Strumenti

Lead nurturing esempi: i migliori strumenti e soluzioni

Richiedi info sul Lead Nurturing!
Tra le diverse strategie finalizzate all’acquisizione e alla fidelizzazione dei propri clienti, il lead nurturing è molto importante. L’insieme di strumenti utilizzato per mantenere alto l’engagement dei propri contatti, nei diversi touch point a disposizione, può essere sfruttato per costruire una strategia inbound davvero performante.

Come prevedibile, le alternative a disposizione delle aziende sono davvero tante; oggi andremo a vedere, per la lead nurturing, esempi pratici, consigli strategici e soluzioni particolarmente efficaci.

Lead nurturing: una breve definizione

Prima di passare in rassegna gli esempi di lead nurturing che abbiamo preparato per voi, condivideremo una definizione breve ma esaustiva.

Attraverso gli strumenti propri del performance marketing è possibile, con la lead nurturing, instaurare un rapporto di fiducia con il lead già acquisito.
L’obiettivo da raggiungere, attraverso la cura della relazione con il contatto, è la sua fidelizzazione prima ancora che diventi cliente, attraverso una forma di comunicazione direct.

Ediscom, grazie a più di vent’anni di esperienza nel digital marketing, è in grado di creare un rapporto one-to-one con l’utente e di accompagnarlo durante tutte le fasi del customer journey. Aumentando la brand awareness, la brand authority e, di conseguenza, l’interesse verso i prodotti del brand, una simile strategia renderà ogni singolo lead non solo un cliente, ma anche un contatto di grande valore e pronto a investire.

Tra gli strumenti più utilizzati per raggiungere questi obiettivi troviamo il Direct e-mail marketing e l’SMS marketing. Si tratta, in entrambi i casi, di canali comunicativi davvero efficaci, in grado di guidare l’attenzione dei loro destinatari e portarli a compiere un’azione (che sia un acquisto o una sottoscrizione) desiderata dall’azienda.

Lead nurturing esempi: DEM e SMS

Il Direct e-mail marketing e l’SMS marketing, oggi, rappresentano il punto di riferimento per le strategie di lead nurturing. La loro versatilità consente a coloro che li utilizzano di condividere con i propri lead messaggi di vario tipo, mirati alla loro fidelizzazione e costruiti in base a specifici criteri.

Iniziamo ora a vedere esempi di lead nurturing in cui gli strumenti citati sono stati utilizzati nel miglior modo possibile. Un’azienda no-profit, operante nel campo degli aiuti umanitari, ha scelto di collaborare con Ediscom per la creazione di contenuti in grado di fidelizzare tutti gli iscritti al suo servizio di newsletter. Contesti in cui l’azienda parla “a tu per tu” con i suoi lead, puntando a creare un legame emotivo forte con il proprio target di riferimento, sono perfetti per avviare campagne di questo tipo.

Attraverso un’attenta analisi del target, Ediscom è stata in grado di strutturare una serie di invii periodici, focalizzati sulle situazioni di maggiore crisi umanitaria e su come, attraverso una donazione, i destinatari di queste mail potessero fare la differenza. Trattandosi di lead acquisiti, ossia persone che hanno manifestato un interesse verso questi temi, gli invii DEM si sono rivelati particolarmente efficaci per fidelizzarli e, nel medio periodo, convertirli in donatori volontari.

Guardando per altre strategie di lead nurturing, case study utili sono anche quelli in cui gli SMS sono stati utilizzati da questa no profit per aumentare la fidelizzazione e il tasso di conversione del suo pubblico in target. A differenza degli invii di mail precedenti, però, qui il customer funnel ha visto un approccio diverso: da un copy SMS, contenente una leva temporale e una richiesta di supporto, si passa tramite link cliccabile nel testo ad una landing page ottimizzata, utile per ampliare l’argomento trattato e aumentare l’engagement del lettore.

Entrambe le strategie descritte per la lead nurturing, esempi chiari e molto utilizzati, sono indispensabili se si desidera comunicare in modo trasparente ed efficace con il proprio pubblico di riferimento. L’azienda no-profit ha visto, nel tempo, un aumento non solo dei lead ma anche dei clienti effettivi, ottenendo grandi risultati e un ritorno dell’investimento soddisfacente.

Come anticipato in precedenza, Ediscom è in grado di collaborare con qualsiasi tipo di azienda, costruendo soluzioni di lead nurturing completamente su misura. Potendo infatti utilizzare i migliori strumenti, software proprietari e un team di professionisti dedicato, la comunicazione è bilaterale e i risultati sono garantiti.

Per ricevere maggiori informazioni sulla nostra offerta e iniziare da subito a migliorare le performance delle vostre campagne, non esitate a contattarci.
Richiedi info sul Lead Nurturing!