Creare email personalizzate è un processo che, dato il grande numero di alternative disponibili, richiede attenzione e sensibilità.
Il primo elemento a cui prestare attenzione, a cui abbiamo anche dedicato
un articolo sul nostro blog, è
l’oggetto della mail. Questo piccolo copy, che il destinatario potrà leggere ancora prima di aprire il messaggio, è fondamentale per attirare la sua attenzione e far sì che non scarti l’email ancora prima di aprirla. Con i pochi caratteri a disposizione, inviare un messaggio semplice e chiaro è fondamentale.
Un altro elemento che nell’invio email multiple personalizzate non può essere dimenticato, soprattutto in un ambito dove la gestione dei dati ha raggiunto livelli di complessità e precisione impressionanti, è
l’inserimento del nome proprio del destinatario nel messaggio.
Parlare ad un destinatario generico è una soluzione che aiuta a minimizzare gli errori, ma inviare ad ogni persona una mail in cui compare il proprio nome aiuterà a far percepire la comunicazione come più intima, all’apparenza “one to one”.
Questo elemento è particolarmente efficace in quelle campagne dove, insieme alla
lead generation e al
drive to store, l’azienda desidera anche
fidelizzare i propri contatti puntando su uno stile comunicativo che faccia percepire loro un senso di “esclusività”.
Infine, la creazione di una user interface e la scelta corretta di “
tone of voice” e contenuti interessanti contribuiscono a
garantire alti tassi di conversione, sia che si tratti di lead che di visite nello store.