Il direct email marketing, come si può intuire da quanto detto fin qui, è un’ottima soluzione per riuscire ad ottenere nuovi lead e trovare potenziali clienti.
Per mettere in atto una strategia di newsletter lead generation che sia efficace, però, è necessario costruire email informative ottimizzate in ogni loro parte (dal contenuto alla CTA finale), in modo che l’utente sia portato, in modo naturale, a compilare il form di acquisizione.
In particolare, il primo elemento a cui fare attenzione, per far sì che il tasso di apertura dell’email sia alto, è
l’oggetto. Questo, essendo il primo elemento che l’utente vede, richiede precisione nella scelta del testo da utilizzare, il quale dovrà essere
breve,
chiaro ed
accattivante. È importante, infatti, che il soggetto abbia, a prima vista, già un’idea di chi sia il mittente della DEM e quale sia l’argomento che verrà trattato al suo interno.
Un possibile
oggetto email che non rispetti questi requisiti potrebbe incidere negativamente sulle performance della propria strategia, portando ad una sua possibile eliminazione o mancata apertura del messaggio.
Oltre a questo, un altro importante elemento che non andrebbe mai sottovalutato è l’
anticipazione della newsletter, ovvero la parte di testo mostrata da molte caselle di posta elettronica come anteprima del contenuto. Il copy, in questo caso, ha la funzione di
stimolare l’utente alla lettura, per questo dovrà essere scritto in modo tale da
attirarne l’attenzione e
risultare interessante.Se questi due componenti sono stati ben sviluppati e hanno suscitato la giusta curiosità da indurre il potenziale cliente ad aprire l’email, un primo ostacolo è già stato superato.
Una volta all’interno dell’email, però, è necessario condurre l’utente al fine ultimo della strategia: la conversione. A questo punto, quindi, come aumentare la lead generation con il direct marketing? Attraverso la
creazione di un contenuto informativo in linea con l’identità aziendale, che sia
originale, creativo, graficamente ben impostato, di facile lettura ed
in linea con le esigenze del target di riferimento.Inoltre, sarà essenziale inserire, in una posizione strategica dell’email, una
CTA attraente che incentivi l’utente a fare click e che lo guidi verso il form da compilare.
Se il soggetto si sentirà davvero coinvolto ed incuriosito dalla proposta di valore dell’impresa, completerà il modulo e trasmetterà i suoi dati personali al brand, il quale avrà acquisito un nuovo lead da ricontattare e trasformare in cliente fedele.
Ediscom, azienda specializzata nella creazione di campagne a performance e con un core business incentrato sulla lead generation, mette a disposizione dei suoi partner un’ampia esperienza nel direct email marketing con lo scopo di generare un alto numero di contatti e ampliare il loro parco clienti.