Strumenti

Lead distribution: lo step fondamentale dopo l'acquisizione

Richiedi info sulla Lead Qualification!
Per un’azienda generare lead significa avere a disposizione i dati di nuovi potenziali clienti, ovvero di persone interessate ai prodotti o servizi da questa offerti. Riuscire a gestirli correttamente è, pertanto, necessario per raggiungere, nel più breve tempo possibile, un elevato tasso di conversione.

Uno degli errori più comuni, che spesso i brand tendono a compiere, è il non riuscire a fornire in maniera tempestiva una risposta pertinente al nuovo contatto, rischiando così di perderlo.

Grazie allo sviluppo di tecniche di lead distribution, software proprietari e sistemi automatici, al momento dell’acquisizione dei lead sarà possibile assegnare ai sales di vendita dell’impresa di riferimento i contatti in target, così da generare campagne performanti e aumentare le entrate della propria attività.

Prima di definire quali sono i vantaggi di questa soluzione, cerchiamo di capire che cos’è la lead distribution e quali sono i suoi benefici.

Lead distribution: definizione e benefici

Quando si parla di distribuzione di lead si fa riferimento al processo tramite il quale i contatti acquisiti, mediante campagne di lead generation, vengono poi assegnati (secondo specifici parametri di targetizzazione) ai sales di vendita delle aziende clienti.

Si tratta di gestire in maniera tempestiva lead caldi, che hanno appena manifestato un chiaro interesse nei confronti dei prodotti o servizi offerti. In che modo questo avviene?

Generalmente distribuzione e consegna dei lead possono essere effettuate o manualmente o attraverso sistemi di trasferimento dei contatti automatici. Nel primo caso, sono gli stessi operatori di vendita delle aziende a selezionare all’interno del proprio crm o database gli utenti che, sulla base di specifici criteri, potrebbero essere i più propensi alla conversione. Nel secondo caso, invece, sono specifici software che classificano i lead e destinano automaticamente quelli più importanti e di qualità ai commerciali delle aziende.

Questo ultimo processo è quello che consente ai brand di ottenere un maggior successo e un elevato rendimento dalle proprie campagne di marketing. La tempestività con cui i lead vengono affidati ai sales, infatti, dà la possibilità alle imprese di avviare uno scambio comunicativo istantaneo con il proprio pubblico, per condurlo passo dopo passo alla conversione.

I benefici sono così evidenti: riuscire ad intercettare l’utente quando ancora la sua soglia di attenzione e alta e l’interesse non si è affievolito e riuscire ad anticipare le azioni dei concorrenti nell’acquisizione di nuovi clienti.

Perché affidarsi ad un sistema di lead distribution proprietario?

Prendiamo il caso di un’importante compagnia assicurativa che abbia la necessità di trovare nuovi contatti interessati alla sua polizza auto; questa decide di affidarsi ad un’azienda specializzata nella lead generation, come Ediscom.

Grazie a questa collaborazione avrà la possibilità di usufruire di un servizio completamente personalizzato e di sfruttare l’esperienza ventennale nell’ambito del digital marketing per avviare campagne di acquisizione efficaci. Pianificando con cura la campagna di lead generation, infatti, la compagnia assicurativa non solo potrà generare contatti sempre nuovi e perfettamente in target, ma anche vederseli recapitare in tempo reale tramite un sistema di lead distribution proprietario automatizzato.

Il vantaggio in questo caso è notevole: nello stesso momento in cui l’utente lascia i suoi dati all’azienda, questa avrà modo di fornire, in tempi brevi, una risposta rapida al potenziale cliente e non fargli perdere l’interesse manifestato. Il lead, infatti, dato il riscontro immediato da parte dell’azienda, avrà un margine di tempo ridotto per essere ricontatto da società concorrenti alle quali aveva lasciato i suoi dati.

La compagnia assicurativa, in questo modo, riuscirà a convertire i contatti in clienti prima dei competitor, raggiungere alte performance e un alto profitto. Inoltre, se l’obiettivo è ricevere lead di maggiore qualità, Ediscom mette a disposizione un servizio di qualifica dei contatti, in grado di conferire a questi ultimi ancora più valore.

Il processo di lead distribution, in questo caso, avverrà in tempi più dilatati, ma il risultato sarà ottimale: la massimizzazione della conversione del lead in cliente.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni Ediscom e sui servi offerti dalla nostra azienda, non esitare a contattarci!
Richiedi info sulla Lead Qualification!