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Lead magnet B2B: come trovare nuovi partner

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Il digital marketing è una disciplina che pone nell’acquisizione dei dati una delle sue fondamenta. Questa affermazione è ancora più valida nell’ottica del mercato B2B, dove la selezione dei clienti è limitata e l’acquisizione anche di un solo contatto è in grado di generare all’azienda grandi profitti.

Per riuscire a portare a termine campagne di lead generation con un alto ROI, inserire un lead magnet come proposta di valore è indubbiamente la scelta giusta. Quali sono le caratteristiche chiave per far sì che questo elemento porti i risultati sperati? Un lead magnet B2B serve davvero ad aumentare il tasso di conversione? Come inserirlo al meglio all’interno del funnel? Scopriamo insieme le risposte a queste domande nell’articolo!

B2B lead magnet, che cos’è?

All’interno del nostro blog abbiamo già affrontato in passato l’argomento lead magnet, attraverso un articolo dedicato visitabile cliccando qui.

Riprendendo la definizione fornita, il lead magnet è un contenuto gratuito, un incentivo che il potenziale lead può ottenere in cambio di una determinata azione (nel nostro caso la condivisione delle sue informazioni di contatto).

Intercettare il target di pubblico desiderato, intuire le sue esigenze e fornire un lead magnet che abbia per questo un valore abbastanza grande da considerare la compilazione del form uno “scambio equo”, facilita enormemente l’acquisizione dei contatti e la riuscita della strategia. Inoltre, lo scambio aiuterà a sviluppare fiducia e lealtà tra contatto e azienda, fortificando la credibilità di quest’ultima.

Una simile dinamica, nel mercato B2B, è ancora più determinante: fornire un lead magnet B2B che sappia al contempo dimostrare le proprie competenze ad un potenziale cliente e soddisfare un suo bisogno, farà la differenza tra un contatto acquisito e uno perso.

Come usare un lead magnet B2B per generare contatti

Quando si parla di marketing e comunicazione B2B, è necessario entrare in un’ottica diversa rispetto al commercio B2C “tradizionale”.

Nella maggior parte dei casi, condividere i propri prodotti e servizi con altre realtà operanti sul mercato implica il parlare a potenziali esperti del settore, con numerose competenze sull’argomento trattato e una particolare attenzione alla gestione degli investimenti.

In un simile contesto, saper offrire un lead magnet B2B irresistibile non è facile. Quali sono gli elementi chiave di cui tale elemento non può fare a meno?

- Un alto valore percepito: l’azienda che incontra la vostra offerta deve intuire, fin dal primo momento, che il prodotto/servizio offerto è qualcosa di unico e non reperibile dalla concorrenza. Questa sensazione di unicità può essere instillata fin da subito con un lead magnet B2B ottimizzato, come ad esempio la prova gratuita di un servizio a pagamento.

- Una soluzione immediata: che si tratti di utenti B2C o B2B, i clienti/partner oggi sono in cerca di soluzioni che semplifichino loro il lavoro. Condividere informazioni utili, che servano appunto a rispondere a domande specifiche, è utile per porsi da subito agli occhi del potenziale cliente come un esperto del settore.

- Una chiara dimostrazione di competenza: riprendendo il precedente punto, il modo migliore per impressionare un potenziale partner lavorativo è mettere in campo nel modo più diretto e trasparente la propria expertise. Approfondiremo quest’ultimo punto nel prossimo paragrafo, attraverso un esempio dedicato.

Un esempio di lead magnet B2B performante

Un’azienda operante nel settore del catering alimentare ha scelto di collaborare con Ediscom per individuare nuovi potenziali clienti a cui offrire i propri servizi.

Avendo già a disposizione sul sito una panoramica delle soluzioni a disposizione per il suo target, questa realtà ha scelto di dare il via ad una campagna di lead generation contenente un lead magnet B2B. Cosa ha reso questa strategia vincente?

Riprendendo il terzo punto dell’elenco, ossia la dimostrazione della competenza, è stato inserito nel funnel di conversione un catalogo scaricabile, in cui sono descritti attraverso interviste, fotografie ad alta risoluzione e aneddoti, alcuni degli eventi più famosi e suggestivi in cui questa azienda si è occupata approvvigionamento e rifornimento di cibi e bevande.

Affiancare il brand ad eventi di alto profilo, in cui la perfetta gestione del lavoro sarebbe stata l’unica soluzione possibile, ha messo in risalto come la sua esperienza e la sua organizzazione certosina del lavoro lo renda uno dei migliori competitor a disposizione.

I lead intercettati attraverso questa campagna, scaricando il catalogo e percependo fin dalle prime pagine l’expertise del nostro cliente, hanno scelto di condividere i propri contatti e richiedere maggiori informazioni.

Ora che vi abbiamo fatto vedere come aumentare i lead B2B, è importante ricordarvi che tutto ciò è stato possibile soltanto grazie alle soluzioni su misura Ediscom. Grazie ad un funnel ottimizzato, strumenti all’avanguardia e un’esperienza ventennale nel digital marketing, il ritorno dell’investimento è assicurato.

Per maggiori informazioni sulle nostre campagne di lead generation B2B, non esitate a contattarci subito!
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