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Marketing SMS gratis di qualità: non sempre un sw gratuito è sufficiente

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Dati gli impressionanti risultati che l’SMS marketing è in grado di portare, soprattutto considerando la sua efficienza e la sua versatilità a fronte di un investimento relativamente ridotto, non c’è da stupirsi che numerose aziende desiderino includerlo all’interno della loro strategia di digital marketing.

La grande attrattiva di questa soluzione porta, ovviamente, alla promozione di una serie di servizi che promettono l’invio di campagne SMS a costi davvero ridotti se non addirittura nulli. Come anticipato nell’introduzione, tuttavia, per poter garantire una determinata qualità è necessario avere alle proprie spalle tutta una serie di infrastrutture fondamentali: un software di alta qualità e sufficientemente sicuro, una piattaforma di invio affidabile e un adeguato livello di sicurezza per la gestione del database marketing. In cambio di tutti questi investimenti, è davvero plausibile che un software SMS possa essere gratuito (almeno dopo un eventuale invio iniziale)? Vediamo insieme quali sono le possibilità più diffuse quando si è in cerca di servizi per campagne sms gratuite o a pagamento.

Software SMS marketing gratis, convengono davvero?

Per tutte le aziende interessate a scoprire il potenziale dell’SMS marketing si presentano diverse prospettive sul mercato. La prima eventualità, che ci sentiremmo di sconsigliare a priori, è quella in cui un attore offre un servizio di invio 100% gratuito, dove non è specificato nemmeno il “costo vivo” dell’SMS stesso. A prescindere da eventuali accordi con l’operatore telefonico, l’invio anche di un singolo SMS ha un costo, seppur irrisorio, che non può essere evitato; in un servizio di invio in cui nemmeno tale cifra è a carico del cliente finale, dovrebbero quantomeno sorgere dei dubbi sulla sua affidabilità e/o efficacia.

Altri servizi, invece, fanno del loro punto di forza il prezzo sì presente ma davvero minimo, che in molti casi equivale proprio al costo vivo del messaggio. Se da una parte l’assegnazione di questa spesa al cliente finale indica comunque una gestione più sensata dei costi, dall’altra rimane comunque lecito chiedersi come sia possibile garantire un servizio di alto livello. Stando a questa prospettiva infatti tutto il lavoro viene svolto, almeno apparentemente, senza una chiara componente di profitto. Sappiamo bene quale importanza e quale valore economico abbiano i dati nel digital marketing, ma si tratta comunque di un approccio allo svolgimento del lavoro che non mette davvero in primo piano l’efficienza e la sicurezza, ma solo un (minimo) profitto.

Per ottenere dei risultati tangibili e la sicurezza di aver investito le proprie risorse in un servizio efficiente, vale la pena rivolgersi ad un servizio a pagamento di alto livello? A nostro avviso sì, per una serie di motivi molto importanti. Vediamoli in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Campagne SMS Marketing, perché investire fa la differenza

Tutte le componenti chiave per una soluzione di questo tipo, menzionate precedentemente, hanno un costo che non può essere evitato. Per un’azienda di digital marketing intenzionata ad offrire un servizio serio la cosa migliore da fare è proporre ai potenziali clienti tutti i vantaggi di questo approccio, giustificando il prezzo richiesto attraverso una comunicazione trasparente e sincera.

Quando si dà il via ad una strategia di questo tipo, quali sono i veri vantaggi che la differenziano da altre campagne sms gratuite di minore qualità? Nel servizio offerto da Ediscom, ad esempio, è possibile integrare i testi (ottimizzati in base agli obiettivi concordati) con numerosi servizi extra, utili sia per monitorare l’andamento degli invii che per pianificare i passaggi futuri. Potremmo considerare, ad esempio, l’accurato tracciamento dei link inseriti all’interno dei messaggi, l’utilizzo di numeri di cellulare verificati e attivi, oppure l’integrazione con le piattaforme del cliente tramite API.

Le campagne SMS sono uno strumento davvero utile per raggiungere nuovi clienti e diversi obiettivi, soprattutto considerando la loro competitività economica; spendere poco però non sempre vuol dire spendere bene. Per ottenere i migliori risultati in questo senso sarebbe meglio ragionare in termini di investimento, non di risparmio.

Proprio per questo motivo Ediscom è in grado di proporre una serie di soluzioni personalizzate in base ad ogni obiettivo, per massimizzare il ROI e impattare al meglio su un pubblico altamente targettizzato.
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