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Come raggiungere e convertire utenti tramite l'invio sms multipli

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Quando si tratta di comunicare con un grande numero di persone in breve tempo, pochi strumenti sono ugualmente efficaci come l’SMS. È infatti possibile fare un invio di SMS multipli, sfruttando le migliori piattaforme disponibili sul mercato. Più avanti nell’articolo andremo a vedere come inviare SMS multipli, ma per adesso concentriamoci sui principali dettagli e sull’utilità di un invio massivo SMS all’interno di una campagna marketing.

Il grande vantaggio dell’invio SMS multipli

Normalmente un’azienda interessata a raggiungere i propri clienti o ad acquisirne nuovi (affidandosi ad agenzie che costruiscano una campagna marketing SMS oppure tramite il noleggio di anagrafiche da un database) è in cerca di un modo per contattarli massimizzando il ritorno dell’investimento.

Spesso quando si pensa alla comunicazione promozionale, l’email marketing viene al primo posto, essendo uno strumento utile sotto molti punti di vista; gli SMS, tuttavia, rappresentano in alcuni casi una soluzione molto più efficace, in grado al contempo di contenere i costi, di recapitare il messaggio desiderato ad un maggior numero di persone e di ottenere un tasso di apertura elevatissimo.

I dati parlano chiaro: i tempi di risposta degli SMS nella grande maggioranza dei casi sono inferiori ai pochi minuti. Sebbene l’email possa contenere al proprio interno un maggior numero di informazioni, quando si ragiona intorno a messaggi semplici o comunicazioni automatiche l’SMS è imbattibile.

Anche in caso di contenuti più complessi l’SMS ha dalla sua un grande vantaggio: la possibilità di inserire nel testo un link esterno. Avendo solo a disposizione 160 caratteri, informazioni più elaborate o contenuti audiovisivi, così come form per generare lead, possono essere inseriti all’interno di una landing page. Così facendo si amplifica notevolmente la portata del messaggio, mantenendo al contempo tutti i vantaggi dell’SMS.

Esistono varie tipologie di SMS promozionali, ottimizzati per degli scopi specifici:
- Lead generation: maggiormente orientate alla generazione di nuovi contatti;
- Informativo: per comunicare informazioni, promozioni o sconti di vario tipo;
- Drive to store: messaggi utili per fornire indicazioni o portare clienti in uno store, sia questo fisico oppure online;
- Chiamata a numero telefonico: ideali per fornire all’utente maggiori informazioni da parte di un operatore.

Tramite un comodo form di contatto sarà possibile richiedere informazioni a Ediscom in merito a questi e molti altri servizi, certi di poter ricevere una risposta veloce ed esaustiva.

Come funziona un invio SMS multipli?

Ora che abbiamo capito come sia possibile gestire il contenuto in base agli obiettivi, andremo a vedere come inviare SMS multipli. Per dare il via ad una campagna di invii è possibile agire tramite diversi strumenti, in base ad una serie di differenti parametri: l’esperienza del mittente, il budget a disposizione, la proprietà e la quantità dei contatti dei destinatari e le funzioni presenti sulla piattaforma.

Per l’invio SMS multipli Ediscom gestisce la campagna dall’inizio alla fine, dopo aver definito gli obiettivi con il cliente, selezionando i migliori strumenti in grado di portare i risultati desiderati, mettendo inoltre a disposizione il database marketing più grande e segmentato d’Italia. In questo caso il cliente non si deve preoccupare di nulla: gli invii massivi di SMS, la gestione del database e della definizione delle anagrafiche su cui si andrà a impattare è a completa gestione dell’azienda di marketing.

Per chi invece ha necessità di sfruttare il proprio database e vuole gestire in maniera autonoma, ma sempre con la possibilità di essere supportato in ogni fase, Ediscom mette a disposizione dei suoi partner il servizio SMS Gateway. Questo prodotto è indicato principalmente a chi desidera gestire intere campagne SMS in autonomia, dalla creazione fino all’analisi dei dati.

L’invio SMS massivo viene fatto, nella maggior parte dei casi, tramite uno dei seguenti approcci:
- Tramite piattaforma: la gestione dei messaggi avviene da una piattaforma dedicata, messa a disposizione dall’azienda di marketing con cui si sta collaborando; il mittente in questo caso è quasi del tutto autonomo e si appoggia all’infrastruttura presente per creare, inviare e ricevere contenuti promozionali;
- Tramite integrazione di API: combinando l’applicativo, il server, il software o il sito web del mittente con un API dedicato, sarà possibile gestire la campagna direttamente dai portali che questo ha sempre utilizzato; Questa combinazione permette al mittente di utilizzare strumenti a lui già familiari, implementati con funzioni dedicate all’invio SMS multipli
- Servizio Premium: quest’ultimo è più indicato se colui che vuole promuovere i propri beni e servizi non ha grande confidenza con lo strumento né con il proprio pubblico. Venendo affiancato da un team di esperti verrà seguito passo a passo da un team dedicato per la realizzazione di una performante campagna.

Come aumentare il proprio pubblico con l’invio SMS multipli?

Un altro punto di forza di questa tipologia di promozione è la possibilità di aumentare la portata della propria comunicazione e raccogliere nuovi clienti pronti alla fidelizzazione.

Per massimizzare i risultati è anche possibile fare affidamento al noleggio di anagrafiche da un database di alta qualità, in modo da selezionare un’utenza in target e costruire una strategia di conversione su misura fin nei minimi dettagli. Per fare ciò bisogna considerare in primis la qualità dei contatti, noleggiandoli da un database di qualità, ricco segmentato.

Una volta costruito un elenco personalizzato sarà molto più facile andare a segno con un invio SMS massivo e di alta qualità.
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