Con il termine interaction rate, detto anche
engagement rate, ci si riferisce al
tasso che misura il grado di partecipazione del pubblico, rispetto ad un dato contenuto. Ampiamente utilizzato nel mondo dei social media, esso si esprime nelle interazioni generate da commenti, like e condivisioni. A differenza, però, del calcolo delle singole azioni compiute sul post, tale indicatore fornisce una visione d’insieme sul coinvolgimento generale degli utenti da un punto di vista qualitativo, più che quantitativo.
Come si calcola l’engagement?
Per l’interaction rate formula tiene conto del numero di interazioni e delle persone raggiunte. Naturalmente, non tutte le azioni coinvolgono il pubblico allo stesso modo: se, ad esempio, si utilizza Facebook,
il commento al post avrà una valenza più forte del semplice “Mi Piace”, ma minore del tasto di condivisione; pertanto, il livello delle performance risulterà più o meno alto, a seconda dei casi.
Grazie a tale metrica, è quindi possibile orientare i propri sforzi e le proprie risorse nella direzione giusta, avendo un’idea chiara dell’andamento delle campagne social. Un’analisi dettagliata in questo senso può aiutare a
capire quali contenuti riscuotono maggiore successo e, di conseguenza, qual è l’approccio migliore per acquisire visibilità sul profilo business. Con l’impiego di software, quali
Ad words interaction rate viene calcolato con precisione e può essere monitorato costantemente.