Ora che abbiamo capito come sia possibile gestire il contenuto in base agli obiettivi, andremo a vedere come inviare SMS multipli. Per dare il via ad una campagna di invii è possibile
agire tramite diversi strumenti, in base ad una serie di differenti parametri: l’esperienza del mittente, il budget a disposizione, la proprietà e la quantità dei contatti dei destinatari e le funzioni presenti sulla piattaforma.
Per l’invio SMS multipli Ediscom gestisce la campagna dall’inizio alla fine, dopo aver definito gli obiettivi con il cliente, selezionando i migliori strumenti in grado di portare i risultati desiderati, mettendo inoltre a disposizione il database marketing più grande e segmentato d’Italia. In questo caso
il cliente non si deve preoccupare di nulla: gli invii massivi di SMS, la gestione del database e della definizione delle anagrafiche su cui si andrà a impattare è a completa gestione dell’azienda di marketing.
Per chi invece ha necessità di sfruttare il proprio database e vuole
gestire in maniera autonoma, ma sempre con la possibilità di essere supportato in ogni fase, Ediscom mette a disposizione dei suoi partner
il servizio SMS Gateway. Questo prodotto è indicato principalmente a chi desidera gestire intere campagne SMS in autonomia, dalla creazione fino all’analisi dei dati.
L’invio SMS massivo viene fatto, nella maggior parte dei casi, tramite uno dei seguenti approcci:
-
Tramite piattaforma: la gestione dei messaggi avviene da una piattaforma dedicata, messa a disposizione dall’azienda di marketing con cui si sta collaborando; il mittente in questo caso è quasi del tutto autonomo e si appoggia all’infrastruttura presente per creare, inviare e ricevere contenuti promozionali;
-
Tramite integrazione di API: combinando l’applicativo, il server, il software o il sito web del mittente con un API dedicato, sarà possibile gestire la campagna direttamente dai portali che questo ha sempre utilizzato; Questa combinazione permette al mittente di utilizzare strumenti a lui già familiari, implementati con funzioni dedicate all’invio SMS multipli
-
Servizio Premium: quest’ultimo è più indicato se colui che vuole promuovere i propri beni e servizi non ha grande confidenza con lo strumento né con il proprio pubblico. Venendo affiancato da un team di esperti verrà seguito passo a passo da un team dedicato per la realizzazione di una performante campagna.