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Invio email multiple personalizzate: come raggiungere il target

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L’email marketing, oggi, è ancora uno degli strumenti più utilizzati per raggiungere utenti in target con contenuti promozionali.

Se agli albori dell’email marketing la priorità era contattare il maggiore numero di persone attraverso messaggi promozionali standardizzati, oggi l’attenzione è alta anche sulla loro qualità. Ecco perché, per un’azienda, l’invio email multiple personalizzate è una risorsa su cui conviene investire, per ottenere un alto ROI e impattare sul proprio pubblico in target.

Nell’articolo di oggi andremo a vedere quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere con questo strumento, quali sono gli elementi chiave a cui prestare maggiore attenzione per personalizzare email ed un esempio di lead generation tramite DEM create su misura!

Email multiple personalizzate: gli obiettivi raggiungibili

L’email marketing, lasciando ai marketer grande libertà nell’impostazione grafica e dei contenuti, permette loro di perseguire numerosi obiettivi differenti.

Tra le soluzioni marketing più performanti con l’email troviamo, sicuramente, la lead generation. In una campagna di questo tipo, l’invio email multiple personalizzate permette di ottenere in breve tempo contatti di potenziali clienti in target che, attraverso un’azione specifica (la cessione dei propri dati), confermano il loro interesse verso il prodotto/servizio offerto e danno il via ad un processo di comunicazione bilaterale.

Com’è possibile ottenere questo risultato? Attraverso una serie di step ben definiti, che vedremo nel prossimo paragrafo.

Un altro obiettivo raggiungibile, in cui inviare email personalizzate è parte integrante della strategia, è l’aumento delle visite nel proprio store. Che si tratti di un e-commerce online o di un negozio fisico, soluzioni drive to store di alta qualità permettono alle aziende di condividere promozioni interessanti con i loro contatti, invogliandoli a visitare i punti vendita facendo leva su scadenze temporali o disponibilità limitata.

L’invio email multiple personalizzate permette, dunque, di raggiungere e coinvolgere un pubblico di potenziali clienti in modo molto efficace. Andiamo ora a vedere, nella fase di creazione dei messaggi, quali sono gli elementi personalizzabili più importanti e come ottimizzarli al meglio.

Come personalizzare email: alcuni consigli

Creare email personalizzate è un processo che, dato il grande numero di alternative disponibili, richiede attenzione e sensibilità.

Il primo elemento a cui prestare attenzione, a cui abbiamo anche dedicato un articolo sul nostro blog, è l’oggetto della mail. Questo piccolo copy, che il destinatario potrà leggere ancora prima di aprire il messaggio, è fondamentale per attirare la sua attenzione e far sì che non scarti l’email ancora prima di aprirla. Con i pochi caratteri a disposizione, inviare un messaggio semplice e chiaro è fondamentale.

Un altro elemento che nell’invio email multiple personalizzate non può essere dimenticato, soprattutto in un ambito dove la gestione dei dati ha raggiunto livelli di complessità e precisione impressionanti, è l’inserimento del nome proprio del destinatario nel messaggio.

Parlare ad un destinatario generico è una soluzione che aiuta a minimizzare gli errori, ma inviare ad ogni persona una mail in cui compare il proprio nome aiuterà a far percepire la comunicazione come più intima, all’apparenza “one to one”.

Questo elemento è particolarmente efficace in quelle campagne dove, insieme alla lead generation e al drive to store, l’azienda desidera anche fidelizzare i propri contatti puntando su uno stile comunicativo che faccia percepire loro un senso di “esclusività”.

Infine, la creazione di una user interface e la scelta corretta di “tone of voice” e contenuti interessanti contribuiscono a garantire alti tassi di conversione, sia che si tratti di lead che di visite nello store.

Un esempio di campagna email personalizzate

Per essere certi di ottenere i migliori risultati, collaborare con digital company affermate come Ediscom è la scelta migliore. In questo paragrafo condivideremo con voi l’esempio di una realtà operante nel settore beauty che, per invitare i suoi contatti a visitare lo store online, ha collaborato con noi per una campagna di invio email multiple personalizzate.

Potendo contare sull’unione del suo database con quello della nostra azienda, sono stati individuati contatti in target con un alto livello di accuratezza; al tempo stesso, la creazione di una email personalizzata, coinvolgente e ottimizzata secondo tutti i criteri che abbiamo visto in precedenza, ha permesso di impattare con una comunicazione mirata.

I destinatari di questi messaggi promozionali, venendo chiamati per nome e trovando all’interno dell’email un’offerta a tempo limitato di loro gradimento, hanno manifestato interesse verso il prodotto scelto visitando lo store del nostro cliente e completando, in buona parte dei casi, il processo d’acquisto.

Ottenere questi risultati, senza inviare email personalizzate e senza avere a disposizione un database strutturato e un team di professionisti a disposizione, difficilmente è possibile. Ecco perché Ediscom, forte dei suoi vent’anni di esperienza nel settore, è un punto di riferimento per mettere in contatto aziende e pubblico. Per maggiori informazioni sul nostro servizio di Direct Email Marketing su misura, non esitate a contattarci subito.
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