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Interaction rate: misurare il coinvolgimento degli utenti social

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Nell’ambito della promozione online, quanto più i contenuti sono accattivanti, tanto più il pubblico interagirà con il brand e, auspicabilmente, si affilierà ad esso. In quest’ottica, lavorare al miglioramento dell’interaction rate è essenziale per ottenere risultati soddisfacenti e mirare ad una crescita del business su larga scala.

Di che cosa si tratta? Come viene calcolato? Quali sono le strategie più efficaci per coinvolgere l’audience e creare conversioni? Parleremo di tutto questo nell’articolo di oggi!

Interaction rate: definizione

Con il termine interaction rate, detto anche engagement rate, ci si riferisce al tasso che misura il grado di partecipazione del pubblico, rispetto ad un dato contenuto. Ampiamente utilizzato nel mondo dei social media, esso si esprime nelle interazioni generate da commenti, like e condivisioni. A differenza, però, del calcolo delle singole azioni compiute sul post, tale indicatore fornisce una visione d’insieme sul coinvolgimento generale degli utenti da un punto di vista qualitativo, più che quantitativo.

Come si calcola l’engagement?

Per l’interaction rate formula tiene conto del numero di interazioni e delle persone raggiunte. Naturalmente, non tutte le azioni coinvolgono il pubblico allo stesso modo: se, ad esempio, si utilizza Facebook, il commento al post avrà una valenza più forte del semplice “Mi Piace”, ma minore del tasto di condivisione; pertanto, il livello delle performance risulterà più o meno alto, a seconda dei casi.

Grazie a tale metrica, è quindi possibile orientare i propri sforzi e le proprie risorse nella direzione giusta, avendo un’idea chiara dell’andamento delle campagne social. Un’analisi dettagliata in questo senso può aiutare a capire quali contenuti riscuotono maggiore successo e, di conseguenza, qual è l’approccio migliore per acquisire visibilità sul profilo business. Con l’impiego di software, quali Ad words interaction rate viene calcolato con precisione e può essere monitorato costantemente.

Interaction rate: come aumentarlo

Chi si occupa di pubblicità sui social network non può non conoscere il valore dell’interaction rate, utilissimo per monitorare il grado di coinvolgimento dell’audience e pianificare strategie atte ad aumentarlo.

Per realizzare ciò, è opportuno effettuare un’analisi della risposta del target: tendenze, interessi e gusti possono essere intercettati dando peso a commenti ed interazioni di vario tipo e sviluppando, a partire da questi, strategie ad hoc. Senza tali adeguamenti, il rischio non è soltanto quello di generare pochi like su un dato post, ma di perdere un follower, ossia, un potenziale cliente. Contenuti ritenuti non interessanti potrebbero infatti spingere l’utente a rimuovere l’iscrizione alla pagina, oltre che peggiorare la reputazione che questo ha del brand.

Il lavoro del marketer, in ottica di ottimizzazione del tasso di interazione, consiste, in altre parole, nella capacità di saper riadattare i contenuti a seconda dei bisogni e delle aspettative dell’audience. Non solo, in un mercato saturo di alternative, distinguersi è fondamentale per emergere: a livello grafico e testuale, trovare una modalità comunicativa e uno stile efficaci fa la differenza. Conoscere i linguaggi e la struttura del social media in uso è, in questo senso, altrettanto importante; un brand che desideri avere successo dovrebbe sapersi insinuare nello spazio digitale della piattaforma, in cui vi sono regole e modelli a sé, essere in grado di coglierne le potenzialità e sfruttarle a proprio favore.

Come riuscire a realizzare tutto ciò?

Affidarsi a chi ha grande esperienza nel campo del web marketing può rivelarsi la soluzione migliore per aumentare la resa della strategia e conseguire i risultati sperati sul breve, medio e lungo termine. Ne parliamo meglio nel paragrafo seguente.

Interaction rate: soluzioni Ediscom

Forte dei suoi vent’anni di attività e con numerosi riconoscimenti ottenuti, Ediscom, digital company leader del performance marketing, ha aiutato negli anni moltissime realtà a raggiungere il successo grazie a strategie altamente performanti e 100% personalizzate.

Per lavorare al potenziamento dell’interaction rate, nell’ambito di una strategia di social advertising, la nostra azienda mette in campo tutta la sua competenza, progettando, per i propri partner, inserzioni pubblicitarie su misura.

Intercettando categorie di utenti con un elevato grado di segmentazione, vale a dire quanti realmente interessati ai prodotti e propensi ad interagire con il marchio, le campagne generano un gran numero di interazioni, risultando estremamente efficaci dal punto di vista performativo.

I post sono creati ad hoc da personale competente, che conosce a fondo le dinamiche della piattaforma di networking mirata; la scelta delle creatività e dei testi è pensata per catturare l’attenzione dell’audience e mettere in evidenza i punti forti dell’iniziativa da veicolare.

Il costante monitoraggio, parte essenziale del nostro lavoro, consente di tenere sotto controllo l’andamento delle attività e calibrare ogni mossa per massimizzarne la resa.

Grazie a strategie interamente su misura, non solo è possibile aumentare l’engagement degli utenti dei social media, ma anche potenziare la brand awareness, acquisire lead ed aumentare le visite sul sito.

Per realizzare tutto ciò ed altri importanti obiettivi di business, scopri tutte le soluzioni che Ediscom mette a tua disposizione. Contattaci ora!
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