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Inviare email automatiche: i vantaggi dell'automazione

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In passato abbiamo parlato più volte dell’utilizzo e dei vantaggi dei software per inviare le mail promozionali, sia che si tratti di contenuti più “conversion oriented” come le DEM o più orientati al nurturing e alla fidelizzazione, come le newsletter.

Nell’articolo di oggi, però, ci soffermeremo su una particolare funzione di questi programmi: la possibilità di inviare email automatiche. Perché conviene sfruttare una simile opzione? I motivi sono tanti, vediamoli insieme.

I vantaggi di inviare email automatiche

Quando una strategia di digital marketing comincia a passare attraverso diversi canali comunicativi e a raggiungere un bacino di pubblico abbastanza ampio, gestire i diversi contenuti richiede tempo, energie e impegno. Allo stesso tempo, le possibilità che più invii possano avere luogo in un breve arco di tempo, o addirittura in contemporanea, crescono a loro volta.

Per evitare sovrapposizioni e potenziali errori, programmare e inviare email automatiche con orario predefinito garantirà un workflow regolare. Una gestione attenta dei contenuti, delle liste di invio e delle tempistiche renderà il lavoro non solo più efficiente, ma anche più sicuro. I moderni software di invio mail permettono di gestire in parallelo più invii, più liste e più contenuti, a tutto vantaggio della differenziazione e delle performance della campagna in corso.

Potendo inoltre sfruttare la comodità di programmare più invii, è possibile pianificare i contenuti anche con largo anticipo. Avendo già i contatti e le creatività a disposizione, una newsletter a cadenza settimanale potrà essere programmata anche con uno o due mesi di anticipo, senza la preoccupazione che al momento dell’invio possa mancare qualche elemento.

L’ultimo vantaggio dell’inviare mail automatiche con i moderni software di Direct email marketing è l’alto livello di personalizzazione dei contenuti. Oggi i consumatori desiderano un rapporto 1:1 con il brand, vogliono essere considerati come partner e avere l’impressione di parlare con una persona reale dietro l’azienda; una semplice modifica al messaggio, come l’inserimento del nome del destinatario nel testo, sarà un ottimo passo per porre le basi di un rapporto duraturo. Una simile dinamica è ulteriormente vantaggiosa in caso di invii automatici relativi a servizi per la persona, come la scadenza di assicurazioni o la notifica di pagamenti per bollette digitali.

Andiamo a vedere, nel prossimo articolo, un esempio più nel dettaglio di come l’inviare email automatiche garantisca alte performance nell’intera comunicazione di un ipotetico istituto di credito.

Un esempio di invio email automatiche nel mondo finance

Come anticipato nei precedenti paragrafi, inviare email automatiche può rivelarsi utile ed efficace in più frangenti.

L’istituto di credito del nostro esempio, specializzato in prestiti per famiglie e cessioni del quinto, dovrà gestire più invii contemporaneamente, sia a fini promozionali che di gestione della clientela.

Un’attività di DEM indirizzata a giovani coppie e famiglie, ad esempio, richiederà un linguaggio e un contenuto totalmente diversi da un’ipotetica campagna dedicata ai prestiti per dipendenti e pensionati. L’immedesimazione che i destinatari dovranno raggiungere per trasformarsi in clienti può avvenire soltanto se l’intera mail si rivolgerà a loro con un linguaggio condiviso, dei contenuti attraenti e una proposta di valore forte. Tutti questi aspetti possono essere definiti al meglio soltanto se si avranno chiari lo status sociale, le esigenze e le prospettive del target preso in considerazione.

Come potrebbe una simile prospettiva realizzarsi con un programma di email marketing automatico? Un simile istituto, collaborando con Ediscom, potrebbe unire la gestione delle DEM e delle newsletter con una raccolta di anagrafiche dal database marketing più grande d’Italia, ampliando il proprio portfolio clienti.

Inviando DEM mirate ad un target di famiglie e giovani coppie, proponendo loro mutui agevolati e prestiti per spese importanti come l’auto, sarà utile per andare incontro alle loro esigenze e trasformarli prima in lead e poi in clienti. Allo stesso tempo, prestando attenzione ad un target di dipendenti e pensionati, una DEM ottimizzata per la cessione del quinto mostrerà loro quanto, con un supporto simile, i loro sogni saranno facilmente raggiungibili.

Inviare email automatiche non è soltanto utile per attività di acquisizione, ma anche per mantenere fidelizzati i contatti già raccolti. Una newsletter inviata a cadenza bisettimanale, ad esempio, può informare gli iscritti su novità relative a servizi, sedi fisiche e promozioni in corso. Un simile servizio, completamente automatizzato, risulterà ideale per fidelizzare ancora di più il pubblico, in un’ottica di lead nurturing, e mantenere aperto un canale comunicativo.

La gestione dell’email marketing automatico, se eseguita da professionisti del settore come Ediscom, garantirà alte prestazioni, assoluta precisione e grandi risultati. Per iniziare da subito a inviare email automatiche, raccogliere nuovi contatti e fidelizzarli, non esitate a contattarci.
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