Come anticipato nei precedenti paragrafi, inviare email automatiche può rivelarsi utile ed efficace in più frangenti.
L’istituto di credito del nostro esempio, specializzato in prestiti per famiglie e cessioni del quinto, dovrà gestire più invii contemporaneamente, sia a fini promozionali che di gestione della clientela.
Un’attività di DEM indirizzata a giovani coppie e famiglie, ad esempio, richiederà un linguaggio e un contenuto totalmente diversi da un’ipotetica campagna dedicata ai prestiti per dipendenti e pensionati. L’immedesimazione che i destinatari dovranno raggiungere per trasformarsi in clienti può avvenire soltanto se l’intera mail si rivolgerà a loro
con un linguaggio condiviso, dei contenuti attraenti e una proposta di valore forte. Tutti questi aspetti possono essere definiti al meglio soltanto se si avranno chiari lo status sociale, le esigenze e le prospettive del target preso in considerazione.
Come potrebbe una simile prospettiva realizzarsi con un programma di email marketing automatico? Un simile istituto,
collaborando con Ediscom, potrebbe unire la gestione delle DEM e delle newsletter con una raccolta di anagrafiche dal database marketing più grande d’Italia, ampliando il proprio portfolio clienti.
Inviando DEM mirate ad un target di famiglie e giovani coppie, proponendo loro mutui agevolati e prestiti per spese importanti come l’auto, sarà utile per andare incontro alle loro esigenze e
trasformarli prima in lead e poi in clienti. Allo stesso tempo, prestando attenzione ad un target di dipendenti e pensionati, una DEM ottimizzata per la cessione del quinto mostrerà loro quanto, con un supporto simile, i loro sogni saranno facilmente raggiungibili.
Inviare email automatiche non è soltanto utile per attività di acquisizione, ma anche per
mantenere fidelizzati i contatti già raccolti. Una newsletter inviata a cadenza bisettimanale, ad esempio, può informare gli iscritti su novità relative a servizi, sedi fisiche e promozioni in corso. Un simile servizio, completamente automatizzato, risulterà ideale per fidelizzare ancora di più il pubblico, in un’ottica di lead nurturing, e
mantenere aperto un canale comunicativo.
La gestione dell’email marketing automatico, se eseguita da
professionisti del settore come Ediscom, garantirà alte prestazioni, assoluta precisione e grandi risultati. Per iniziare da subito a inviare email automatiche, raccogliere nuovi contatti e fidelizzarli,
non esitate a contattarci.