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Il numero virtuale sms per raccogliere e gestire i clienti

Come scritto nell’introduzione, avere un numero telefonico virtuale durante le varie fasi delle campagne di digital marketing può tornare davvero utile in molte situazioni. Avere a disposizione un altro contatto dove reindirizzare i destinatari delle proprie campagne permetterà di gestire le comunicazioni in ingresso ed uscita con maggior ordine, a tutto vantaggio dell’efficienza.

Gestire diversi numeri alla volta può essere complicato, soprattutto quando si deve comunicare con loro contemporaneamente. Il numero virtuale sms (noto anche come numero temporaneo o numero telefonico virtuale) e la piattaforma su cui viene utilizzato risolvono in una volta sola tutti questi problemi, offrendo a chi è interessato un servizio completo ad un minimo costo di abbonamento.

Numero virtuale sms: vantaggi e piattaforme

Quali sono dunque i vantaggi di questa soluzione? Il numero virtuale sms, oltre alla comodità dell’essere un numero temporaneo, ti permetterà di gestire gli invii e le ricezioni di sms da un pannello dedicato. Non solo potrai comunicare con i tuoi clienti in modo rapido e veloce, ma potrai anche gestire tutti i contatti tramite un’interfaccia specifica! Servizi come l’SMS Gateway di Ediscom, ad esempio, ti permettono di creare e ordinare delle liste di contatti, inviare tipologie di sms differenti con mittente personalizzato, risposte automatiche e tanto altro!

In molti servizi di questo tipo è possibile, in base alla propria preferenza (e al budget a disposizione), generare un numero virtuale sms da zero oppure utilizzarne uno già attivo, noleggiandolo per tutto il tempo necessario.

L’invio di contenuti promozionali sms risulta, ad oggi, uno dei metodi più immediati ed efficaci per comunicare con i propri clienti, garantendo ottimi risultati (con tassi di apertura superiori al 95%) ad un prezzo relativamente contenuto. La proposizione di servizi come il numero virtuale sms è andata incontro alla richiesta di numerosi marketer che, dovendo gestire una grande mole di dati, erano in cerca di un modo per velocizzare e al contempo semplificare le dinamiche di invio, ricezione e risposta dei messaggi. Grazie a piattaforme come quella di Ediscom, queste necessità sono state completamente assecondate e accompagnate da ulteriori features!

Un esempio pratico di numero virtuale sms

Ora che abbiamo ricostruito a grandi linee una panoramica di cosa è in grado di offrire questo servizio, vediamo come può un numero telefonico virtuale risultare utile tramite un esempio pratico.

Mettiamoci ad esempio nei panni di un centro commerciale desideroso di pubblicizzare l’apertura di un nuovo parrucchiere al proprio interno. Com’è possibile notificare in modo semplice e veloce i contatti acquisiti nel tempo dal centro stesso e al contempo invitare nuovi potenziali clienti nella zona?

Noleggiando un numero virtuale sms sarà possibile strutturare una campagna di invii personalizzata, segmentando i contatti in base ad alcuni parametri come il genere, l’età o la loro acquisizione (sono già clienti abituali del centro? Potrebbero avere bisogno di indicazioni su come raggiungerlo?). Una volta inviato il primo messaggio, si potranno facilmente ricevere le risposte sulla piattaforma utilizzata, impostando risposte automatiche o semplicemente catalogando i contatti in base al feedback fornito (sono interessato/forse/non mi interessa).

In questo modo, il proprio numero personale potrà rimanere tale e tutti i passaggi della promozione saranno gestiti attraverso il numero temporaneo e la piattaforma collegata.

A cosa bisogna stare attenti?

Ponendo la questione in tal modo può sembrare una procedura semplicissima e alla portata di tutti. Si tratta, a tutti gli effetti, di una strategia di marketing facile da avviare, ma ci sono alcune variabili a cui prestare attenzione. In primo luogo, una volta creato il numero virtuale sms, sarebbe meglio partire da un database di contatti di alta qualità, in modo da massimizzare l’efficacia di ogni messaggio in uscita ed evitare invii inutili.

Secondariamente, una volta individuato il target di invio bisognerà scrivere un messaggio convincente, contenente tutte le informazioni necessarie e racchiuso in un totale di 160 caratteri. Ediscom mette a disposizione anche l’invio di sms più lunghi, tramite il servizio di sms concatenati, ma per un sms “standard” la cifra di caratteri consentita dev’essere inferiore o uguale a quanto appena scritto.

In ultima istanza, nel caso volessi programmare risposte automatiche, fai in modo che queste siano coerenti con quanto domandato dal cliente e che non vengano inviate ai contatti sbagliati. Non c’è peggior modo di allontanare un potenziale interessato inviando messaggi ripetitivi e/o incoerenti.

Il servizio di numero virtuale sms è davvero utile per numerose applicazioni e grazie a piattaforme di alta qualità, come quella offerta da Ediscom, è possibile con un minimo investimento ottenere da subito grandi risultati per la propria strategia.