Come abbiamo scritto qualche riga fa, questo servizio di conferma consegna SMS è disponibile solo quando gli invii sono ad “alta qualità”, ossia una tipologia di invio che molti nostri clienti scelgono per determinati tipi di campagne mirate. Ediscom è una delle principali agenzie che offrono questo tipo di
servizio di invio SMS ad alta qualità, attraverso cui è possibile ottenere, oltre al rapporto di consegna SMS, anche altri vantaggi: ottimizzazione dei testi, team dedicato e account di riferimento, integrazione con le piattaforme del cliente tramite API e soluzioni personalizzate.
Dal punto di vista pratico, qual è la dinamica che si sviluppa e che porta al rapporto di consegna SMS? Dal momento dell’invio del messaggio,
l’operatore stabilisce una tempistica (generalmente fino a 72 o 96 ore) entro cui l’SMS deve essere recapitato al destinatario. Nel 95% dei casi la ricezione è immediata, poiché i dispositivi di arrivo sono accesi e reperibili. Per i pochi casi restanti, se il messaggio non arriva a destinazione entro la tempistica stabilita, l’operatore
notifica il mittente del fallimento.
Che abbia esito positivo o negativo, il rapporto consegna SMS si manifesta sotto forma di report inviato al mittente, in cui esso può osservare quali invii siano avvenuti con successo, dopo quanto tempo questi abbiano raggiunto il destinatario e quali non siano andati a segno. Può capitare che
alcuni messaggi vengano recapitati in più tempo del previsto, sia per l’assenza di campo da parte del dispositivo ricevente che, più spesso, perché la rete di quest’ultimo è momentaneamente impegnata in un trasferimento da un operatore all’altro.