.

L’azienda partner di Ediscom ha così conseguito i risultati sperati: migliorato il posizionamento del marchio nella mente del consumatore; raggiunto un alto numero di vendite delle nuove miscele presenti sul mercato e ottenuto un ritorno sull’investimento elevato.

Se sei interessato alle soluzioni di direct email marketing Ediscom, non esitare a contattarci!
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