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Newsletter lead generation: il direct marketing per acquisire nuovi contatti

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La lead generation è una delle componenti chiave del performance marketing, strategia di business basata sull’ottenimento di risultati concreti e misurabili, in grado di generare valore nel breve e nel lungo periodo.

Acquisire nuovi contatti significa, per un’azienda, avere a disposizione un target di utenti interessato ai prodotti o servizi offerti e trasformabile, attraverso specifiche strategie, da cliente potenziale ad effettivo. Il risultato che ne deriverà sarà, pertanto, una possibile crescita dell’impresa e del suo fatturato.
Per raggiungere questo obiettivo, i brand hanno a disposizione diversi strumenti tra cui le DEM, promozionali o informative.

Nel seguente articolo ci concentreremo maggiormente su queste ultime, definendo in che cosa consistono le newsletter lead generation e come costruire email capaci di generare un numero elevato di nuovi contatti.

Newsletter lead generation: una definizione dei termini

La lead generation è l’insieme della attività di marketing che un’azienda mette in atto con il fine di attrarre un determinato pubblico di utenti e indurlo a lasciare i propri dati tramite la compilazione di un apposito form.

Si tratta, in pratica, di una strategia di business finalizzata a generare un ampio numero di contatti per il brand, il quale avrà la possibilità di creare con questi una relazione sincera, indurli all’acquisto ed in seguito (possibilmente) alla fidelizzazione. Tutto questo avverrà secondo uno specifico funnel (di cui abbiamo parlato in questo articolo) che condurrà, step dopo step, un semplice lead a trasformarsi in cliente reale del dell’impresa.

Tra gli strumenti che possono essere utilizzati per conseguire questo obiettivo rientrano le newsletter: uno strumento di direct marketing utile per indirizzare periodicamente al proprio target email di natura informativa. Lo scopo di questa tipologia di DEM è, infatti, quello di tenere aggiornati gli utenti su particolari argomenti, prodotti o servizi inerenti all’azienda di riferimento.

Chiariti questi aspetti, quindi, possiamo definire la newsletter lead generation come una soluzione di marketing orientata ad acquisire nuovi contatti attraverso l’invio costante di email, la cui funzione è quella di costruire con la propria audience un rapporto che porti nel tempo all’azione e alla fiducia.

Direct email marketing lead generation: come farla al meglio

Il direct email marketing, come si può intuire da quanto detto fin qui, è un’ottima soluzione per riuscire ad ottenere nuovi lead e trovare potenziali clienti.
Per mettere in atto una strategia di newsletter lead generation che sia efficace, però, è necessario costruire email informative ottimizzate in ogni loro parte (dal contenuto alla CTA finale), in modo che l’utente sia portato, in modo naturale, a compilare il form di acquisizione.

In particolare, il primo elemento a cui fare attenzione, per far sì che il tasso di apertura dell’email sia alto, è l’oggetto. Questo, essendo il primo elemento che l’utente vede, richiede precisione nella scelta del testo da utilizzare, il quale dovrà essere breve, chiaro ed accattivante. È importante, infatti, che il soggetto abbia, a prima vista, già un’idea di chi sia il mittente della DEM e quale sia l’argomento che verrà trattato al suo interno.
Un possibile oggetto email che non rispetti questi requisiti potrebbe incidere negativamente sulle performance della propria strategia, portando ad una sua possibile eliminazione o mancata apertura del messaggio.

Oltre a questo, un altro importante elemento che non andrebbe mai sottovalutato è l’anticipazione della newsletter, ovvero la parte di testo mostrata da molte caselle di posta elettronica come anteprima del contenuto. Il copy, in questo caso, ha la funzione di stimolare l’utente alla lettura, per questo dovrà essere scritto in modo tale da attirarne l’attenzione e risultare interessante.

Se questi due componenti sono stati ben sviluppati e hanno suscitato la giusta curiosità da indurre il potenziale cliente ad aprire l’email, un primo ostacolo è già stato superato.

Una volta all’interno dell’email, però, è necessario condurre l’utente al fine ultimo della strategia: la conversione. A questo punto, quindi, come aumentare la lead generation con il direct marketing? Attraverso la creazione di un contenuto informativo in linea con l’identità aziendale, che sia originale, creativo, graficamente ben impostato, di facile lettura ed in linea con le esigenze del target di riferimento.

Inoltre, sarà essenziale inserire, in una posizione strategica dell’email, una CTA attraente che incentivi l’utente a fare click e che lo guidi verso il form da compilare.

Se il soggetto si sentirà davvero coinvolto ed incuriosito dalla proposta di valore dell’impresa, completerà il modulo e trasmetterà i suoi dati personali al brand, il quale avrà acquisito un nuovo lead da ricontattare e trasformare in cliente fedele.

Ediscom, azienda specializzata nella creazione di campagne a performance e con un core business incentrato sulla lead generation, mette a disposizione dei suoi partner un’ampia esperienza nel direct email marketing con lo scopo di generare un alto numero di contatti e ampliare il loro parco clienti.

Esempio pratico dell’uso delle newsletter per finalità di lead generation

Un’azienda operante nel settore caseario, con una lunga esperienza alle spalle e una tradizione ben consolidata, volendo trovare nuovi clienti, decide di usufruire delle newsletter come strumento per generare nuovi lead.

Questa soluzione di direct marketing, infatti, gli consente di comunicare al proprio target di utenti quelli che sono i reali valori dell’impresa, la sua vision, la mission che intende realizzare nel prossimo futuro e di creare con questo una relazione trasparente e duratura.

Grazie alla collaborazione con aziende operanti nel settore del web marketing, come Ediscom, l’impresa casearia ha la possibilità di creare campagne di email marketing ottimizzate, efficaci e capaci di raggiungere elevate prestazioni. Inoltre, ripetendo l’invio in maniera costante nel tempo e con una cadenza periodica stabilita (aspetto peculiare proprio della newsletter), il brand può trarre vantaggio dalle potenzialità di questa soluzione, in quanto sarà capace di creare un senso di attesa e aspettativa nella propria audience e stimolare, così, la conversione in cliente e la sua successiva fidelizzazione.

Per conoscere più nel dettaglio tutte le soluzioni personalizzate Ediscom, capaci di garantirti il raggiungimento degli obiettivi precedentemente stabiliti, un buon ROI ed elevate performance, non esitare a contattarci!
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