I modi per limitare la possibilità di essere aggiunti, in quanto brand, tra i contatti lista nera sono diversi.
Innanzitutto è necessario
sviluppare una strategia di marketing accurata, che metta al centro delle campagne l’utente e parta dal considerare quelle che sono le sue richieste o esigenze latenti. Si tratta cioè di creare
annunci diversificati,
costruiti ad hoc sul target e, quindi,
altamente personalizzati.Per farlo è opportuno avere a disposizione un
database con anagrafiche di qualità, ottenute attraverso specifiche strategie di
lead generation che hanno condotto il soggetto a lasciare i propri dati all’impresa,
accettando la privacy policy e dando a questa il proprio
consenso esplicito alla ricezione di comunicazioni promozionali.Nel caso in cui non si fosse proprietari di una propria banca dati, sarà comunque possibile
noleggiare le anagrafiche. La soluzione migliore, anche in questo caso, è quella di affidarsi ad aziende competenti nel settore, come
Ediscom,
specializzata nell’acquisizione di lead di valore e proprietaria di un database ricco e altamente segmentato.Per comprendere nel dettaglio quanto la collaborazione con questa digital company possa essere vantaggiosa per i brand, facciamo l’esempio pratico di un’impresa che, grazie alle soluzioni e al database marketing Ediscom, è riuscita a raggiungere ottimi risultati, restringendo le possibilità di finire tra i contatti lista nera.
Un’importante catena di pizzerie intenzionata a promuovere serate a tema all’interno dei propri ristoranti, presenti in tutta Italia, ha deciso di affidarsi alla nostra azienda per sviluppare una campagna di marketing in grado di raggiungere elevate performance.
Ediscom, dopo un’
attenta analisi delle esigenze del cliente e la
definizione dei suoi obiettivi di business, si è occupata, in piena sinergia con il proprio partner, dell
’ideazione di una strategia personalizzata che rispettasse non solo l’identità del brand, ma rispondesse allo stesso tempo ai bisogni propri del target di riferimento.
In particolare, si è deciso di avviare una
campagna DEM che informasse i clienti, anche potenziali, dell’iniziativa avviata dalla catena di pizzerie. Per incentivarne il Drive to store è stata inserita all’interno dell’email una promo dedicata da utilizzare unicamente per le serate a tema.
Per rendere la campagna ancora più efficace si è deciso, inoltre, di far uso degli
SMS geolocalizzati, utili ad impattare target di utenti specifici, presenti nelle vicinanze della pizzeria. Anche in questo caso è stata utilizzata la promo esclusiva come leva economica per portare più persone nello store.
Inoltre, l’importante catena di pizzerie non avendo a sua disposizione una buona quantità di contatti in target da intercettare, ha scelto di
noleggiare le anagrafiche raccolte da Ediscom in lunghi anni di lavoro ed esperienza nella lead generation.
Questa decisione ha generato all’impresa notevoli vantaggi. Grazie a questa soluzione, infatti, ha avuto
accesso a liste di lead di alta qualità, segmentate sulla base dell’operazione commerciale promossa. I dati presenti del database Ediscom sono considerati di valore in quanto
raccolti nel pieno rispetto della privacy e i
numeri e gli indirizzi email presenti vengono costantemente verificati, per evitare di inviare messaggi a contatti non più attivi e finire in spam.
Il noleggio delle anagrafiche Ediscom, insieme alla creazione di campagne personalizzate, ha permesso alla catena di pizzerie di raggiungere i propri obiettivi ed
ottenere un aumento delle vendite, eliminando del tutto la possibilità di essere considerata spam e finire, per questo, nella lista nera contatti.
Se sei interessato alle soluzioni DEM, SMS e al noleggio delle anagrafiche Ediscom, non esitare a
contattarci!